PDA

View Full Version : Spore: l'evoluzione della specie inizia con un editor

Redazione di Hardware Upg
20-06-2008, 15:56
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/videogiochi/1993/spore-l-evoluzione-della-specie-inizia-con-un-editor_index.html

Il rilascio dell'editor di creature per Spore contribuisce a produrre hype intorno all'atteso e potenzialmente rivoluzionario gestionale pensato da Will Wright. Ne approfittiamo per analizzare il suddetto editor e il resto delle caratteristiche di Spore. Il gioco è previsto nei formati PC, Mac, Nintendo DS, iPhone e Wii.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Immortal
20-06-2008, 16:11
sarà, ma non mi convince molto.

v1nline
20-06-2008, 16:11
personalmente odio l'aspetto cartoonesco. peccato l'idea era buona ma l'avrei svolta in maniera totalmente differente

spannocchiatore
20-06-2008, 16:13
venderà uno sproposito..sembra proprio il naturale proseguimento di The Sims..a me questo tipo di giochi non piace, ma a moltissima gente piacerà, vedi fenomeno wii..

-Feanor-
20-06-2008, 16:33
sinceramente è uno dei titoli che aspetto con piu ansia..
è di sicuro nella mia lista dei possibili acquisti..
ho provato proprio ieri l editor (in versione demo) e sono rimasto semplicemente estasiato..
ho idea che le vie di questo gioco saranno quasi infinite :sofico:

Severnaya
20-06-2008, 16:39
ma va cartonesco :rulez:

sono un bimbominchia lo so :|

Man0war
20-06-2008, 16:52
Ragazzi guardate che i giochi non sono soltanto grafica, ogni tanto bisogna anche divertirsi. Se la gente la vedrebbe come la vedete voi WoW(che a me fa vomitare) sarebbe il gioco meno giocato tra i MMORPG

-=ZoNiX88=-
20-06-2008, 16:52
Che piaccia o meno, è sicuramente il gioco più innovativo presente sul mercato...
Io sicuramente ne valuterò l'acquisto!

BrightSoul
20-06-2008, 17:15
L'editor è semplicemente spettacolare. Hanno fatto un lavoro talmente pregevole che hanno deciso di venderlo come prodotto a sé stante, e secondo me a ragione.

Nonostante questo, penso che non comprerò Spore. Ho l'impressione che durante lo sviluppo sia stato progressivamente semplificato e reso adatto ad un pubblico più giovane. Dalla terza fase in su, il gioco potrebbe cominciare ad assomigliare a The Sims, dove passi un'enorme quantità di tempo a customizzare gli ambienti e gli oggetti.

Trattandosi pur sempre della sopravvivenza del più forte, avrei inserito fin dallo stadio cellulare un po' di sano PvP. Utenti diversi che in multiplayer si contendono un pezzo di terra, e poi si coalizzano per contrastare le minacce aliene. Il fatto che non si possa interagire direttamente con altri utenti è molto penalizzante, secondo me.

AceGranger
20-06-2008, 17:20
Ragazzi guardate che i giochi non sono soltanto grafica, ogni tanto bisogna anche divertirsi. Se la gente la vedrebbe come la vedete voi WoW(che a me fa vomitare) sarebbe il gioco meno giocato tra i MMORPG

si ma la caratteristica peculiare e piu bella dei giochi come WoW è il fatto di poter interagire con gli altri utenti.
mi aspettavo lo stesso da questo gioco, non "l'interazione" con "l'intelligenza" artificiale. Veramente stimolante interagire all'infinito col PC :mbe:

Wonder
20-06-2008, 17:27
Ma la versione per la Wii riceverà i dati degli altri giocatori sul server centrale via Internet?
Sarebbe la prima volta!

il_joe
20-06-2008, 17:45
a me lascia perplessi.... non mi pare sto gran giocone.... sicuramente, se uscirà il demo lo proverò, ma così dalle info delle varie preview non mi convince.
tenendo presente che neanche the sims mi è piaciuto...............

songoge
20-06-2008, 18:02
Lo comprerò sicuramente.

