View Full Version : Il mio primo OC ... ho un q6600
scassermps
20-06-2008, 15:14
come da titolo ho letto un pò la guida sull'OC per i 478/775 ma è mie è anche abbastanza chiara ... ma stò cercando un pò di asperienze con un q6600 e vorrei dei consigli specifici per il mio procio.
Ovviamente la mia configurazione è quella in firma!!!
scassermps
23-06-2008, 09:06
up
St. Jimmy
23-06-2008, 10:01
la tua domanda è un pò vaga...che consigli cerchi?
scassermps
23-06-2008, 10:20
la tua domanda è un pò vaga...che consigli cerchi?
Volevo sapere di preciso, sfruttando l'esperienza vissuta da qualcuno, portando in oc il procio a quanto dovevo impostare gli altri valori.
P.S.
Ho letto la tua firma ... bel "sistemino" ;)
St. Jimmy
24-06-2008, 10:26
allora posso darti qualche dritta io, visto che abbiamo lo stesso procio...ciò che è fondamentale sapere inizialmente è se è Step G0 o B3 e speriamo che sia il primo.
inizia con lo scaricare questi programmi:
CPU-Z (fornisce varie info su processore, RAM e scheda madre...con questo possiamo anche sapere lo step del tuo processore).
Prime95 o Orthos (programma che sfrutta al 100% tutti e 4 i core in modo da vedere la temperatura massima nel peggiore dei casi).
CoreTemp o Evererest (il primo ti rileva le temperature del processore, il secondo è un programma molto più completo, infatti fornisce informazioni sul tutto il sistema più le temperature).
ciò che devi sapere è che oramai non ci si può aspettare troppo con il dissy stock, ma puoi portare tranquillamente il tuo procio a 3 GHz...se invece vuoi spingerti oltre necessiti di un dissipatore più performante.
Overclockare non è difficile, questo sappilo, devi solo sapere dove e come toccare...sai qualcosina o parti completamente da zero?
i valori da impostare per i voltaggi sono relativi ai componenti che utilizzi, questo lo saprai giò. una cosa utile da fare è verificare il vid della tua cpu, lo puoi fare con coretemp.
infatti una cosa è dare 1.4v ad una cpu con vid 1,215 ed un'altra cosa ad una cpu con vid 1.325. ovviamente ciò che conta è l'aumento percentuale in funzione del vid della cpu.
detto questo, con un po' di pazienza puoi probabilmente arrivare a 3ghz con dissi stock, cerca di trovare la stabilità con il voltaggio minore possibile, visto che i quad a 65Nm scaldano una cifra ;)
scassermps
24-06-2008, 14:13
allora posso darti qualche dritta io, visto che abbiamo lo stesso procio...ciò che è fondamentale sapere inizialmente è se è Step G0 o B3 e speriamo che sia il primo.
inizia con lo scaricare questi programmi:
CPU-Z (fornisce varie info su processore, RAM e scheda madre...con questo possiamo anche sapere lo step del tuo processore).
Prime95 o Orthos (programma che sfrutta al 100% tutti e 4 i core in modo da vedere la temperatura massima nel peggiore dei casi).
CoreTemp o Evererest (il primo ti rileva le temperature del processore, il secondo è un programma molto più completo, infatti fornisce informazioni sul tutto il sistema più le temperature).
ciò che devi sapere è che oramai non ci si può aspettare troppo con il dissy stock, ma puoi portare tranquillamente il tuo procio a 3 GHz...se invece vuoi spingerti oltre necessiti di un dissipatore più performante.
Overclockare non è difficile, questo sappilo, devi solo sapere dove e come toccare...sai qualcosina o parti completamente da zero?
Sì qualcosa so già ... i pc li smonto e rimonto ormai da anni, per uso proprio o per amici, e conosco anche come funzionano a grandi linee.
