View Full Version : Sicurezza informatica, un mercato in continua crescita
Redazione di Hardware Upg
20-06-2008, 09:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/sicurezza-informatica-un-mercato-in-continua-crescita_25702.html
Nel corso del 2007 il mercato delle soluzioni dedicate alla sicurezza informatica ha fatto registrare un aumento del 19,8%, confermando la tendenza crescente registrata nel corso degli ultimi anni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Symantec sarà sicuramente prima solo perchè viene preinstallato sui portatili che si acquistano e sui desktop preconfigurati, se non fosse per quello non sarebbe neanche tra le prime 3
sesshoumaru
20-06-2008, 09:35
Symantec sarà sicuramente prima solo perchè viene preinstallato sui portatili che si acquistano e sui desktop preconfigurati, se non fosse per quello non sarebbe neanche tra le prime 3
La stessa cosa potrei dirtela per Vista o XP, ma sarebbe una osservazione sterile.
Come è arrivata la Microsoft a farsi preinstallare windows su tutti i pc ?
Con una strategia iniziale rischiosa e vincente.
Come ha fatto Symantec ?
Dico solo che secondo me i dati non son veritieri.
Non puoi assolutamente negare che chi compra un pc o portatile con XP o Vista (a volte fanno i downgrade) sia raro che lo elimini a favore di linux o di un altro os (al massimo ci fanno il dual boot), mentre di solito disinstallare norton è la prima cosa che fanno
sesshoumaru
20-06-2008, 09:47
Non puoi assolutamente negare che chi compra un pc o portatile con XP o Vista (a volte fanno i downgrade) sia raro che lo elimini a favore di linux o di un altro os (al massimo ci fanno il dual boot), mentre di solito disinstallare norton è la prima cosa che fanno
Il perchè mi è comprensibile: togliendo Norton si hanno alternative valide e gratuite che sostituiscono in tutto (o quasi) Norton, senza dover pagare il balzello annuale alla symantec.
Togliendo windows si perde la compatibilità con i programmi e i giochi sopratutto, questo è IMHO il motivo per cui la maggior parte delle persone che conosce linux tiene windows sul suo pc. Poi c'è una enorme massa che non conosce e non si interessa minimamente a Linux, tanto ai suoi occhi windows è gratis, e non vede neanche il motivo per cui dovrebbe uscire dal mondo che tutti i suoi colleghi/amici/parenti conoscono.
Tasslehoff
20-06-2008, 10:09
Symantec sarà sicuramente prima solo perchè viene preinstallato sui portatili che si acquistano e sui desktop preconfigurati, se non fosse per quello non sarebbe neanche tra le prime 3Non te la prendere eh, però il tuo commento mi pare frutto di una visione un po' parziale... il mondo non ruota attorno al notebook venduto sottocosto nei centri commerciali su cui trovi preinstallato Norton xyz... :rolleyes:
Certamente c'è anche quello, ma il mercato della sicurezza non è fatto solo di quello, e personalmente non penso nemmeno che quello dei prodotti di fascia bassa e stand-alone rappresenti la fetta più consistente...
Come per tutte le grandi società, anche di Symantec si può dire tutto e il contrario di tutto, quello che è certo è che ha saputo costruirsi una fama notevole e un'aura di affidabilità sulle soluzioni enterprise, cosa che in un mercato come questo credo valga molto di più della bonta dei prodotti stessi.
Onestamente mi stupisco un po' del fatto che Trend Micro sopravviva cmq ai vertici, visto che negli ultimi anni le sue soluzioni hanno subito un tracollo verticale, sia dal punto di vista qualitativo che del supporto... probabilmente resiste solo per i prezzi particolarmente aggressivi :mad:
lordzaher
20-06-2008, 10:26
sono d'accordo con redvex, installo pc per un azienda, e praticamente tutti i pc che arrivano dal fornitore hanno symantec preinstallato. a mio avviso i prodotti per la sicurezza symantec sono i piu' scarsi in assoluto, sui pc degl'amici la prima cosa a sparire sono proprio i prodotti symantec!
Secondo me sarebbe interessante anche uno studio basato sul numero di macchine coperte. Mi rendo conto che sarebbe molto più complesso da effettuare e comunque si tratterebbe di stime e non di dati ufficiali come il fatturato, ma in questo modo rientrerebbero anche tutte quelle soluzioni open source che a livello aziendale sono più o meno diffuse.
