PDA

View Full Version : Problema con pc nuovo

Jay1988
19-06-2008, 20:24
Spero sia la sezione adatta questa volta!...

Salve a tutti. Questo è il mio primo topic in questo, direi, fantastico forum. Lo seguo già da un pò perchè ho sempre trovato buoni consigli ma è arrivato anche il momento di registrarmi! Dunque ho pensato di fare un piccolo upgrade al mio pc ovvero ho installato una Asus M3n78-EMH con un una Manli Nvidia 9600 GT, 2 GB di RAM DDRII 800 della Team e per finire AMD Athlon Dual Core 6400+ X2. L'hd ho lasciato il vecchio ovvero un Maxtor 160 GB Ata. Come sistema operativo ho una partizione Linux Ubuntu 64/ Winzozz Xp 32. Il problema si trova all'interno di quest'ultimo. Premesso che ho Win solo per giocare, ho installato subito uno dei miei giochi preferiti ovvero Gothic 3 ma con mia grande sorpresa parte dopo 5-6 minuti, le presentazioni dei loghi vanno tutte a scatti e il caricamento si blocca. Tuttavia appena apro qualche applicazione la CPU si occupa tutta e il pc va a rilento. Cose che facevo con un P4 non riesco a farle ora! Infatti il pc non riesco ad usarlo come si deve! Per il gioco ho contattato assistenza, forum ufficiale ma non ho trovato soluzione così ho pensato che potesse dipendere dall'hardware. Ho provato a cambiare Ram facendomi prestare una DDRII 400 da un amico ma non ho risolto. Ho tolto la scheda video usando quella integrata (Nvidia 8200) ma non è cambiato nulla. A questo punto non so che fare. Può dipendere dalla versione di Windows? Grazie mille a chi mi aiuterà :-)

PS ho formattato e installato i driver di tutto!

Stev-O
19-06-2008, 20:49
solo con quel gioco ?

aggiornati i driver ?

ripuliti i driver ?

provata un'altra versione dei driver ?

Jay1988
19-06-2008, 20:56
Quanto riguarda i driver......Ho prima messo quelli usciti dal cd della scheda madre (perchè ha la 8200 integrata) poi quelli del cd della scheda video e per finire gli ultimissimi dal sito della Nvidia. Altri giochi non li ho testati perchè l'ho montato l'altro ieri. Domani proverò Fear. Ho comunque una novità. Smontando e rimontando la scheda video e fatto ripartire il gioco ho notato che le animazioni non vanno più a scatti e almeno il pc non va più a rilento. Partito il gioco, però, va a scattissimo nonostante la grafica al minimo....anche il cursore del menu! Però mentre configuravo nelle opzioni ho sentito la ventolina della scheda che inizia a girare più veloce e il cursore ha iniziato ad andare fluidissimo...peccato sia durato solo 5 secondi!!

Stev-O
19-06-2008, 21:06
ah beh altri giochi non li hai provati :sofico:

casomai ci sono bachi noti

provare a fare una ricerchina ?

qualche patch ?

Jay1988
19-06-2008, 21:18
Dunque..sono iscritto sul forum di Gothic Italia e addirittura dicevano che un Dual Core con la 9600 è il pc perfetto per farlo partire! Tuttavia ho installato tutte le patch perchè ci sono dei bug ma non riguardano ciò. Per questo mi sto rivolgendo anche a voi!

Tjherg
19-06-2008, 22:07
Disattivata la scheda video integrata da bios? spero di si, installati gli ultimi drivers da qui che riguardano il chipset?

http://www.nvidia.com/object/nforce_730a_710a_winxp_18.11.html

Jay1988
19-06-2008, 22:09
Si da quel sito li ho scaricati....oddio disattivare la scheda integrata? :doh: come si fa? :cry:

Jay1988
19-06-2008, 22:13
ah dimenticavo...la mia non è una nForce è una Geforce 9600 Gt:stordita:

Tjherg
19-06-2008, 22:17
La tua scheda madre presenta una scheda video integrata oltre la tua scheda installata, è quella integrata che deve essere disattivata.

