View Full Version : Overclock delle cpu Phenom facilitato con SB750
Redazione di Hardware Upg
20-06-2008, 10:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/overclock-delle-cpu-phenom-facilitato-con-sb750_25708.html
AMD implementerà, nelle schede madri basate su nuovo south bridge SB750, la funzionalità Advanced Clock Calibration per più elevati margini di overclock con cpu Phenom Black Edition
Click sul link per visualizzare la notizia.
gianni1879
20-06-2008, 10:34
molto interessante ecco che si cominciano a spiegare un pò di cose viste nella scorsa news
Micene.1
20-06-2008, 10:38
uhm mi sembra un'arrampicata sugli specchi per contrastare intel sull'oc...
ne manca di strada per avvicinarsi a intel...innanzitutto servono i 45nm, altrimenti i consumi/calore sono elevatissimi a certe frequenze, poi qua si parla di moltiplicatore sbloccato con sb750+ phenom black edition (quindi non tutti i phenom)
quando si vedranno phenom ad aria/liquido sui 3.5-4ghz allora si che si sarà avvicinata, ma non penso sarà molto facile :)
in ogni caso forza amd, nelle schede video con le 48x0 sembra abbia preso la strada giusta, ora servono miglioramenti coi processori
killer978
20-06-2008, 10:58
Gia con i vecchi SB si vedono overclock discreti, mediamente arrivano a 3,0/3,2ghz i black B3, credo che con questo SB750 al max altri 100/200mhz non di + usando dissy ad aria con le palle!!! il problema restano i consumi :asd: a 2,5ghz consumano gia 120W immaginate a 3,2ghz cosa sono :asd:
a 65nm il phenom ha già il collo tirato; con l'OC qua schizza sopra i 150W, con buona pace delle MB....che senso avrebbe nn lo so....senza contare che il fattore stabilità è....boh?
è rischioso come overcloccare un prescott già al limite
Che brutto paragone hai fatto, ma quanto hai ragione! Rende molto l'idea... :(
Therinai
20-06-2008, 13:43
a 65nm il phenom ha già il collo tirato; con l'OC qua schizza sopra i 150W, con buona pace delle MB....che senso avrebbe nn lo so....senza contare che il fattore stabilità è....boh?
cosa vuol dire rischioso? Mica si frigge la cpu se overclocchi troppo (non ad aria almeno)
Una domanda all'autore della news: Mi chiedevo se ci sia stata una qualche conferma da canali autorevoli (AMD,OEM,altri siti,etc..) oppure se si tratti di informazioni tratte unicamente dal jpg di ChileHardware ?
Sul sito AMD nulla. E tutti i siti che ho consultato citano CHW.
Sarei in particolare interessato a capire con che principio di funzionamento il SouthBridge compie questa prodezza. Suppongo che in qualche modo si occupi di Clock del processore e/o di alimentazione ma fino ad ora credevo che fossero compiti piu' adatti al North. Se gentilmente qualcuno ne sapesse di piu sarei veramente curioso.
Inoltre una piccola precisazione. Non su tutte le MB con i suddetti Chipset saranno fisicamente utilizzati i famosi 7 pin (su alcune MB con SB750 potranno non essere usati), percio' bisognerà verificare l'effettiva compatibilità della specifica MB con l'"Advanced Clock Calibration".
a 65nm il phenom ha già il collo tirato; con l'OC qua schizza sopra i 150W
Nel documento incriminato si specifica che oltre ai requisiti già citati, le motherboard dovranno erogare piu di 140W.
Per il momento sembra siano riusciti a portare un 9850 a 3.4GHz@1.550V (non sono riuscito a capire con che stabilità purtroppo).
killer978
20-06-2008, 14:55
la cosa + assurda sono le mobo !! ancora devo vederne una con sezione alimentazione adeguata, ovvio che oltre certe freq. ci sia instabilita
Per il momento sembra siano riusciti a portare un 9850 a 3.4GHz@1.550V (non sono riuscito a capire con che stabilità purtroppo).
Bah però bisogna vedere in che modo sono arrivati a quella frequenza. Per esempio so che c'è gente che ha portato l'Athlon XP 2800+ a 3,46 GHz, però raffreddandolo ad azoto liquido!! Normalmente sarebbe instabile anche a 2,31 GHz (al mio ho tirato il collo al massimo, e solo per i test)...
Secondo me chi compra cpu AMD deve mettersi l'anima in pace ed evitare l'overclock.
bello... compro un multi core per sfruttareevidentemente la paralellizazione del software e invece mi concentro sulla vecchia velocità di clock :( ....ma allora non mi conveniva forse andare su ebay e cercarmi un bel pentium D a 3,4-3,6 GHz, visto che era comunque un 65nm e il resto me lo investivo nella memoria?
Da ex-fan AMD ho una sola speranza.....
che qualcuno ancora li compri ...senno' addio concorrenza e prezzi di Intel alle stelle!
:(
Evanghelion001
21-06-2008, 19:08
che la notizia sia vera o falsa, vale la pena precisare la maggio tolleranza dei componenti ad un overvolt spinto influisce in maniera relatica sul moltiplicatore integrato nella cpu, almeno nel confronto con il possibile innalzamento di valore di frequenza che può essere raggiunto dalla stessa cpue dall'ht(3).
il fatto che uno usi una cpu con moltiplicatore sbloccato o meno risulta quindi sempre più marginale, almeno in casa amd.
per precisare questo, sto scrivendo da una macchina con un x2 3800+ sk939 con circuiteria di alimentazione raffreddata e frequenza operativa della cpu di poco inferiori ai 3GHz (tuttavia d'estate sono costretto ad utilizzare un raffreddamento differente da quello stock per sicurezza)
king749 , la tua frase:
Secondo me chi compra cpu AMD deve mettersi l'anima in pace ed evitare l'overclock.
Mi sembra un pò esagerata...
Sul mio 3800+ (singol core da 2400) lavoro tranquillamente a 3000 avendo alzato di pochissimo i volt...
Diciamo solo che questi quad nuovi consumano troppo già di partenza :)
ma sono fiducioso nel futuro
king749 , la tua frase:
Mi sembra un pò esagerata...
Sul mio 3800+ (singol core da 2400) lavoro tranquillamente a 3000 avendo alzato di pochissimo i volt...
Diciamo solo che questi quad nuovi consumano troppo già di partenza :)
ma sono fiducioso nel futuro
Aspetta non ho capito: tu hai un Athlon 64 3800+ e lo fai lavorare a 3 GHz per di più senza alzare troppo il voltaggio?? Raffreddando il tutto ad aria?:eek:
Perché se è così le cose sono 2: o tu sei particolarmente fortunato e hai un processore uscito particolarmente bene dalla fabbrica, o io sono particolarmente sfortunato che non riesco a fare un overclock di più di 220 MHz.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.