P.S. Mi rendo conto che potrebbero esserci notevoli sovrapposizioni (una macchina può avere un antivirus di un produttore e far parte di una lan protetta da un certo firewall e monitorata da un certo nids), però una qualche stima mi interesserebbe lo stesso
Tasslehoff
20-06-2008, 10:53
sono d'accordo con redvex, installo pc per un azienda, e praticamente tutti i pc che arrivano dal fornitore hanno symantec preinstallato. a mio avviso i prodotti per la sicurezza symantec sono i piu' scarsi in assoluto, sui pc degl'amici la prima cosa a sparire sono proprio i prodotti symantec!Avcomparatives (che a quanto mi risulta è la comparativa più attendibile e seria in merito agli antivirus) non è dello stesso parere...
Non saranno paragonabili ad Antivir o Kaspersky, ma cmq sia i prodotti domestici Symantec si difendono più che egregiamente.
Che poi siano invasivi o assetati di risorse non ci piove (del resto lo sono più o meno anche i prodotti concorrenti, e considerando il costo e la potenza delle risorse hw odierne direi che la cosa ormai ha una importanza relativa...), ma da qui al dire che sono i più scarsi ce ne passa... :rolleyes:
Personalmente preferisco spendere (e far spendere ai miei clienti) 20 € l'anno per Antivir, ma c'è cmq da dire che i prodotti Symantec sono certamente i più semplici e usabili per l'utente generico.
homoinformatico
20-06-2008, 10:56
purtroppo invece i datii sono quantomeno verosimili. Per un botto di gente Norton è sinonimo di antivirus. Che poi sia la cosa peggiore che si possa fare ad un computer senza rigargli l'hard disk con il cacciavite è un altro paio di maniche
CoolBits
20-06-2008, 12:24
Che poi sia la cosa peggiore che si possa fare ad un computer senza rigargli l'hard disk con il cacciavite è un altro paio di maniche
Come mai tutto questo astio verso Norton? non capisco perchè si devono raccontare delle "balle" su un antivirus...Norton in tutte le recensioni è sempre tra i migliori.....ha due difetti è pensante ed invasivo ma da questo a dire che è la cosa peggiore che si possa fare ad un pc ce ne passa...
evil_stefano
20-06-2008, 12:55
Come mai tutto questo astio verso Norton? non capisco perchè si devono raccontare delle "balle" su un antivirus...Norton in tutte le recensioni è sempre tra i migliori.....ha due difetti è pensante ed invasivo ma da questo a dire che è la cosa peggiore che si possa fare ad un pc ce ne passa...
batssa guradere le ultime comparative di Avcomparatives ...... rilevamento ok è 6°...ma come euristica nn ci siamo propio.... pesantezza e rompimento di OO....con la rimozione nn so come se la cava.... bè... diciamo che c'è di meglio in giro ;)
ekerazha
20-06-2008, 15:40
La stessa cosa potrei dirtela per Vista o XP, ma sarebbe una osservazione sterile.
Come è arrivata la Microsoft a farsi preinstallare windows su tutti i pc ?
Con una strategia iniziale rischiosa e vincente.
Come ha fatto Symantec ?
Se 10 (e più) anni fa andavi in un qualsiasi negozio di informatica per acquistare un antivirus (Internet non era ancora diffusissimo), sugli scaffali non c'erano molte alternative a Norton AntiVirus o McAfee Viruscan (e tra i 2 l'innovatore era di certo Norton AntiVirus... ad esempio la funzione "quarantena" l'aveva avuta prima Norton e poi McAfee l'aveva copiata).
Symantec è stata tra i pionieri ed allo stesso tempo ha saputo vendersi bene commercialmente.
symantec ? auhsahusahuhuashasuhsa
ma ancora vive ?
ah gia la trovi forzatamente installata sui pc degli iper...altrimenti sarebbe carne morta...(lo stesso vale per gli os microsoft)
norton antivirus colui che ti tromba l'80% di risorse del tuo pc è stabilisce una politica di anarchia, impossessandosi lui del tuo pc e decidendo pe te...woow...norton antivirus è un virus !!!