Chi ha notato un particolare? Nessuno?
I Grobb robot avanzati, il nemico finale di Spore è una copia spudorata dei Borg di Star Treck....
Grob<->Borg letto al contrario e sensa una 'b'

Defragg
20-06-2008, 19:23
Oddio 4 miliardi di pianeti :eek:

Negadrive
20-06-2008, 20:10
Adoro i giochi creativi :D
...soprattutto quando fanno usare un po' anche il neurone.
Il mio dubbio, avendo visto più volte delle belle idee ambiziose fare fiasco, è che si voglia mettere troppa carne sul fuoco, col rischio di fare tante parti/fasi, ma non svilupparne bene nessuna. Poi c'è anche il rischio di non riunire bene le parti, ottenendo un gioco troppo spezzato in giochini.
Per esempio la fase tribale potrebbe non essere bella come il vecchio Populus a cui si ispira, quella della civiltà non divertente come Civilization & Co. Inoltre a me magari potrebbe piacere la componente strategica e gestionale, ma potrei annoiarmi con "pac-man".
Insomma è una faccenda che vedo delicata, ma speriamo che la somma delle parti sia un buon mix e che il tutto non deluda, anche perché giochi originali ce ne son pochi :sperem:

Comunque più che pac-man, le prime fasi mi ricordano Evo (pagina su Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/E.V.O.:_Search_for_Eden)), un gioco per SNES che era abbastanza divertente, dove dovevi mangiare altri animaletti, facendo così dei punti evoluzione, coi quali poi potevi evolverti (dovevi scegliere quale parti del corpo modificare).

s12a
20-06-2008, 20:11
Questa del prezzo diverso fra Europa ed USA nonostante non ci siano costi diversi ed il canale di distribuzione sia lo stesso e` una boiata clamorosa che va ben pubblicizzata. Mi sembra una politica commerciale estremamente disonesta.

pacaldi
20-06-2008, 20:28
Bella la tipa del primo video, dove rimane la EA?

Alemix
20-06-2008, 20:58
Stupendo come gioco, mi sa di grande successo io di sicuro ci farò un pensierino!!

wolverine
20-06-2008, 21:19
Penso che il mio attuale avatar dica tutto.. :) ;)

Maxt75
20-06-2008, 21:26
Se mantiene le promesse sarà un gran gioco, dopo che piaccia o no, è un altro discrorso.
Io ho gia pensato al mio tipo di civiltà. Voglio proprio vedere se sarà possibile fare tutto quello o parte di ciò che ho in mente... piu che hype..bo.. io ho una curiosità pazzesca di vederlo, conscio che avendo gia una mezza idea, il rischio delusione c'è :)

Apple80
21-06-2008, 05:43
sono questi i giochi che acchiappano.

e basta coi soliti fps,rpg,platform,gdr..... un po' di creatività ci vuole. altrimenti diventiamo tutti delle amebe :asd:

Alemix
21-06-2008, 09:38
In effetti un gioco un po diverso ci voleva, ormai tutti i giochi "normali" tipo shoot'em up,rpg,picchiaduro e cavolate varie sanno di già visto, questo per fortuna sa di gioco nuovo. Poi da come ho capito è anche strategico, quindi c'è il ritorno di giochi di strategia finalmente, siccome starcraft2 è ancora lontano... ma la demo del gioco è già uscita?

Sajiuuk Kaar
21-06-2008, 10:51
Sarà perchè ho 21 anni e sono cresciuto a super-mario e pac-man ma a me stò gioco sono sicuro che darà dipendenza...

night_angel
21-06-2008, 11:05
Venderà uno sproposito soprattutto nel mondo femminile. E di questo ne sono contentissimo perchè mi paice vedere le donne che giocano.

A proposito, sono un uomo, ma sto letteralmente sbavando dietro a questo gioco.

Idea originalissima e grafica cartoonesca.

