View Full Version : Abbasso il clock...Temperature + alte!! Com'è possibile???!?!?
Therock2709
20-06-2008, 14:22
Ciao a tutti,
ho una 6800GT e siccome in questi gg sta arrivando caldo volevo abbassare un po' il clock della sch video, perchè non mi serve la max potenza visto che lo uso soprattutto in 2D ultimamente.
Con rivatuner ho problemi perché se abbasso il clock mi dà artefatti all'avvio del pc, allora ho installato ATITOOL: abbasso il clock e guardo la temp del core, risultato:
si alza al posto di abbassarsi!!! di 5° circa! :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Perché cacchio si alza?? Lo fa a qualsiasi clock, anche 150 Mhz in meno!!!
Se rimetto il clock @ default le temp ritornano normali
Tutto ciò in idle (a riposo).
EDIT: Ma che cavolo! Ho provato ad overclockare... LE TEMPERATURE RIMANGONO UGUALI!! Mi sta facendo impazzire cazzarola :mad:
Avete idee??
Hai regolato la velox della ventola a seconda della temp??
Therock2709
20-06-2008, 17:55
Hai regolato la velox della ventola a seconda della temp??
Purtroppo sul mio modello (Leadtek 6800GT) non si può regolare la ventola, nè leggerne gli RPM :(
Cmq la ventola gira...
Che programma hai utilizzato per leggere le temp e a quanto hai impostato la gpu??
Therock2709
20-06-2008, 18:42
Che programma hai utilizzato per leggere le temp e a quanto hai impostato la gpu??
X leggere le temp uso direttamente ATITOOL che uso per cambiare il clock, ma uso anche SpeedFan, che mi dà le stesse temp, e anche l'hardware monitor dell'nVidia nTune.
Il clock l'ho impostato praticamente a qualsiasi freq: 345 - 340 - 200 - 150 ...Le memorie 440 - 400 - 350 - 300...
Ma riscontro sempre le stesse temp + alte di 5 gradi in idle...
Ho appena giocato un po' e in full le temp sono uguali al default...
:confused:
Cmq ora provo a installare nVidia System Tools e provo a clockare da lì...Vediamo...
Prova con everest o rivatuner
system93
20-06-2008, 19:45
Overclocka la tua scheda con rivatuner e monitorizza le temp tramite GPU-Z! Facci sapere ;)
Therock2709
21-06-2008, 13:16
Ciao,
allora ho provato nVidia System Tools e adesso appena si avvia Windows mi dà schermo nero e si blocca tutto, per farlo avviare devo tener premuto CTRL...
Con rivaTuner è ancora peggio: appena accedo alla scheda dell'overclocking va in crash e si blocca tutto :mad:
Con GPU-Z mi dà le stesse temp di SpeedFan, ATITOOL, nVidia System Tools e rivaTuner.
Dopo aver installato nVidia System Tools mi dà la velocità della ventola: 53% ma non la posso cambiare.
Mah vabbe' ho capito...Lascio tutto @ default...:muro:
Grazie cmq
Sembra che sia una possibilitá, l'altra potrebbe essere cambiare dissi e mettere un Zalman, Artic Cooling....
WoWarrior
22-06-2008, 01:18
Una domanda: ma diminuisci il clock della GPU o della Memory Clock o entrambi ?
Therock2709
22-06-2008, 11:31
Una domanda: ma diminuisci il clock della GPU o della Memory Clock o entrambi ?
Lo fa quando abbasso il core, se abbasso solo la memoria la temp rimane uguale
WoWarrior
22-06-2008, 13:30
Lo fa quando abbasso il core, se abbasso solo la memoria la temp rimane uguale
Allora ti consiglio di non toccare più il clock e di lasciarlo a default. Secondo me si è danneggiato il core e se ci continui a cambiare il clock te lo giochi.
Therock2709
23-06-2008, 13:18
Vabbe' niente: lascio tutto @ default e pazienza.
Grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.