View Full Version : far convivere Vista con XP...si può? come?
kilpatrick
20-06-2008, 00:55
salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
un mio amico ha acquistato un portatile Acer con windows vista ma, dice che gli serve assolutamente far girare un Office 2000 e che quindi vorrebbe co-installare Windows XP. è possibile fare questo sullo stesso hd e scegliere di volta in volta il so da utilizzare?
grazie mille...
Partizionare il disco con gestione disco di Vista, bastano 20 Gb, installare XP, ripristinare Vista col dvd di installazione, creare il bootloader con EasyBCD.
kilpatrick
20-06-2008, 12:38
Partizionare il disco con gestione disco di Vista, bastano 20 Gb, installare XP, ripristinare Vista col dvd di installazione, creare il bootloader con EasyBCD.
cos'è un bootloader?
E' il software che ti permette di scegliere di volta in volta il so da utilizzare.
salve a tutti,
un mio amico ha acquistato un portatile Acer con windows vista ma, dice che gli serve assolutamente far girare un Office 2000 e che quindi vorrebbe co-installare Windows XP. è possibile fare questo sullo stesso hd e scegliere di volta in volta il so da utilizzare?
grazie mille...
E perché Office da quando in qua non funziona con Vista?
http://support.microsoft.com/kb/932087/it
Mah...
Non ha senso il dual con XP IMHO dal momento che con Vista funziona tutto (99%) il software che andava su XP...
carter100
21-06-2008, 11:04
E perché Office da quando in qua non funziona con Vista?
http://support.microsoft.com/kb/932087/it
Mah...
Quello che lì non viene detto è che con versioni non 2007 si devono mettere tutti gli aggiornamenti (gli ultimi sp) usciti per ogni versione, altrimenti effettivamente non funziona bene (almeno il 2003 è così, immagino ancora di più il 2000)
Non c'è da stupirsi. E non vedo dov'è il problema dato che ci pensa comodamente il WUS.
Magari semplice paura dell'anti-crack OGA? ;)
carter100
21-06-2008, 11:39
Non c'è da stupirsi. E non vedo dov'è il problema.
Magari semplice paura dell'Anti-Crack OGA? ;)
Nessun problema, solo che magari qualcuno pensava che già di base non doveva crashare e preferiva tornarsene a xp.
Per l'OGA, bè a me non tocca, ma in effetti credo che per molti sia un problema insormontabile...:asd:
Per l'OGA, bè a me non tocca, ma in effetti credo che per molti sia un problema insormontabile...:asd:
Non è obbligatorio installarlo cmq... basta non impostare il WUS per fare gli aggiornamenti totalmente in automatico. È sempre sconsigliato: è importante poter sempre scegliere cosa installare.
Se proprio ci tieni a installare xp mettilo su virtualbox
carter100
21-06-2008, 16:29
Non è obbligatorio installarlo cmq...
Ah, pensavo fosse necessario per i sp, infatti credo anche di averlo messo tempo fa...bè buono a sapersi, mi risparmierò altre installazioni, grazie per l'info ;)
gutz_sgm
22-06-2008, 01:04
ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo approfittarne per capire una cosa. io volevo aggiungere un secondo hd dove mettere xp e quindi avere il doppio avvio vista/xp, ci sono problemi nel farlo?
gutz_sgm
22-06-2008, 19:16
ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo approfittarne per capire una cosa. io volevo aggiungere un secondo hd dove mettere xp e quindi avere il doppio avvio vista/xp, ci sono problemi nel farlo?
up?
up?
Si nel senso che se installi xp dopo vista ti partirà all'avvio solo xp.
Devi infilarci poi il dvd di vista e fare il ripristino dei settori di avvio o scarica EasyBCD e impostare da li il multi boot.
Se installi vista dopo xp invece non avrai problemi
gutz_sgm
22-06-2008, 23:51
Si nel senso che se installi xp dopo vista ti partirà all'avvio solo xp.
Devi infilarci poi il dvd di vista e fare il ripristino dei settori di avvio o scarica EasyBCD e impostare da li il multi boot.
Se installi vista dopo xp invece non avrai problemi
anche se sono in due hd differenti? e se scollego l'hd dove c'è vista e dopo aver ilstallato l'xp nell'altro lo riccolego che succede?
In questo caso se ti accontenti di selezionare da bios il disco da avviare non succede niente. Se invece vuoi installare un bootloader puoi sempre usare easybcd, ma è più complicato farlo funzionare.
salve a tutti,
grazie mille...
Assolutamente possibile , prima deve creare una partizione , formattarla e poi installare xp e dopo installa vista.
Ovviamente , lo spazio da dedicare alle varie partizioni ( vari os ) rimane scelta personale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.