I love this gameeeeeeeeeeeeee :)

p.s. ho 27 anni suonati ma sto gioco m'intrippa ^_^

Helldron
21-06-2008, 12:23
Il problema di questo gioco è che arrivati alla fase spaziale poi si rischi di non avere molti obiettivi e alla lunga potrebbe stufare. Si tratta cmq di un progetto ambizioso e molto difficile da realizzare quindi teniamo conto anche di questo.

zerothehero
21-06-2008, 16:34
Mi auguro che ci siano diversi tipi di occhi..macchie oculari, occhi composti e via dicendo..altrimenti mi potrei indignare.. :sofico:

Steel89
21-06-2008, 17:04
Mi auguro che ci siano diversi tipi di occhi..macchie oculari, occhi composti e via dicendo..altrimenti mi potrei indignare.. :sofico:

Hai già provato la demo free del creature creator?
Si possono scegliere un sacco di particolari (chissà come sarà nel gioco completo) e come editor è davvero sbalorditivo!
Mi immagino già i giocatori che si metteranno a ricreare i Pokèmon :p

Sono rimasto davvero colpito da questo editor.. personalizzazione estrema! :)

TRF83
21-06-2008, 19:56
Nessuno ha provato a cliccare sulla galassia e a trascinare il mouse? La vedrete muoversi con voi.. Ecco..provate a "lanciarla"..se la farete girare abbastanza velocemente..eccovi apparire la sorpresa! Sapevo che ci fosse qualcosa..la Maxis lo fa sempre!

(ps: se non erro..è la faccia (in espressione buffa) di Will Wright!)

-Feanor-
22-06-2008, 00:50
Nessuno ha provato a cliccare sulla galassia e a trascinare il mouse? La vedrete muoversi con voi.. Ecco..provate a "lanciarla"..se la farete girare abbastanza velocemente..eccovi apparire la sorpresa! Sapevo che ci fosse qualcosa..la Maxis lo fa sempre!

(ps: se non erro..è la faccia (in espressione buffa) di Will Wright!)

oddio...:eek: si è lui....!!!!
troppo forte :asd: :asd: ..bell easter egg..:asd:

Steel89
22-06-2008, 09:56
oddio...:eek: si è lui....!!!!
troppo forte :asd: :asd: ..bell easter egg..:asd:

Già... l'ho provato anche io... ahahaha :asd:
Questo gioco mi ispira sempre più..almeno è un pò diverso e si fanno 2 risate!

zerothehero
22-06-2008, 11:37
Hai già provato la demo free del creature creator?
Si possono scegliere un sacco di particolari (chissà come sarà nel gioco completo) e come editor è davvero sbalorditivo!
Mi immagino già i giocatori che si metteranno a ricreare i Pokèmon :p

Sono rimasto davvero colpito da questo editor.. personalizzazione estrema! :)

Mi sto sbizzarrendo..però una volta uscito dal gioco le mie creature non c'erano più. :cry:

MIKc
22-06-2008, 12:10
Secondo voi la versione per iphone sarà compatibile anche con ipod touch?
Non si sà nulla su quanto dovremo aspettare per avere la versione per iphone e quale sarà il prezzo d'acquisto (dubito saranno i soliti 5 euro)?
Ciao

Alemix
22-06-2008, 13:33
Ci spero anche io nell' itouch (domani arriva XD) però mi sa di mezza cavolata, tanto uscirà sicuro dopo settembre

MIKc
22-06-2008, 14:02
Ciao Alemix, scusa l'ignoranza ma che cosa intendi per xd?
Finora a meno di non craccare l'ipod (cosa che non faccio per paura della garanzia) non c'è uno gioco per ipod touch...

-Feanor-
22-06-2008, 14:44
Finora a meno di non craccare l'ipod (cosa che non faccio per paura della garanzia) non c'è uno gioco per ipod touch...

:rotfl: :rotfl: è uno smile...
la X sono i due occhi strizzati , la D la bocca che ride :asd:
cmq anche io sono curioso della versione per il mio iphone :D
anche se non ci saranno paragoni ho idea...

MIKc
22-06-2008, 14:50
Cosa vuoi è che ormai sono abituato agli smile grafici..

Steel89
22-06-2008, 16:47
Mi sto sbizzarrendo..però una volta uscito dal gioco le mie creature non c'erano più. :cry:

Sicuro di vaer salvato?
Assicurati di aver dato uno nome alla tua creature e poi fai clic su salva :)

In un altro topic stavamo pensando di fare un topic dove raccogliere tutte le nostre creature (screenshots, thumbnails, gif animate...)... che ne dite?

