PDA

View Full Version : Un client Folding@Home per schede video NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
20-06-2008, 07:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/un-client-folding-home-per-schede-video-nvidia_25699.html

L'università di Stanford ha rilasciato un primo client beta per il progetto Folding@Home, in grado di sfruttare le GPU NVIDIA con supporto CUDA

Click sul link per visualizzare la notizia.

ministro
20-06-2008, 07:52
Colgo l'occasione per chiedere un favore a tutti...
contrariamente a molti io detesto il calcio (non lo sport!),
ho abbandonato la tv e i giornali da tempo per questo squallido passatempo che imperversa come uno schiacciasassi...
e non voglio trovarmi sul mio sito preferito a dover leggere commenti riguardanti gli europei (ieri era da morire, 1 commento su due riguardava il calcio in qualche modo)... andate a postare sul sito della gazzetta e non "infettatemi" anche hwupgrade...
un sentito ringraziamento a tutti!

cloud_2004
20-06-2008, 09:09
quoto,pienamente d'accordo!

King83
20-06-2008, 09:12
mi spiega che c'entra il tuo commento con la notizia?
non mi pare di aver letto di commenti di calcio nelle notizie precedenti...
comunque credo sia positivo questo progetto e sarei davvero curioso di sapere come la gtx200 possa aiutare in questi calcoli rispetto al cell della ps3 sono due titani a confronto anche se la gtx 200 è indubbiamente un colosso magiore, il cell è progettatto in modo tale da digerire perfettamente questi lavori...

Redvex
20-06-2008, 09:23
Più che altro mi chiedo quanto sia utile questi Folding@Homr. Esiste un sito dove vi sono dati riguardanti il contributo dato dagli utenti?
Io sono piuttosto scettico a riguardo

killercode
20-06-2008, 09:31
Più che altro mi chiedo quanto sia utile questi Folding@Homr. Esiste un sito dove vi sono dati riguardanti il contributo dato dagli utenti?

http://folding.stanford.edu/English/Main

Spero che lo facciano anche su WCG o rosetta

LDP
20-06-2008, 09:35
comunque credo sia positivo questo progetto e sarei davvero curioso di sapere come la gtx200 possa aiutare in questi calcoli rispetto al cell della ps3 sono due titani a confronto anche se la gtx 200 è indubbiamente un colosso magiore, il cell è progettatto in modo tale da digerire perfettamente questi lavori...

Semplice, offre una potenza elaborativa significativamente
superiore.
Forza utenti Nvidia e ATI è l' occasione di usare le vostre schede per qualcosa di buono, bastano poche ore al giorno per offrire un grande contributo alla ricerca e all' umanità.

http://folding.stanford.edu/

Se ti può essere di aiuto, sono state numerosissime le occasioni dove la comunità scientifica a lodato la genuinità e l' utilità del folding@home, nonché le grandi potenzialità a breve e lungo tempo, quindi mi sento di dirti a cuor leggero che il progetto è molto utile e che non ci sono particolari motivi per essere scettici, anzi al contrario.

marcy1987
20-06-2008, 11:13
quindi niente serie 7 vero?

Ergal
20-06-2008, 11:42
no.. solo le schede video dalla serie 8 in poi hanno il supporto per CUDA, perchè solo dalla serie 8 nVIDIA ha introdotto l'architettura a shader unificati, necessari per questo tipo di utilizzo ;)

djbill
20-06-2008, 12:34
a me da qualche problema la visualizzazione del display ogni tanto riparte da zero...

macubo
20-06-2008, 12:47
peccato per la serie 7 esclusa. ho già due client sul core2 di casa e altri 2 client sul core2 al lavoro. La mia squadretta rolla molto bene, anzi qualcuno vuole unirsi? :)

ciao

LDP
20-06-2008, 12:49
a me da qualche problema la visualizzazione del display ogni tanto riparte da zero...

credo che se chiedi aiuto nel foum, nella apposita area folding@home. qualcuno certamente cercherà di aiutarti.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1438537

x.vegeth.x
20-06-2008, 13:34
Colgo l'occasione per chiedere un favore a tutti...
contrariamente a molti io detesto il calcio (non lo sport!),
ho abbandonato la tv e i giornali da tempo per questo squallido passatempo che imperversa come uno schiacciasassi...
e non voglio trovarmi sul mio sito preferito a dover leggere commenti riguardanti gli europei (ieri era da morire, 1 commento su due riguardava il calcio in qualche modo)... andate a postare sul sito della gazzetta e non "infettatemi" anche hwupgrade...
un sentito ringraziamento a tutti!

:mbe:
complimenti, hai vinto il premio per l'ot/flame del mese :winner:

gabi.2437
20-06-2008, 15:06
Boh te prova, tentar non nuoce...

Comunque penso che loro intendano dire che da quei driver in poi dovrebbero andar tutti bene...cioè quelli vanno bene di sicuro, i successivi probabilmente si ma bisogna prima controllare

zerothehero
20-06-2008, 15:46
Provato, è molto veloce (8800gts@65 nm) ..solo che c'è un baco grande come una casa..se faccio display, si aprono nmila task con proteine tutte diverse.. :sofico:
Ah: ho letto il primo messaggio..non volevo farlo ma adesso mi sento obbligato a dire quanto sò belli gli europei. lol--

zerothehero
20-06-2008, 15:50
Praticamente macina work unit ogni 30min..sti cazzi. :eek:

gabi.2437
20-06-2008, 15:51
Io ho provato: dopo averlo installato mi ha chiesto l'ID, un'eventuale password e se volessi essere in un qualche team. Quindi nessun messaggio d'errore... Il programma ora è in trawicon(o come si dice), in basso a sinistra assieme a msn, l'ora, le risorse di rete ecc ecc. La cpu viene usata al 2-4% e la rete allo 0.15%ca, non so la gpu (esiste un modo x vedere quanto è utilizzata la sua potenza di calcolo?) ad ogni modo mi sembra che il sistema sia in idle... dovrei cambiare drivers?

Vieni nel forum del Calcolo Distribuito e guarda il log, mi sa che le WU che ha scaricato sono andate tutte in errore...

@zerothehero Non aprire display, semplice :D E' un pò buggato, ma non è la loro priorità

Il client macina, quella che vedi è la percentuale della tua WU che avanza :D

http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats :eek: IMPRESSIVE

zerothehero
20-06-2008, 16:00
Ma io voglio vedere il turbinio di amminoacidi che girano.. :stordita: :p

gabi.2437
20-06-2008, 19:47
Allora vai a Stanford e programma :D Il grafico è l'ultima delle priorità che hanno, eppoi rallenta l'elaborazione :D

Intanto la potenza fornita dalla combinazione di schede ATI e NVIDIA raggiunge i 541 TFLOPS e al prossimo update di sicuro saliranno

basbas12
21-06-2008, 09:28
sono rimasto stupito dalla potenza di calcolo dei sistemi ps3 consultando il link http://fah-web.stanford.edu/cgi-bin/main.py?qtype=osstats

veramente un risultato schiacciante verso i sistemi pc praticamente vince 28 a1(1440000(gfflops)/51075(cpu ps3)=28 195000(gflops)/205119(cpu win)=circa 1 )!!!!!!