Devi entrare nel bios, appena accendi il pc devi premere il tasto canc cosi' entri nel bios
poi navigando nei menu cerca la voce tipo "video on board" oppure "integrated Video" qualcosa del genere insomma, fai riferimento al manuale della scheda madre. Dopo selziona la voce "off" oppre altra simile, salva ed esci.
edit comunque in questo caso la scheda interna si dovrebbe disattivare automaticamente.
Allora ho spulciato il manuale quando sei nel bios vai alle voce

advanced --> south bridge configuration ---> controlla che alla voce primary graphic adapter ci sia scritto " Pcie vga card"

come ho scritto prima installa i drivers del chipset da questo sito
http://www.nvidia.com/object/nforce_730a_710a_winxp_18.11.html

Jay1988
19-06-2008, 22:39
Ho controllato ed è già configurato così come mi hai detto di mettere...per i driver il sito è quello ma ho scaricato i driver per GEFORCE SERIES 9 non Nforce...

Tjherg
19-06-2008, 22:43
Ho controllato ed è già configurato così come mi hai detto di mettere...per i driver il sito è quello ma ho scaricato i driver per GEFORCE SERIES 9 non Nforce...

Allora i drivers geforce series 9 si riferiscono alla tua scheda video, quelli che ho postato io si riferiscono al CHIPSET sono diversi riguardano la scheda madre.

Jay1988
19-06-2008, 22:46
ah ora capisco...scusa se insisto e la mia ignoranza ma se uso la 9600 perchè mettere questi della scheda integrata? Comunque ora li scarico e domani li installo e ti faccio sapere!

EDIT: ma questi driver ci stanno pure per linux? perchè ho problemi a rilevare la lan!

Tjherg
19-06-2008, 22:50
Servono per il corretto funzionamento delle risorse della scheda madre, scheda di rete, audio, sata , ide, etc, il video integrato 8200 non è solo una scheda vdeo integrata ma anche un set di chip che comanda tutto quello che ho elencato.

Tjherg
19-06-2008, 23:02
Per quanto riguarda Ubuntu e la lan è un problema conosciuto, si spera che con l'aggiornamento del kernel si possa risolvere, altrimenti prova con un altra distro, è appena uscita fresca fresca la opensuse 11 (www.opensuse.com) scaricati il live cd e provala, tentar non nuoce.

Stev-O
20-06-2008, 09:29
la di ubuntu a me funziona in bridge con wmware sia in roaming che ip statico

Jay1988
20-06-2008, 12:29
Riguardo linux penso di risolvere in seguito, intanto lo scarico! piuttosto ho installato i Nforce driver però con Gothic stiamo punto e da capo. Adesso anche i loghi vanno di nuovo a scatti...non c'è proprio modo di farlo partire? Oggi spero di poter provare Fear (spero che non mi darà problema).

Tjherg
20-06-2008, 17:06
Scarica anche demo giocabili, è la via piu' veloce per provare la tua scheda.

Non so perchè ma forse i tuoi problemi sono dipesi dalle funzioni hybid sli, prova a disabilitarle dal menu d'impostazione dei driver

Jay1988
20-06-2008, 18:18
Scusate ma non capisco una cosa...ho staccato la scheda video e il mio pc va benissimo. La rimonto e va tutto lento e la CPU è sempre occupata dal 60% al 100% ma può essere qualche incompatibilità?

EDIT: Ho fatto un test con VideoCard Stability Test e ha dato un risultato assurdo! Un valore minore di 10 quando un GEFORCE 4 arrivava a 120...può essere che l'accelerazione 3D sia in qualche modo disattivata? Da cosa può dipendere?

