PDA

View Full Version : Quadro sul portatile: un consiglio

sambusek
20-06-2008, 10:19
Buongiorno a tutti.
Devo comprare un nuovo PC portatile. Programmi usati: Autocad 2008, Illustrator, Photoshop, Sketchup + VRay più altri programmi comuni.
Sono indeciso tra 2 portatili, il Dell Precision 4300 e il Lenovo t61p, nelle configurazioni che riporto di seguito:

- LENOVO T61P (1600 euro circa + iva): Core 2 duo t9300 2,5 ghz, schermo 1920*1200, 2 gb di ram, Vista Ultimate, hdd 160 gb, 3 anni garanzia pick up and return, NVIDIA QUADRO FX 570 256 MB.
- DELL PRECISION 4300 (1150 euro + iva): Core 2 duo t9300 2,5 ghz, schermo 1650*1080, 4 gb ram, Vista Business, hdd 250 gb, 4 anni garanzia on site nbd, NVIDIA QUADRO FX 360 256 MB.

Il mio dubbio fondamentale riguarda la differenza tra Quadro 360 e 570. Da ciò che ho capito leggendo varie fonti, la quadro 360 corrisponde alla geforce 8400 (ma con driver diversi) e la quadro 570 alla geforce 8600. Le differenze più eclatanti tra le due schede sono:
- "interfaccia di memoria": 64 bit (quadro 360) vs 128 bit (quadro 570)
- "banda passante di memoria": 9,6 GB/sec (quadro 360) vs 22,4 GB/sec (quadro 570).

Vorrei sapere, da chi se ne intende o ha provato dal vero, se la differenza tra queste due schede è sensibile e giustifica una spesa maggiore. Sono anche disposto a investire di più comprando il Lenovo, ma a patto che il vantaggio ottenuto non si misuri in millisecondi, ma in crescita delle possibilità operative e in minore obsolescenza della macchina (il mio portatile precedente mi è durato 5 anni, e non amo l'idea di cambiare spesso computer).

Grazie a tutti
Mauro

Due note a margine:
- Cosa ne pensate? http://www.nvidia.it/object/builtforprofessionals_it.html . Ve lo chiedo perchè non tutti riconoscono la reale superiorità delle quadro nel mondo cad, soprattutto da quando autocad ha abbandonato OpenGL.
- Esiste anche un Dell Precision 2300 che monta sempre la Quadro 360, ma con 128 mb di ram al posto che 256. Il vantaggio è il peso minore del portatile, ma la qualità della scheda video perde molto?

andy45
20-06-2008, 11:19
Dipende dalla complessità dei tuoi progetti, più il progetto è complesso più una scheda video migliore ti rende il lavoro più agevole.
Autocad 2008 è irrilevante visto che funziona bene sia con OpenGl che Direct3d.

Burke
20-06-2008, 14:04
Concordo con Andy45,fra le due schede,utilizzando i programmi che citi non noteresti nessuna differenza.
Nel tuo caso opterei per il pc con disco di maggiore capienza.
Comunque sei in errore: la Quadro 570 ha una banda passante di 12,8 Gb/s,non di 22,4 Gb/s.
E la 360 di 6,48 Gb/s.
[EDIT] Mi correggo,hai ragione sulle bande passanti.

andy45
20-06-2008, 14:37
Comunque sei in errore: la Quadro 570 ha una banda passante di 12,8 Gb/s,non di 22,4 Gb/s.
E la 360 di 6,48 Gb/s.

Veramente ha ragione lui, la Quadro fx360m ha una banda passante di memoria di 9,6 Gb/s e la Quadro fx570m di 22,4 Gb/s. Quelle che hai scritto tu sono le caratteristiche delle Quadro Fx per sistemi desktop e non mobile.

http://www.nvidia.it/page/quadrofx_go.html

Burke
20-06-2008, 15:50
Veramente ha ragione lui, la Quadro fx360m ha una banda passante di memoria di 9,6 Gb/s e la Quadro fx570m di 22,4 Gb/s. Quelle che hai scritto tu sono le caratteristiche delle Quadro Fx per sistemi desktop e non mobile.

http://www.nvidia.it/page/quadrofx_go.html

Si hai ragione,ho confuso le schede:D .

teod
20-06-2008, 16:05
La differenza sta più che altro nelle dimensioni e nel peso del notebook: il T61p è più compatto e leggero. Altra, notevole differenza, è il display: il T61p monta un monitor da 1920x1200, il Precision un 1650x108: ti avviso il monitor del t61p è poco luminoso; ad ogni modo, se l'utilizzo sarà al 90% grafica, prendi un monitor 1920x1200; se con il notebook ci fai altr, meglio 1650x1080 (WSXGA+); in ogni caso è consigliabile affiancare un monitor esterno.
Con la garanzia standard Lenovo devi portare il notebook al centro assistenza; con la garanzia Dell, chiami e il giorno dopo ti sistemano quel che non va.
Per quanto riguarda la scheda video, se i modelli 3D su cui lavori non sono esageratamente complessi la differenza è quasi irrilevante.
Ah... dimenticavo... il t61p è più robusto (telaio in magnesio, corazza sul monitor, plastica ad asorbimento d'urto per il monitor, hd montato su supporti siliconici e rilevamento di caduta e vibrazioni, scocca inferiore in lega plastica/carbonio); almeno stando ai test militari che passa in più rispetto ai Dell.
Io ero indeciso su quale prendere... alla fine ho optato sul t61p più per il design e le dimensioni che altro.
Al termine dell'estate dovrebbero aggiornare la linea Thinkpad T e, penso anche i dell.
Ciao

sambusek
21-06-2008, 09:16
Grazie a tutti per le risposte.
Facendo una media dei vostri pareri, mi pare di capire che anche il Dell Precision 4300, per le mie finalità, sia una buona macchina. Fino ad ora ho avuto un Dell Inspiron 8600, che è durato 5 anni (ora funziona così così a causa di alcuni problemi di alimentazione, ma non intendo investirvi oltre) e del quale sono rimasto molto soddisfatto, sia dal punto di vista hardware sia per quanto riguarda l'assistenza. Anche per questo, sempre più mi orienterei verso il Dell. In fondo quattro anni di garanzia a domicilio sono una bella tranquillità.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, ho scelto di proposito la 1600*1080 al posto della 1920*1200 perché ho usato la 1920*1200 fino ad ora e, per un miope come me, è abbastanza stancante alla lunga.

