View Full Version : Cavo telefonico X adsl : i migliori?
Salve dovrei rifare l' impianto di casa e l' elettricista ha dei cavi telefonici trr sez mmq 1c+t
sono di buona qualità? da quanto ho capito non sono schermati:mad: e poi la sezione mi sembra un pò piccolina!!
che mi consigliate?
vorrei il massimo del massimo per sfruttare tutti i mega
Non dipende solo dai cavi in casa tua ma anche dalla distanza dalla centrale. I cavi del mio impianto hanno 40 anni, disto ca. 2km dalla centrale ed arrivo a 5.8mega su 7. Non credo che rifacendo l'impianto aumenterei granchè....
Non dipende solo dai cavi in casa tua ma anche dalla distanza dalla centrale. I cavi del mio impianto hanno 40 anni, disto ca. 2km dalla centrale ed arrivo a 5.8mega su 7. Non credo che rifacendo l'impianto aumenterei granchè....
non mi serve un non credo ma dati incontestabili:rolleyes:
anche io sono vicino alla centrale
OUTATIME
21-06-2008, 08:44
non mi serve un non credo ma dati incontestabili:rolleyes:
anche io sono vicino alla centrale
Dati incontestabili su cosa?
Comunque chiunque abbia studiato un minimo di elettronica (ma può bastare anche la matematica :D ) ti potrà dire che i pochi metri in casa tua, in rapporto alle MIGLIAIA all'esterno, non influenzeranno la connessione in modo significativo.
Infine, per i tuoi dati incontestabili, ti consiglio di recarti presso vari negozi di elettricità, annotare varie marche di cavo telefonico, e telefonare alle varie aziende produttrici per ottenere i dati tecnici dei cavi.
le migliaia non sono in quanto disto a meno di 1 km dalla centrale
ho misurato grazie al mio modem netgear la presenza di una banda effettiva di 6 mb (alice adsl flat) purtroppo ne sfrutto solo 1 Mb a causa della disastrato impianto che ho in casa.
I cavi migliori da quello che ho capito sono quelli con sezione migliore (e magari con isolamento dai disturbi elettromagnetici)
ho comprato una matassa da 100 metri di tr1 all' interno ci sono 3 cavetti in rame stagnato (rame duro non sfilacciato) ho anche acquistato una crimpatrice secondo voi è meglio installare uno splitter vicino al doppino telecom che mi suddivida la portante in più cavi o è meglio sfruttare un unico cavo con vari filtri?
PinkPanther
21-06-2008, 22:43
meglio lo splitter. cmq non credo che i pochi metri fanno la differenza... mi sa che tu hai qualche vecchia presa (magari quelle vecchissime che avevano al loro interno due piccoli fusibili) o c'è qualche giunto fatto male. Salda i giunti, cambia le prese e controlla l'isolamento tra i due fili. togli prolunghe, ciabatte, sdoppiatori o suonerie. ciao
meglio lo splitter. cmq non credo che i pochi metri fanno la differenza... mi sa che tu hai qualche vecchia presa (magari quelle vecchissime che avevano al loro interno due piccoli fusibili) o c'è qualche giunto fatto male. Salda i giunti, cambia le prese e controlla l'isolamento tra i due fili. togli prolunghe, ciabatte, sdoppiatori o suonerie. ciao
sarebbe troppo complicato verificare dov' è il problema faccio prima a fare tutto nuovo
alpiliguri
23-06-2008, 09:53
le migliaia non sono in quanto disto a meno di 1 km dalla centrale
ho misurato grazie al mio modem netgear la presenza di una banda effettiva di 6 mb (alice adsl flat) purtroppo ne sfrutto solo 1 Mb a causa della disastrato impianto che ho in casa.
Non capisco una cosa: il tuo modem misura una banda di 6 Mb/s ma dici di usarne solo 1 Mb/s a causa dell'impianto che hai in casa.... ma l'impianto telefonico è "a monte" del modem, quindi se a lui arrivano 6 Mb/s forse la riduzione a 1 Mb/s non ha niente a vedere con l'impianto telefonico.....
Detto questo, preoccuparsi delle specifiche tecniche di un cavo telefonico da mettere in casa è un'inutile perdita di tempo. Una qualunque bicciola bianco/rosso da 0,6 mm di diamentro fa egregiamente il suo lavoro, se posata a norma separatamente dai cavi elettrici.
Quella che hai già va sicuramente bene, a condizione di rifare tutte le connessioni, unico punto dove ci possono essere problemi.
Cavi schermati, metalli preziosi, sezioni da "sbarre" in un impianto casalingo possono essere utili alla pace interiore del proprietario.... ma il segnale elettrico che si usa in telefonia+adsl si accontenta veramente di poco.
Ciao, alpiliguri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.