PDA

View Full Version : far convivere Vista con XP...si può? come?

kilpatrick
20-06-2008, 00:55
salve a tutti,
spero di essere nella sezione giusta.
un mio amico ha acquistato un portatile Acer con windows vista ma, dice che gli serve assolutamente far girare un Office 2000 e che quindi vorrebbe co-installare Windows XP. è possibile fare questo sullo stesso hd e scegliere di volta in volta il so da utilizzare?
grazie mille...

patel45
20-06-2008, 06:07
Partizionare il disco con gestione disco di Vista, bastano 20 Gb, installare XP, ripristinare Vista col dvd di installazione, creare il bootloader con EasyBCD.

kilpatrick
20-06-2008, 12:38
Partizionare il disco con gestione disco di Vista, bastano 20 Gb, installare XP, ripristinare Vista col dvd di installazione, creare il bootloader con EasyBCD.

cos'è un bootloader?

patel45
20-06-2008, 16:08
E' il software che ti permette di scegliere di volta in volta il so da utilizzare.

hexaae
20-06-2008, 19:33
salve a tutti,
un mio amico ha acquistato un portatile Acer con windows vista ma, dice che gli serve assolutamente far girare un Office 2000 e che quindi vorrebbe co-installare Windows XP. è possibile fare questo sullo stesso hd e scegliere di volta in volta il so da utilizzare?
grazie mille...

E perché Office da quando in qua non funziona con Vista?
http://support.microsoft.com/kb/932087/it
Mah...

Non ha senso il dual con XP IMHO dal momento che con Vista funziona tutto (99%) il software che andava su XP...

carter100
21-06-2008, 11:04
E perché Office da quando in qua non funziona con Vista?
http://support.microsoft.com/kb/932087/it
Mah...

Quello che lì non viene detto è che con versioni non 2007 si devono mettere tutti gli aggiornamenti (gli ultimi sp) usciti per ogni versione, altrimenti effettivamente non funziona bene (almeno il 2003 è così, immagino ancora di più il 2000)

hexaae
21-06-2008, 11:36
Non c'è da stupirsi. E non vedo dov'è il problema dato che ci pensa comodamente il WUS.

Magari semplice paura dell'anti-crack OGA? ;)

carter100
21-06-2008, 11:39
Non c'è da stupirsi. E non vedo dov'è il problema.

Magari semplice paura dell'Anti-Crack OGA? ;)

Nessun problema, solo che magari qualcuno pensava che già di base non doveva crashare e preferiva tornarsene a xp.
Per l'OGA, bè a me non tocca, ma in effetti credo che per molti sia un problema insormontabile...:asd:

hexaae
21-06-2008, 11:42
Per l'OGA, bè a me non tocca, ma in effetti credo che per molti sia un problema insormontabile...:asd:

Non è obbligatorio installarlo cmq... basta non impostare il WUS per fare gli aggiornamenti totalmente in automatico. È sempre sconsigliato: è importante poter sempre scegliere cosa installare.

Redvex
21-06-2008, 16:12
Se proprio ci tieni a installare xp mettilo su virtualbox

carter100
21-06-2008, 16:29
Non è obbligatorio installarlo cmq...
Ah, pensavo fosse necessario per i sp, infatti credo anche di averlo messo tempo fa...bè buono a sapersi, mi risparmierò altre installazioni, grazie per l'info ;)

gutz_sgm
22-06-2008, 01:04
ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo approfittarne per capire una cosa. io volevo aggiungere un secondo hd dove mettere xp e quindi avere il doppio avvio vista/xp, ci sono problemi nel farlo?

gutz_sgm
22-06-2008, 19:16
ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione ma volevo approfittarne per capire una cosa. io volevo aggiungere un secondo hd dove mettere xp e quindi avere il doppio avvio vista/xp, ci sono problemi nel farlo?

up?

Redvex
22-06-2008, 19:37
up?

Si nel senso che se installi xp dopo vista ti partirà all'avvio solo xp.
Devi infilarci poi il dvd di vista e fare il ripristino dei settori di avvio o scarica EasyBCD e impostare da li il multi boot.
Se installi vista dopo xp invece non avrai problemi

gutz_sgm
22-06-2008, 23:51
Si nel senso che se installi xp dopo vista ti partirà all'avvio solo xp.
Devi infilarci poi il dvd di vista e fare il ripristino dei settori di avvio o scarica EasyBCD e impostare da li il multi boot.
Se installi vista dopo xp invece non avrai problemi

anche se sono in due hd differenti? e se scollego l'hd dove c'è vista e dopo aver ilstallato l'xp nell'altro lo riccolego che succede?

patel45
23-06-2008, 06:18
In questo caso se ti accontenti di selezionare da bios il disco da avviare non succede niente. Se invece vuoi installare un bootloader puoi sempre usare easybcd, ma è più complicato farlo funzionare.

Fable
26-06-2008, 18:06
salve a tutti,
grazie mille...

Assolutamente possibile , prima deve creare una partizione , formattarla e poi installare xp e dopo installa vista.

Ovviamente , lo spazio da dedicare alle varie partizioni ( vari os ) rimane scelta personale.