Un'ultima cosa: la Dell mi dà la possibilità (allo stesso prezzo) di ricevere la macchina con Win XP pre-installato e Vista Business come DVD di ripristino: in pratica mi consigliano, non appena arrivata la macchina, di "fotografare" il mio hard disk con Norton Ghost (o simili), in modo da ottenere anche una copia ri-utilizzabile di XP. Dicono che questo è quanto Microsoft ha loro concesso in termini di downgrade.
Secondo voi è utile ordinarlo con XP o lo ordino direttamente con Vista?
Un'altra possibilità sarebbe Vista Ultimate, perchè ho sentito che:
- incorpora il diritto al downgrade a XP qualora lo si desideri (basta possedere un cd di XP, anche OEM, che io ho)
- può essere installato come sistema a 64 bit, cosa che mi piacerebbe fare per sfruttare appieno i 4 gb di ram
Cosa ne pensate? Qualcuno conferma questi due fatti? Il Core 2 duo T9300 è a 64 bit?

Mi scuso per i dubbi di cui vi sommergo, ma ho proprio bisogno di questi chiarimenti.

Ancora grazie!
Mauro

andy45
21-06-2008, 09:31
Veramente il downgrade da Vista ad Xp è permesso sia con Vista Business che Vista Ultimate...forse la Dell ha degli accordi particolari con Microsoft...
Il T9300 è a 64 bit, come tutti i processori della serie Core 2 Duo.
Riguardo al sistema operativo a 64 bit ti consiglio prima di accertarti se i programmi che usi funzionano o se devi usare le rispettive versioni a 64 bit...se esistono.

teod
21-06-2008, 11:36
Grazie a tutti per le risposte.
Facendo una media dei vostri pareri, mi pare di capire che anche il Dell Precision 4300, per le mie finalità, sia una buona macchina. Fino ad ora ho avuto un Dell Inspiron 8600, che è durato 5 anni (ora funziona così così a causa di alcuni problemi di alimentazione, ma non intendo investirvi oltre) e del quale sono rimasto molto soddisfatto, sia dal punto di vista hardware sia per quanto riguarda l'assistenza. Anche per questo, sempre più mi orienterei verso il Dell. In fondo quattro anni di garanzia a domicilio sono una bella tranquillità.
Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, ho scelto di proposito la 1600*1080 al posto della 1920*1200 perché ho usato la 1920*1200 fino ad ora e, per un miope come me, è abbastanza stancante alla lunga.

Un'ultima cosa: la Dell mi dà la possibilità (allo stesso prezzo) di ricevere la macchina con Win XP pre-installato e Vista Business come DVD di ripristino: in pratica mi consigliano, non appena arrivata la macchina, di "fotografare" il mio hard disk con Norton Ghost (o simili), in modo da ottenere anche una copia ri-utilizzabile di XP. Dicono che questo è quanto Microsoft ha loro concesso in termini di downgrade.
Secondo voi è utile ordinarlo con XP o lo ordino direttamente con Vista?
Un'altra possibilità sarebbe Vista Ultimate, perchè ho sentito che:
- incorpora il diritto al downgrade a XP qualora lo si desideri (basta possedere un cd di XP, anche OEM, che io ho)
- può essere installato come sistema a 64 bit, cosa che mi piacerebbe fare per sfruttare appieno i 4 gb di ram
Cosa ne pensate? Qualcuno conferma questi due fatti? Il Core 2 duo T9300 è a 64 bit?

Mi scuso per i dubbi di cui vi sommergo, ma ho proprio bisogno di questi chiarimenti.

Ancora grazie!
Mauro

XP ti serve solo se hai esigenze particolari e i tuoi software non supportano Vista; Autocad 2008 e Photoshop girano molto bene su Vista, per cui non mi preoccuperei per questi.
Per quanto riguarda il downgrade: con Ultimate o Business, è sempre possibile, l'importante è che tu abbia un cd originale di XP; ripeto, secondo me è inutile fare il downgrade.
Per quanto riguarda il software a 64-bit, l'upgrade con sistemi operativi OEM (preinstallati sui notebook) non è teoricamente consentito, il contratto di licenza non lo permette. Per ottenerlo dovresti fare un upgrade, es. da Business a Ultimate.... una cosa curiosa è che per Vista Ultimate non esiste una licenza di upgrade, quindi se hai ultimate a 32 bit, secondo Microsoft, devi acquistarti un'altra licenza per usare la versione a 64-bit.
Certo è però che se hai un DVD originale di Vista a 64-bit, lo inserisci nel notebook con Vista 32-bit e inserisci la product-key che ti forniscono con il sistema a 32-bit, Vista 64 si installa e si attiva.... trai tu le conclusioni.
Ciao

sambusek
21-06-2008, 12:02
Allora mi tengo su Vista Business. Io pensavo che Ultimate fosse a 64 bit anche nelle versioni OEM. Ma Vista Business andrà benone, soprattutto se il downgrade è possibile anche con questo.

Ciao
Mauro