CaFFeiNe
20-06-2008, 17:25
norton è il piu' pesante ed il piu' invasivo
certo come suite sicurezza non è male
ma non è neanche la migliore
se facciamo due conti
diamogli un 10/10 in pesantezza
un 9/10 come invasione
un 7/10 come antivirus
antivir
5/10 come pesantezza
5/10 come invasione (se non trova un virus o non si aggiorna si prende 11mb di ram, e cmq se non fosse per la finestra che si apre sopra tutte, non me ne accorgerei neanche dell'aggiornamento)
9/10 come antivirus
è vero norton è poco inferiore come antivirus, ma è molto superiore nel resto :)
ekehraza io prima di due anni fa manco lo usavo l'antivirus... e ora lo tengo solo li' a farsi i fatti suoi, scordati che faccio uno scan, so benissimo cosa ho e non ho sul computer, non ho bisogno dell'antivirus... infatti mi segnala 1 volta al mese un qualche temporaneo o simile che rompe....
potrei anche toglierlo cambierebbe poco....
quindi non vedo che mi doveva interessare 10 anni fa il norton innovatore... 10 anni fa avevo la mia prima connessione ad internet gia' da 1 anno e gia' non ne avevo bisogno...
ho un pc dal 1994 eppure 1 sola volta ho beccato un antivirus, il chernobyl e guarda caso avevo il mio primo antivirus (norton) messomi dall'assemblatore, e neanche lo aveva trovato.....
quindi....
Tasslehoff
20-06-2008, 18:38
symantec ? auhsahusahuhuashasuhsa
ma ancora vive ?
ah gia la trovi forzatamente installata sui pc degli iper...altrimenti sarebbe carne morta...(lo stesso vale per gli os microsoft)
norton antivirus colui che ti tromba l'80% di risorse del tuo pc è stabilisce una politica di anarchia, impossessandosi lui del tuo pc e decidendo pe te...woow...norton antivirus è un virus !!!Allora ragazzi, se vogliamo parlare per luoghi comuni, banalità, o fare i fanboy facciamo pure, ma mi aspetterei quantomeno un approccio diverso da un forum vagamente tecnico... :rolleyes:
Symantec è uno dei big dell'IT, che vi piaccia o no... il mercato in cui rientra NAV o qualsiasi altro prodotti di uso domestico non è il solo in cui opera questa società, anzi. Se ci si limita a questo si ignorano un sacco di altri prodotti, dalle appliance per la scansione del traffico di rete agli antivirus centralizzati, dalle applicazioni specifiche per determinati software (es Lotus Domino o Exchange) agli antispam perimetrali, dalle applicazioni per le vpn ai sistemi di backup e protezione dello storage...
Io da alcuni clienti ho provato a mettere le mani su alcuni (ahimè pochi) di questi gingilli e devo confessare che li ho trovati davvero molto molto ben fatti... per non parlare del supporto puntuale.
Alla prossima scandenza della mia Neatsuite Trend Micro penso che Symantec sarà una delle principali alternative che valuterò, e di certo non lo faccio per la bontà (o meno...) di Norton...
HyperLink
20-06-2008, 21:18
Alla prossima scandenza della mia Neatsuite Trend Micro penso che Symantec sarà una delle principali alternative che valuterò, e di certo non lo faccio per la bontà (o meno...) di Norton...
...Ma veramente ormai sono passati 12 mesi da quando Symantec ha abbandonato il mercato SMB per le soluzioni centralizzate software ! Per Antivirus Corporate Edition e compagnia bella ha cessato proprio lo sviluppo, infatti la suite è rimasta identica a quella di 12 mesi fa !
Comunque contento tu...
salvatore76
21-06-2008, 11:38
ciao! sono salvatore, vorrei sapere il migliore antivirus che è presente sul mercato e se ne conosci uno gratuito. grazie ciao:cool: :cool: :cool:
ekerazha
21-06-2008, 11:46
ciao! sono salvatore, vorrei sapere il migliore antivirus che è presente sul mercato e se ne conosci uno gratuito. grazie ciao:cool: :cool: :cool:
C'è una sezione apposita: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1380769&page=63
Io non ci posso credere che esiste un mercato di 10 miliardi di dollari per dei prodotti che raramente ho usato e che da quando sono utente "completamente switchato" a linux ho cessato completamente di considerare.
Vi rendete conto dell'enorme profitto (loro) e dell'enorme spreco (degli utenti), per avere cosa? Protezione da worm ed eseguibili infetti... un concetto che se la struttura dell'os è ben pensata, non può assolutamente avere prolificità.
Ancora rido quando mi arrivano su emesene i link contagiosi degli utenti di Windows Live Messenger... Tanto se li clicco non mi succede niente.
Naufr4g0
21-06-2008, 20:09
Mah a me sti antivirus deludono continuamente.
