PDA

View Full Version : Melatonina: usi, proprietà ed effetti collaterali

Paganetor
20-06-2008, 13:33
'ngiorno a tutti! :D

alcuni amici mi hanno consigliato, in occasione di lunghi viaggi in aereo (e conseguenti ore di fuso da smaltire), di prendere la melatonina...

mi è parso di capire che la melatonina regoli il ritmo di veglia/sonno...

in particolare, avrò due viaggi molto vicini tra loro da "gestire": dal 26 luglio all'1 agosto sarò a Shanghai per lavoro, mentre il 4 agosto (3 giorni dopo) partirò per le vacanze (Vancouver). Siccome tra Shanghai e Vancouver ci sono una quindicina di ore di fuso da smaltire, mi sembra che la melatonina possa aiutarmi parecchio....

avete consigli, idee ed esperienze a tal proposito?

grazie :D

Andrea

85francy85
20-06-2008, 13:43
io la prendo quando sono molto stanco e non riesco a dormire bene. E' un regolatore di sonno che non dovrebbe avere effetti collaterali rilevanti o almeno spero:stordita: .

Non è un sonnifero tanto che alcuni lo usano come cura quindi continuativamente e pare funzioni anche come antitumorale.

gigio2005
20-06-2008, 13:55
io la prendo quando sono molto stanco e non riesco a dormire bene. E' un regolatore di sonno che non dovrebbe avere effetti collaterali rilevanti o almeno spero:stordita: .

Non è un sonnifero tanto che alcuni lo usano come cura quindi continuativamente e pare funzioni anche come antitumorale.

secondo autorevoli studi dell'universita' del wisconsin pare che la melatonina protegga anche dagli attacchi alieni provenienti da Vega

killercode
20-06-2008, 14:16
secondo autorevoli studi dell'universita' del wisconsin pare che la melatonina protegga anche dagli attacchi alieni provenienti da Vega

Ottimo, sta iniziando il periodo delle invasioni e i veghesi sono parecchio noiosi.

Serio, a volte la prendo, funziona abbastanza bene, non è un sonnifero però

Paganetor
20-06-2008, 14:18
grazie ragazzi :D

a me non serve un "sonnifero", ma qualcosa che faccia assorbire il ccambio di fuso orario con una dormita, massimo due ;)

FlatEric
20-06-2008, 14:18
Maledetti siano quei vaccari del Wisconsin :mad: (sorry, piccole antipatie :D)

Mmmh...dipende da persona a persona...ma io quando sono arrivati qui negli US dopo un paio di giorni ero già più o meno rodato...certo, le prime mattine occhio pallato alle 5-6 :muro: In effetti su 15 giorni che torno in italia potrebbe farmi comodo...aspetto pareri :D

85francy85
20-06-2008, 14:55

:asd: infatti ho scritto pare non è :asd:

Paganetor
20-06-2008, 17:21
a parte gli ufo, funziona bene anche su noi umani? :D

checo
20-06-2008, 18:12
dove si compera? serve ricetta?

85francy85
20-06-2008, 19:19
dove si compera? serve ricetta?

farmacia parafarmacia supermercato

no
:stordita:

Lorekon
20-06-2008, 19:27
l'ho usata l'estate scorsa, in occasione di problemi sentimentali che non mi facevano dormire (se cerchi trovi il 3d in questa sezione).

si prende un'oretta prima di andare a letto.

non dà dipendenza, funziona benino ma non da subitissimo: io sentito un miglioramento (cioè sono riuscito ad addormentarmi) solo al secondo o terzo giorno consecutivo che la prendevo.

si compra anche al supermercato, tra gli integratori e i prodotti dietetici.
occhio che quella della farmacia all'interno del supermercato costa il doppio!
occhio anche al contenuto di principio attivo: ce ne sono confezioni con la metà ma costano uguale alle altre...
infine, occhio alla formulazione: ce ne sono alcune a lento rilascio che funzionano meglio, altre che ti danno la botta subito ma poi rischi di svegliarti alle 5 del mattino (a me succedeva).

Paganetor
23-06-2008, 08:45
l'ho usata l'estate scorsa, in occasione di problemi sentimentali che non mi facevano dormire (se cerchi trovi il 3d in questa sezione).

si prende un'oretta prima di andare a letto.

non dà dipendenza, funziona benino ma non da subitissimo: io sentito un miglioramento (cioè sono riuscito ad addormentarmi) solo al secondo o terzo giorno consecutivo che la prendevo.

si compra anche al supermercato, tra gli integratori e i prodotti dietetici.
occhio che quella della farmacia all'interno del supermercato costa il doppio!
occhio anche al contenuto di principio attivo: ce ne sono confezioni con la metà ma costano uguale alle altre...
infine, occhio alla formulazione: ce ne sono alcune a lento rilascio che funzionano meglio, altre che ti danno la botta subito ma poi rischi di svegliarti alle 5 del mattino (a me succedeva).

ottimo grazie! uno di questi giorni faccio un giro al supermercato a curiosare tra gli scaffali! ;)

bellastoria
23-06-2008, 10:05
In oriente se nn sbaglio era credenza che la melatonina aumentasse le prestazioni sessuali, questo perché negli uccelli il secreto della ghiandola pineale regola anche le migrazioni e soprattutto il periodo riproduttivo. Negli umani però nn ha effetti sulla riproduzione ma invece ha lo stesso ruolo nella regolazione dei ritmi circadiani e quindi anche del sonno.
Nn c'entra molto, ma mi è venuto in mente di quando in Paura e Delirio a Las Vegas i tizi prendono "il succo della ghiandola pineale" e poi si riprendono due giorni dopo nella stanza d'albergo allagata :asd: . Girovagando per wikipedia ho scoperto che l'allucinogeno dovrebbe essere tal DMT, che pare possa essere secreto anche dalla ghiandola pineale. Però nn ha nulla a che fare con la melatonina!
Ciaa!