RE-EDIT: credo sia una cosa molto importante questa...io e un mio amico abbiamo fatto dei testi con il BIOS ovvero avviavamo il BIOS per vedere come andava e risultato: orrendo! A scattissimo anche quello!!! Una cosa stranissima. Allora abbiamo staccato la scheda grafica ma niente, abbiamo cambiato ram ma niente, abbiamo staccato l'hdd ma niente....all'inizio poi è andato fluido per una 10a di secondi e si è rallentato di botta....a questo punto ho un sospetto....può essere il processore?

Jay1988
20-06-2008, 21:37
Nel frattempo ho testato Fear ho fatto l'opzione "verifica prestazioni in automatico" e mi ha impostato tutto al max ma nonostante ciò mi va a scatti ad intervalli. Da fermo mentre è fluido per 6-7 secondi poi va a scatti, così anche i filmati

Tjherg
21-06-2008, 11:44
Credo di aver capito il tuo problema dipende dalla funzione hybrid sli della tua scheda madre (uno sli misto tra gpu integrata e gpu installata), dovresti disattivarlo, ho letto dal manuale della scheda madre che è possibile metterlo in "auto" oppure in "sempre attivo", mah credo che ci sia anche l'opzione per disattivarlo, prova anche ad aggiornare il bios (se sai farlo), nel contempo prova la tua scheda video su di un altro pc potrebbe essere malfunzionante.

Altra domanda hai collegato la linea di alimentazione secondaria della scheda video all'alimentatore?

Jay1988
21-06-2008, 13:10
Che bello! Vedo la soluzione vicina!:D Dunque quanto riguarda l'aggiornamento bios non ho proprio idea come devo fare? Ho letto sul manuale però che si può fare dal cd, ci ho provato ma non me lo installa...Ecco la schermata che mi esce dopo che ha scaricato la versione del bios da installare:
http://img95.imageshack.us/my.php?image=immagineqw9.jpg

Per la scheda video sarà dura perchè non conosco nessuno con uno slot PCI x16 però ti dico che senza scheda video lo stesso i giochi vanno a scatti.

L'alimentazione secondaria? Credo di si! Ho attaccato un filo con l'attacco nero sul "retro" della scheda che a sua volta aveva due attacchi che ho messo con i fili dell'alimentatore. Bisogna attaccare qualcosa altro?

Sfogliando il libretto e guardando nel BIOS ho scoperto che la funzione Hybrid il mio bios non la tiene proprio!! Com'è possibile??

EDIT: Ho googlato un pò e ho scoperto che aggiornare il bios poi non era così difficile. Dunque libretto della scheda madre alla mano, l'ho aggiornato e configurato. Con questo aggiornamento ho scoperto che la versione del bios che avevo era beta ed comparsa come "per miracolo" la funzione hybrid che tuttavia non può essere disabilitata. Purtroppo miglioramenti quanto riguarda il mio problema non ce ne sono stati. Aspetto notizie :-)

RE-EDIT: Questa proprio mi ha meravigliato! dopo l'aggiornamento del BIOS ho riprovato a fare quel test grafico....e mi ha dato un bel risultato! Tuttavia ho notato una piccola anomalia che poi ho fatto caso pure usando Fear. La scheda emette un piccolo rumore quando va fluida poi cessa e inizia ad andare a scatti fino a quando non si ripristina il rumore...Comunque già meglio di prima che risultava più "scarsa" di una Geforce 4!

Jay1988
23-06-2008, 20:04
Nessuno risponde più?? Comunque parlando con un amico si pensava ma può essere attiva qualche funzione tipo "ventola intelligente" che porta problemi??

Stev-O
24-06-2008, 08:35
ci sono i rheobus a pochi euro

Jay1988
24-06-2008, 08:53
E cosa sono?? Ma può dipendere dalla funzione hybrid che la mia scheda non supporta il problema?