Il mio procio è un G0 come in firma ed il dissi è quello in firma!!!
scassermps
24-06-2008, 14:15
i valori da impostare per i voltaggi sono relativi ai componenti che utilizzi, questo lo saprai giò. una cosa utile da fare è verificare il vid della tua cpu, lo puoi fare con coretemp.
infatti una cosa è dare 1.4v ad una cpu con vid 1,215 ed un'altra cosa ad una cpu con vid 1.325. ovviamente ciò che conta è l'aumento percentuale in funzione del vid della cpu.
detto questo, con un po' di pazienza puoi probabilmente arrivare a 3ghz con dissi stock, cerca di trovare la stabilità con il voltaggio minore possibile, visto che i quad a 65Nm scaldano una cifra ;)
Quindi io dovrei entrare nel bios aumentare il clock, vid ed il voltaggio parallelamente!!
nono il vid è un valore predefinito, che indica il voltaggio a cui la tua cpu funziona, a grandi linee; una cpu con vid 1.215 necessita di 1.215v per funzionare, una con vid 1.315 1.315v. Questo per sapere con che cpu hai a che fare, esistono diversi G0 con diversi vid.
detto ciò, inizia con l'aumentare il clock senza toccare il voltaggio, per trovare il massimo clock stabile (la stabilità la testi con OCCT oppure con prime95/orthos).
Ovviamente, devi fare in modo che le tue ram non siano troppo tirate in questa fase di test, per evitare che eventuali errori siano dovuti alle ram invece che alla cpu.
Trovato il max oc con vcore standard, puoi passare ad aumentare il voltaggio ;)
scassermps
24-06-2008, 14:29
nono il vid è un valore predefinito, che indica il voltaggio a cui la tua cpu funziona, a grandi linee; una cpu con vid 1.215 necessita di 1.215v per funzionare, una con vid 1.315 1.315v. Questo per sapere con che cpu hai a che fare, esistono diversi G0 con diversi vid.
detto ciò, inizia con l'aumentare il clock senza toccare il voltaggio, per trovare il massimo clock stabile (la stabilità la testi con OCCT oppure con prime95/orthos).
Ovviamente, devi fare in modo che le tue ram non siano troppo tirate in questa fase di test, per evitare che eventuali errori siano dovuti alle ram invece che alla cpu.
Trovato il max oc con vcore standard, puoi passare ad aumentare il voltaggio ;)
essendo adesso di default a 2,4 GHz ... aumentare un pò cosa significa???
nn 2,45? 2,5? 2,6?
di quanto aumento ogni volta??
questo in assoluto è difficile dirlo; diciamo se sei alla ricerca di una configurazione satbile devi avere un po' di pazienza e sperimentare varie configurazioni.
se intendi sapere se corri il rischio di fare danni, tranquillo, non problem, al limite hai errore in orthos o riavvio o freeze del sistema.
all'inizio puoi fare scalini di 100mhz (cioè aumenti il fsb di 10mhhz), giusto per vedere che succede, e dopo ogni passo fai il test e vedi se il tutto è stabile; più avanzi e più dovrai avere pazienza, ovviamente.
intanto per iniziare io farei così, e vedi dove arrivi con vcore default
scassermps
24-06-2008, 14:58
questo in assoluto è difficile dirlo; diciamo se sei alla ricerca di una configurazione satbile devi avere un po' di pazienza e sperimentare varie configurazioni.
se intendi sapere se corri il rischio di fare danni, tranquillo, non problem, al limite hai errore in orthos o riavvio o freeze del sistema.
all'inizio puoi fare scalini di 100mhz (cioè aumenti il fsb di 10mhhz), giusto per vedere che succede, e dopo ogni passo fai il test e vedi se il tutto è stabile; più avanzi e più dovrai avere pazienza, ovviamente.
ok, procedo con un pò di prove ... vi farò sapere
scassermps
24-06-2008, 16:06
ok ... dal bios ho visto che il mio VID è 1,2750
ho portato l'fbs a 285 ... per controllare se il sistema è stabile come devo fare???
scassermps
24-06-2008, 16:22
Con procio sotto stres core 1 e 3 sopra i 90° e procio che sfiora gli 80
Adesso CPU 0% core 1 e 3 a 80° e procio a 65
P.S.
Core 2 e 4 nn mi dà le temperature!!
P.P.S.
