View Full Version : Nasce il reato di stalking
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_19/stalking_carfagna_b8e58f80-3dc6-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml
Nasce il reato di stalking. Il Consiglio dei ministri ieri sera ha approvato il ddl Carfagna- Alfano contro gli atti persecutori che punisce chi si rende colpevole di «minacce reiterate o molestie con atti tali da creare nella vittima un perdurante stato di ansia o paura. O un fondato timore per l'incolumità propria o di persona a lei cara. O ancora la costringa ad alterare le proprie abitudini di vita» (art. 1). Occorre la querela della parte offesa, che prima ancora potrà chiedere un semplice ammonimento orale. Prevista una pena da 1 a 4 anni.
che ne pensate?
la casistica non è coperta adeguatamente dalla normativa in vigore?
GUSTAV]<
19-06-2008, 23:59
si staking e hutch :asd:
mi pare che non ce ne era proprio bisogno.. :rolleyes:
Ziosilvio
20-06-2008, 00:00
Ma non esiste già il reato di persecuzione?
No sticazzi,stavolta hanno finalmente legiferato su un argomento realmente importante e con una scarsa copertura normativa.
Diamo a Silvio quel che è di Silvio,io non mi sento di criticarla,almeno per quel che ho letto.
GUSTAV]<
20-06-2008, 00:03
maddai,
siamo nel troppo discrezionale, staking vuol dire tutto e nulla...
è come il mobbing... cioè scusa usata, spesso da dipendenti fannulloni che
vogliono risarcimenti dall' amministrazione per altri fatti.. :rolleyes:
Io approverei invece una legge molto più pertinete, come la tortura psicologica..
ma di questo, sono sicuro che non verrà mai approvata.. :mbe:
Mi piace, penso sia una cosa buona, anche se non prioritaria.. cmq se la pena è da 1 a 4 anni, implica che non si possano usare le intercettazioni. E come fai a incastrare uno stalker se non puoi ascoltare le conversazioni al telefono? :\
Sawato Onizuka
20-06-2008, 00:04
:cry: cavolo devo preparare una arringa decente per dimostrare che io uso SOLO il disfattismo per perpetuare il medesimo fine :Perfido:
:fagiano: :stordita: lo so che ho senso dell'umorismo :sbonk:
Mi piace, penso sia una cosa buona, anche se non prioritaria.. cmq se la pena è da 1 a 4 anni, implica che non si possano usare le intercettazioni. E come fai a incastrare uno stalker se non puoi ascoltare le conversazioni al telefono? :\
si può mettere sotto controllo un telefono se la persona è consenziente?
ovvero se io ricevo minacce o ricatti ecc. posso chiedere che le mie chiamate vengano registrate e usate come prova al processo?
GUSTAV]<
20-06-2008, 00:06
per le minacce è già un aereato, quindi...
dopo cadiamo in buffonate, tipo quel signore che guardava una femmina troppo
intensamente... ma vvà, robba che neanche nei paesi islamici.. :mbe:
Innominato
20-06-2008, 00:07
Giustissimo, ci sono molte donne perseguite dagli ex o da "spasimanti" che non vengono minimamente tutelate perchè finchè non vengono menate non si può fare nulla. Eclatanti i casi di cronaca sfociati in omicidi. :mad:
GUSTAV]<
20-06-2008, 00:12
aaahh, poi non vi lamentate, se la vostra signora divorzia, si prende la vostra casa,
i figli e assegno di mantenimento.. :asd:
una cosa di cui vorrei parlare sono proprio i "falsi positivi"
valgono per lo stalking come per la violenza sessuale
come si fa a discriminare i veri casi di violenza (specialmente psicologica) dalle menzogne?
se c'è la parola di uno contro quella di una donna il giudice che fa?
John Cage
20-06-2008, 00:17
Fico! E me danno la possibilità di delunciare il mio moletatore per stalking, a lui danno la possibilità di minacciarmi telefonicamente come e quando vuole.
:rolleyes:
John Cage
20-06-2008, 00:18
si può mettere sotto controllo un telefono se la persona è consenziente?
ovvero se io ricevo minacce o ricatti ecc. posso chiedere che le mie chiamate vengano registrate e usate come prova al processo?
Non più.
ELISAMAC1
20-06-2008, 00:20
Cosa molto positiva e come sempre qualcuno avra' da ridire.
Magari anche sulla tassa ai petrolieri, banche, assicurazioni, ecc.
Solita storia.:muro:
Innominato
20-06-2008, 00:20
una cosa di cui vorrei parlare sono proprio i "falsi positivi"
valgono per lo stalking come per la violenza sessuale
come si fa a discriminare i veri casi di violenza (specialmente psicologica) dalle menzogne?
se c'è la parola di uno contro quella di una donna il giudice che fa?
Messaggi intimidatori, telefonate, minaccie in presenza di testimoni...
GUSTAV]<
20-06-2008, 00:23
se il problema è il telefono, che si decidano una volta x tutte a comunicare il numero
dell' utente che chiama, azzo, avrò il diritto di saprere chi mi chiama no ? :fagiano:
così almeno si può inserire la chiamata selettiva e disabilitare i rompipalle..
i mezzi tecnici ci sono, cosa si aspetta ? :mbe:
Ho pronta una denuncia a carico dello staff di questo forum per stalking :O
wildsliver
20-06-2008, 07:33
lo userà b. per denunciare i giudici, a causa del processo Mills i figli non fanno più shopping in tranquillità:p
indelebile
20-06-2008, 08:43
è ancora un ddl, disegno di legge,....deve passare al parlamentoo...chisà quando e chisà come
sembra una cosa molto americana
Messaggi intimidatori, telefonate, minaccie in presenza di testimoni...
senza le intercettazioni però potrai solo vedere i tabulati senza avere idea del contenuto delle telefonate
il mio dubbio era questo: se XY sente spesso telefonicamente XX, un giorno XX lo denuncia per stalking ti ritrovi con la parola di XX contro quella di XY
spero che in quel caso ci sia un nulla di fatto, ovvero che XY non subisca conseguenze. se no, senza sapere che telefonate erano, come si fa a decidere?