Io fortunatamente non ne uso, tanto ho capito che per elimare i virus veramente pericolosi, che saltuariamente fanno capolino nella grande rete, ci sono cmq tool freeware appositi.
L'unico problema sta nell'individuarli.
Io ero stato infettato ultimamente dal Vundo, ho chiesto su HWUpgrade e mi hanno spiegato come fare, ho seguito i consigli e sono riuscito a levarlo, ammetto con grande difficoltà.
Un mio amico ha preso lo stesso virus qualche giorno fa col norton installato, che glielo vede, e dice di cancellarlo, ma poi lascia un messaggio in cui dice che non ha potuto rimuovere tutti i file. E quindi dove sta la sua efficacia?
Lui che avevo il norton alla fine l'ha formattato l'hard disk, io senza antivirus l'ho eliminato e ora il comp è tranquillo.
Il Norton Antivirus deve il suo successo solo alla fama che si è ritagliata nel tempo di antivirus completo. Secondo me riesce a levare solo i virus meno pericolosi (quelli che puoi interrompere dal task manager pure manualmente), tutti gli altri li lascia agire quasi indisturbati.
Per me dovrebbe migliorare molto nella gestione dei processi di sistema, come il norton, così anche tutti gli altri.
Tasslehoff
22-06-2008, 13:18
Io non ci posso credere che esiste un mercato di 10 miliardi di dollari per dei prodotti che raramente ho usato e che da quando sono utente "completamente switchato" a linux ho cessato completamente di considerare.
Vi rendete conto dell'enorme profitto (loro) e dell'enorme spreco (degli utenti), per avere cosa? Protezione da worm ed eseguibili infetti... un concetto che se la struttura dell'os è ben pensata, non può assolutamente avere prolificità.
Ancora rido quando mi arrivano su emesene i link contagiosi degli utenti di Windows Live Messenger... Tanto se li clicco non mi succede niente.Allora, partiamo dal presupposto che tu non sei il mercato... io, tu, o chiunque altro qui dentro non è rappresentativo dei milioni di casistiche che popolano il mondo informatico, quello che a te può sembrare uno spreco per altri è vitale.
Detto questo, il fatto di essere un utente completamente switchato a linux non mette al riparo da nulla se non c'è consapevolezza dei servizi o del loro funzionamento sul proprio sistema; non sarà il tuo caso, ma di gente che si vanta dell'impenetrabilità del proprio sistema solo perchè ha installato Ubuntu "macaco proof", e poi finisce per trasformarsi in un open relay o in un proxy per il mondo intero, ce n'è quanta ne vuoi in rete... :rolleyes:
Oltretutto è un lusso che tu o chiunque altro ha il tempo, la voglia, le capacità per farlo si può permettere, l'utente della strada che usa il pc come strumento per fare altro non ha questa possibilità.
Considerare il mercato della sicurezza limitatamente a un software banale come può essere un antivirus è profondamente sbagliato, Symantec opera su un sacco di fronti, e come ho già avuto modo di dire quello degli antivirus come Norton è solo una parte (nemmeno troppo rilevante) del suo business.
SNIP
Un mio amico ha preso lo stesso virus qualche giorno fa col norton installato, che glielo vede, e dice di cancellarlo, ma poi lascia un messaggio in cui dice che non ha potuto rimuovere tutti i file. E quindi dove sta la sua efficacia?
Lui che avevo il norton alla fine l'ha formattato l'hard disk, io senza antivirus l'ho eliminato e ora il comp è tranquillo.La sicurezza totale non esiste, il fatto che su un sistema ci siano installati 38 antivirus e 94 firewall non significa che quel sistema sia totalmente immune alle schifezze che girano in rete...
L'altro giorno ero da un cliente che pensa di aver totalmente blindato la propria rete aziendale, porte in outbound chiuse, navigazione attraverso proxy, content filter che fa la scansione di tutto il traffico e blocca determinate classi di siti, antivirus perimetrale per la posta, Checkpoint FW1... tutto bello, anzi bellissimo...
Poi si è ritrovato la rete mezza infettata dalle peggio schifezze a causa di un paio di utenti che andavano in rete con chiavette HDSPA e riversavano in lan tutta la peggio monnezza che riuscivano a trovare...
Ecco perchè considerare la sicurezza una mera questione tecnica è profondamente sbagliato, la sicurezza è prima di tutto un questione di informazione e formazione.
Vedi ad es il caso del tuo amico, se si fosse documentato o fosse stato un filo più preparato avrebbe cercato il removal tool
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.