Alemix
23-06-2008, 09:19
per la faccina ti hanno risp XD, cmq lo so ci sono quelli pre installato(credo) e poi certo quelli quando sblocchi l'ipod. cmq quando uscirà il 2.0 si vedrà.

Bella l'idea degli screenshot, ma una cosa non ho ancora capito, esistono 2 versioni del creator una free e una a pagamento?

TRF83
23-06-2008, 11:15
Esatto..quella freeha solamente il 25% delle parti selezionabili, quella a pagamento il 100% (non ho capito se il 100% equivale a "tutte quelle presnti nel gioco" o a "tutte quelle finora realizzate e/o rilasciate"). Avrebbero potuto fare che. compri l'editor e ti sarà scalato qualcosa dal prezzo del gioco finale..se no..10€ (ma non erano 10$? Maledetto cambio 1:1!), sono un filo troppi..

ciocia
23-06-2008, 11:25
Lo attendo con grosse speranze! Finalmente un'aria di ventata fresca, libera creativita' e grafica per me stupenda.
Speriamo mantengano le promesse...

LuPiN.Tm
23-06-2008, 14:41
Esatto..quella freeha solamente il 25% delle parti selezionabili, quella a pagamento il 100% (non ho capito se il 100% equivale a "tutte quelle presnti nel gioco" o a "tutte quelle finora realizzate e/o rilasciate"). Avrebbero potuto fare che. compri l'editor e ti sarà scalato qualcosa dal prezzo del gioco finale..se no..10€ (ma non erano 10$? Maledetto cambio 1:1!), sono un filo troppi..

Dovrebbe già essere così...nell'articolo c'è scritto quanto segue:
Il gestionale di Will Wright arriva per la prima volta nelle case dei videogiocatori con un editor, rilasciato con poco meno di tre mesi di anticipo rispetto alla pubblicazione del gioco definitivo. Lo si può comprare a €9,99 (detraibili poi dal costo della versione finale) e che consente di avere un primo assaggio di Spore.
Appena scaricata la demo, stasera la provo.

Speriamo che non deluda :)

Cya
Lupin[o]

Alt-F4
23-06-2008, 15:09
Forse il gioco più atteso di tutto l'anno! Mio all'uscita. Ho provato la demo creator ed è divertentissimo. Figuriamoci tutto il gioco. Non vedo l'ora!!!

FreeJack82
24-06-2008, 04:16
mmm.... visto i contenuti del gioco mi viene un dubbio...
com supporto per venderlo useranno 10 DVD, 2 Blu-Ray o ti vendono direttamente un HD portatile con il gioco installato sopra?

lelepanz
24-06-2008, 08:37
Scusate, ma non si potrebbe comprare dal sito americano a 9.90 $ anzichè dal sito eurpeo?

Max3D
24-06-2008, 13:05
@ FreeJack82
e' tutto parametrico, non credo sia di dimensioni spropositate.
le texture delle creature sono sostanzialmente dei frattali, renderizzati al momento della creazione, così come il 90% dei modelli che vedi su schermo, il corpo delle creature e' gestito con metaball, che avevo per la prima volta su 3dstudio, incredibile l'applicazione pratica che ne hanno ricavato, una fikata totale, non vedo l'ora di metterci le mani.

Ho preso l'editor full, se per pensate che 10€ siano tanti, risparmiatevi la spesa, pero' in effetti avere tutta quella roba a disposizione e' una libidine :)

qui c'e' il mio profilo con le mie creature
http://www.spore.com/view/profile/MaximilianPS
;)

migro
30-06-2008, 10:49
Sembra un gioco veramente interessante, penso che lo comprero' quando esce. Un saluto da Ingross

johnnyc_84
02-07-2008, 12:36
ma costa solo 9,90 euri!!!!!

:..Giuliacci..:
30-10-2008, 20:03
non so quanto osta:me lo hanno regalato ma è fantastico!!!

:..Giuliacci..:
13-11-2008, 16:31
non so quanto osta:me lo hanno regalato ma è fantastico!!!

:D :D