View Full Version : Sfida ai vertici: Dell M6300 VS Santech M38!!
M-A-R-T-E
20-06-2008, 15:37
Ciao a tutti
mi trovo di fronte ad una difficile scelta tra questi due modelli, configurati entrambi praticamente al top...
..che in parole povere vuol dire scegliere tra Nvidia Quadro 3600M e Nvidia 8800GTX ...entrambe a 512
il punto è che il note servirebbe in gran parte per grafica, cioè disegni 2-3d/render con 3DS Max,Autocad,Rhino,Adobe Prem, Photoshop e pochi altri eventuali, e solo in minima, o cmq sicuramente minore, per il gioco.
(la 8800gtx è cosi potente da compiere lo stesso lavoro della Quadro in opengl?)
ho bisogno del vostro aiuto ragazzi...per cui attenderò con ansia i vostri autorevoli consigli:help:
grazie:)
Dal punto di vista meramente tecnico la Quadro M3600 è una 8800 modificata con driver appositi.
Cosa cambia allora?
1) la stabilità dei driver, certificata sulla Quadro, la compatibilità con i software e l'ottimizzazione
2) La possibilità di usare librerie OpenGL: le ultime versioni di 3Dstudio e Autocad sfruttano meglio le directx; altri software le openGL. In Photoshop e Premiere non cambia nulla.
Il Precision è una macchina progettata e dedicata alla grafica, con garanzia di stabilità elevata, supporto dedicato e hardware di primo livello.
I Santech, seppur ottimi nell'hardware e, a quanto pare, anche nell'assistenza, rimangono comunque degli assemblati: non testati e non garantiti quanto i precision.
Morale: se devi usarlo per lavoro e il budget non è fondamentale, con il dell prendi una macchina pensata appositamente per scopi lavorativi di grafica.
Se è più che altro uno sfizio, prendi il Santech.
Ciao
M-A-R-T-E
20-06-2008, 16:12
grazie Teod per la tua risposta..
è tutto chiaro tranne un punto:
se ho capito bene quindi.... per 3Ds Max e Autocad, nelle ultime versioni, consiglieresti la 8800(in quanto sviluppata per directx) ??
...la mia domanda diciamo che va al di la della marca ...Dell piuttosto che Santech piuttosto che altro..ma servirebbe a scegliere poi un modello in base alla scheda video più che altro
grazie Teod per la tua risposta..
è tutto chiaro tranne un punto:
se ho capito bene quindi.... per 3Ds Max e Autocad, nelle ultime versioni, consiglieresti la 8800(in quanto sviluppata per directx) ??
...la mia domanda diciamo che va al di la della marca ...Dell piuttosto che Santech piuttosto che altro..ma servirebbe a scegliere poi un modello in base alla scheda video più che altro
Sia la 8800 che la 3600M supportano DirectX; avendo hardware similissimo, con queste librerie probabilmente la 8800 avrà prestazioni simili alla Quadro.
Una Quadro sicuramente sarà meglio supportata più stabile e, probabilmente anche più performante della 8800. Tra le due, se devi scegliere per la grafica, sicuramente la 3600M.
Ciao
guarda, per fare grafica la scheda video è la cosa meno importante se devi prendere un portatile; con una 3600m muovi qualsiasi modello in maniera ottima e sfrutti un sacco di caratteristiche che con una geForce normale non potresti sfruttare però alla fine le sfrutteresti nel 5% dei casi; l'importante con Photoshop e max e avere molta Ram e un buon processore.
Vai dritto sul Dell perchè è una workstation e come tale ha un'assistenza dedicata ottima ed è certificata per funzionare con tutti i software professionali.
M-A-R-T-E
20-06-2008, 19:52
che ne dici di questo?
Intel® Core™ 2 Duo T9300 (2.5GHz,6MB L2 Cache, 800MHz FSB)
secondo me se la cava bene:rolleyes:
ram magari un 4gb ...però devo cambiare il SO ke è a 32bit di default....
....meglio vista o xp???:eek:
secondo me Vista 64bit è la scelta migliore, per Xp64 bit si fa molta fatica a trovare i driver se il SO non è supportato direttamente dal produttore.
io guarderei anche gli HP 8510w e 8710w o i Lenovo T61p, ci sono anche i Fujitsu Siemens Celsius che supportano 8gb di ram.
se vuoi il top prendi un T9500 ma per 100mhz non cambia granchè nei tempi di render, tipo 10 minuti su 7-8 ore di render credo.
M-A-R-T-E
20-06-2008, 20:37
:D
il design esterno dei santech com'è? degno di un anonimo assemblato?
io ti consiglio il DELL con la QUADRO, perchè ci lavori meglio e ci giochi lo stesso bene come avere una geforce, forse perdi un 2-3% di prestazioni nei giochi, ma ne guadagni decisamente negli applicativi che devi usare.
attenzione:
FX3600 è una M8800GTS coon 64 shader
mentre il santech monta la M8800GTX con 96 shader
attenzione:
FX3600 è una M8800GTS coon 64 shader
mentre il santech monta la M8800GTX con 96 shader
presumo che una 8800gtx per quanto potente possa essere alle prestazioni di una Quadro con Maxtreeme in 3ds max o in altri software openGL non ci si avvicini nemmeno, sono schede professionali dal costo esorbitante mica per nulla.
presumo che una 8800gtx per quanto potente possa essere alle prestazioni di una Quadro con Maxtreeme in 3ds max o in altri software openGL non ci si avvicini nemmeno, sono schede professionali dal costo esorbitante mica per nulla.
guarda...al lavoro uso una geforce 8800 e mi trovo da dio, uso 3dsmax...
se dovessi usare la controparte Quadro, avrei si più prestazioni, ma NON da giustificarne il prezzo.
ricordo che un anno e mezzo fa quando la comprammo, la mia geforce costava sui 600 euro, mentre la QUADRO con lo stesso chip della 8800 era sui 2000.....di sicuro non vale la spesa, e su questo purtroppo nvidia e i produttori delle schede video ci marciano da anni...
Concordo tutto dipende da quelllo che ci deve fare......nei giochi meglio la 8800GTX in CAD ecc meglio la FX.......
una soluzione??? aspetti fra un po ed esce l'M6400 :)
Concordo tutto dipende da quelllo che ci deve fare......nei giochi meglio la 8800GTX in CAD ecc meglio la FX.......
una soluzione??? aspetti fra un po ed esce l'M6400 :)
infatti, l'm6400 dovrebbe montare la quadro fx3700 che è invece una 9800GTX a tutti gli effetti. quindi non è castrata come lo è la fx3600 in rispetto alla 8800gtx.
aspetta un mesetto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.