<;22975808']se il problema è il telefono, che si decidano una volta x tutte a comunicare il numero
dell' utente che chiama, azzo, avrò il diritto di saprere chi mi chiama no ? :fagiano:
così almeno si può inserire la chiamata selettiva e disabilitare i rompipalle..
i mezzi tecnici ci sono, cosa si aspetta ? :mbe:
Non vorrei sbagliarmi, ma esiste già un sistema gratuito per sapere il numero dell'ultima persona che ha chiamato... :mbe: (ovviamente se non è un numero nascosto... E comunque su denuncia puoi farti dare i tabulati...)
senza le intercettazioni però potrai solo vedere i tabulati senza avere idea del contenuto delle telefonate
il mio dubbio era questo: se XY sente spesso telefonicamente XX, un giorno XX lo denuncia per stalking ti ritrovi con la parola di XX contro quella di XY
spero che in quel caso ci sia un nulla di fatto, ovvero che XY non subisca conseguenze. se no, senza sapere che telefonate erano, come si fa a decidere?
Visto che questo reato è su querela di parte e non può essere accusato nessuno a caso da un qualsiasi giudice comunista (uno a caso: S.B: :D) è possibile che lo mettano come eccezione nella legge sulle intercettazioni... :O Credo che le eccezioni, oltre ai reati contro la PA, siano anche i reati "odiosi", e questo ci rientra in pieno... E poi essendo su querela di parte, credo proprio che nessuna legge possa impedire di intercettare il tuo telefono... Male che vada registri tu stesso le telefonate arrivate al TUO telefono e le porti come prova... Mica possono ingabbiarti? :mbe:
Phoenix68
20-06-2008, 15:01
<;22975561']maddai,
siamo nel troppo discrezionale, staking vuol dire tutto e nulla...
è come il mobbing... cioè scusa usata, spesso da dipendenti fannulloni che
vogliono risarcimenti dall' amministrazione per altri fatti.. :rolleyes:
Il mobbing è molto più frequente di quanto dici, e spesso passa purtroppo chi lo subisce preferisce cambiare posto di lavoro piuttosto che fare causa all'azienda .:O
ALBIZZIE
20-06-2008, 15:25
Visto che questo reato è su querela di parte e non può essere accusato nessuno a caso da un qualsiasi giudice comunista (uno a caso: S.B: :D) è possibile che lo mettano come eccezione nella legge sulle intercettazioni... :O
cosa molto probabile.
del resto non è previsto un imminente divorzio del presidente del consiglio e quindi una rivalsa verso la consorte.
Positiva, anche se ovviamente, possono fare tutte le leggi che vogliono, ma se poi demoliscono la giustizia 'un me ne faccio nulla.
In ogni caso il DDL sullo stalking era già stato prodotto dal ministero delle pari opportunità del governo Prodi e già approvato dalla commissione giustizia della camera, poi non fu approvato in parlamento credo perchè ci fu disaccordo sulla norma antiomofobia osteggiata da Mastelloni...
Aggiungerei però che il governo ha tagliato fondi per i centri antiviolenza, e questo è vergognoso, sempre per il fatto che puoi fare le leggi, ma poi ci vogliono fondi e risorse per applicarle e supportare le vittime, quindi per me ha poca o nulla credibilità su questo tema (http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/economia/conti-pubblici-70/decreto-fiscale/decreto-fiscale.html).
in austria questo tipo di reato esiste praticamente dalla notte dei tempi...mi sembra sia un'ottima cosa...
chissà che ora potranno fare qualcosa contro quei fidanzati mollati che persistono ad assillare certe povere ragazze...che a volte finiscono pure male..
c'è una cosa che mi sfugge leggerissimamente però: se uno deve essere processato per stalking, visto che al massimo rischia 4 anni, già può godere di un anno di sospensione?
bluelake
20-06-2008, 18:11
http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_19/stalking_carfagna_b8e58f80-3dc6-11dd-9c4b-00144f02aabc.shtml
Nasce il reato di stalking. Il Consiglio dei ministri ieri sera ha approvato il ddl Carfagna- Alfano contro gli atti persecutori che punisce chi si rende colpevole di «minacce reiterate o molestie con atti tali da creare nella vittima un perdurante stato di ansia o paura. O un fondato timore per l'incolumità propria o di persona a lei cara. O ancora la costringa ad alterare le proprie abitudini di vita» (art. 1). Occorre la querela della parte offesa, che prima ancora potrà chiedere un semplice ammonimento orale. Prevista una pena da 1 a 4 anni.
che ne pensate?
che se denunciate un moderatore per stalking vi mando OJ Simpson sotto casa :Perfido:
che se denunciate un moderatore per stalking vi mando OJ Simpson sotto casa :Perfido:
http://static.episode39.it/character/672.jpg
C,;a,;a,;a
Doraneko
21-06-2008, 05:05
Cosa molto positiva e come sempre qualcuno avra' da ridire.
Magari anche sulla tassa ai petrolieri, banche, assicurazioni, ecc.
Solita storia.:muro:
La tassa sui petrolieri non la pagano i petrolieri,la paghiamo noi al distributore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.