Non sò su che temperature dovrebbero stare ... ma il mio dissi è passivo ... nn mi piace affatto il rumore nei pc ... ma posso montarci na ventola 12x12 se ce ne fosse bisogno con ste temperature!!!
scassermps
24-06-2008, 16:31
ho già adocchiato una Noctua NF-S12
scassermps
25-06-2008, 20:46
:mbe:
temperature folli! con una ventola sul dissi puoi provare, ma non credo cambierà molto.
com'è il ricircolo d'aria nel case (immagino tu abbia il pc nel case..)? ventole?
comunque overclock e silenzio non vanno a a braccetto, in generale ;)
scassermps
26-06-2008, 10:57
Si me lo immaginavo che con questa mia esigenza primaria, avrei avuto grossi problemi ad effettuare OC ... vedremo dove riesco ad arrivare cmq; forse l'unico modo per andare insieme ste 2 cose sarebbe un raffreddamento a liquido??? bò ... sarà per il prossimo pc, ma siccome passeranno anni guardiamo dove riesco ad arrivare.
Sì ho il pc nel case(in firma) ... il ricirdolo dell'aria è cmq quasi nullo.
Non ho ventole che buttano aria dentro il case, il principio con cui ho ragionato è quello che l'aria che esce dovrà rientrare ... ed il case è buicato davanti dietro e sotto.
Ho una Noctua 12*12 da 5/6 dba (la portata d'aria non la ricordo ... ma dovrebbe essere di circa 20 [non ricordo l'unità di misura della portata d'aria]) posta dietro al case, molto vicina al dissipatore viste le dimensioni di quest'ultimo.
Ho una ventola sul dissipatore della scheda video che accendo solo quando gioco al pc, e non qualdo uso il pc come uso office; questa butta l'aria dal basso verso l'alto.
Infine ho un alimentatore passivo che ha una ventola che butta aria da davanti verso dietro; che ho cambiato rispetto a quella originale.
A me basta vedere se riesco ad arrivare anche a 3GHz aggiungendo solo 5/6dba ... i dettagli del pc sono in firma se hai bisogno di + chiarezza faccio qualche foto.
Lo sò che ti pare assurdo come sistema di raffreddamento; ma il pc và proprio bene per ora, non lo ho ancora riportato a 2,4 e se non fosse il caso mi riporterei a 2,4.
Ho letto da qualche parte che chi conosce l'OC poi non torna indietro(perché diventa dipendente da questo); per me è stata la stessa cosa con il pc silenzioso ... vediamo cmq cosa riesco a fare.
beh il raffreddamento a liquido utilizza comunque ventole, sul radiatore e nella zona del soscket, visto che l'assenza di un dissi sulla cpu implica che il calore ristagni e "nuocia" alle componenti discrete...
forse al caso tuo sarebbe più indicato un rheobus che ti permetta di variare la velocità di rotazione delle ventole in funzione dell'utilizzo che fai del pc.
questo insieme a due profili (uno standard ed uno oc) potrebbe essere una soluzione
scassermps
26-06-2008, 11:46
Capito grazie del consiglio, cmq non ho bisogno di un Rheobus visto che le ventole che entrano nel mio case vengono dotate di un interruttore per accendere e spegnere la ventola; in questo momento su quella dietro al case, che non spengo mai, e su quella sulla scheda video che accendo solo in caso che giochi; quella sull'alimentatore parte solo se l'ali supera i 45°, 50° o 60° ... io lo ho impostato su 45°(consigliato per OC e Gaming).
Cmq torniamo all'OC ... o sono già a temperature eccessivamente alte per andare oltre???
Io ancora ho il procio a 2,6GHz ... in che modo testo la stabilità del sistema???
gianluca.pirro
26-06-2008, 12:22
Cmq torniamo all'OC ... o sono già a temperature eccessivamente alte per andare oltre???
Io ancora ho il procio a 2,6GHz ... in che modo testo la stabilità del sistema???
Le temperature sono altissime secondo me...c'è qualcosa che non va o nel montaggio dissi oppure hai un case imbottito di roba dove non passa aria o vedi un po' il flusso della ventola case come va. O proverei a rivedere il montaggio dissipatore o a prenderne un altro prima di procedere...testa con Orthos in blend prority 10 per almeno 15 minuti (il primo test a 1024 K)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.