Stev-O
24-06-2008, 09:01
no la ventola con cf non c'entra

il rheobus è una combinazione di resistenze serie parallelo regolabili per abbassare o alzare a piacimento la velocità delle ventole

Jay1988
24-06-2008, 09:04
Capisco. Il problema della ventola tuttavia era un'ipotesi non è una certezza la mia..Infatti ancora non riesco a centrare il problema. Il fatto strano è che aggiornando il BIOS il problema si è risolto a metà...

lupin87
24-06-2008, 09:20
non ho letto tutto il forum comunque questi sono i miei consigli:
1)Aggiorna il bios all' ultima versione;
2)aggiorna i driverscaricandoli dal sito ufficiale) di tutti i componenti(scheda audio,ethernet,scheda video,driver del chipset e driver del processore)
3)assicurati di aver installato il directx redistpack di giugno 2008 per i giochi
4)aggiorna windowsxp con il service pack 3
5)disattiva da bios tutte le interfacce inutili(porte parallele,com,esata se non le usi)

(sconsiglio sempre le schede madri con shcede video integrate per il fatto che possono dare problemi con l 'upgrade e per il fatto che se si brucia la scheda video integrata bisogna cambiare tutta la scheda madre)

Jay1988
24-06-2008, 09:33
Grazie di aver risposto Lupin. Dunque dei tuoi consigli ho già fatto tutto tranne di togliere le funzioni inutili che non so quali siano e il SP3. Tuttavia ho appena fatto una piccola prova. Ho attivato everest e un test della scheda video. La scheda da il massimo finchè non arriva a 57° che inizia ad andare lenta. Così come perde 4-5° da di nuovo il massimo e così via. Quindi è un problema di temperatura?? Come lo risolvo? Intanto installato il SP3...

lupin87
24-06-2008, 09:37
Grazie di aver risposto Lupin. Dunque dei tuoi consigli ho già fatto tutto tranne di togliere le funzioni inutili che non so quali siano e il SP3. Tuttavia ho appena fatto una piccola prova. Ho attivato everest e un test della scheda video. La scheda da il massimo finchè non arriva a 57° che inizia ad andare lenta. Così come perde 4-5° da di nuovo il massimo e così via. Quindi è un problema di temperatura?? Come lo risolvo? Intanto installato il SP3...

nel mio bios le porte le puoi abilitare o disabilitare...cioè ci sono una serie di voci(lpt,com,game e midi)dove andando su ognuna di queste e facendo invio,mi esce un menu dove ci sono 2 opzioni:enable o disable...tu metti su disable tutte le porte che non usi....

hai provato la scheda video su un altro pc?

Jay1988
24-06-2008, 10:16
Capisco...adesso provo. Ho installato, comunque, il SP3 ma non mi è cambiato nulla e la scheda vorrei provarla su un altro pc ma quale pc??

lupin87
24-06-2008, 10:29
Capisco...adesso provo. Ho installato, comunque, il SP3 ma non mi è cambiato nulla e la scheda vorrei provarla su un altro pc ma quale pc??

nelel opzioni della scheda madre delle frequenze hyperthreading,fsb,voltaggi vari metti tutto su auto...prova in questo modo

Jay1988
24-06-2008, 10:46
Ho controllato e già è tutto impostato ad auto!!:mbe:

EDIT: ho smontato la scheda video e ho lasciato la scheda integrata ma mi da lo stesso errore! Inizio a pensare che non sia la scheda video il problema....anche perchè, ripeto, aggiornando il BIOS ho avuto un netto miglioramento anche se non totale.

Jay1988
24-06-2008, 15:02
Io non capisco più nulla...all'improvviso riavvio e nn mi parte più windows..ho dovuto riformattare da capo. Adesso vi sto scrivendo da un altro pc. Possibile mai che con un pc nuovo ho tutti questi problemi?

lupin87
24-06-2008, 18:26
Io non capisco più nulla...all'improvviso riavvio e nn mi parte più windows..ho dovuto riformattare da capo. Adesso vi sto scrivendo da un altro pc. Possibile mai che con un pc nuovo ho tutti questi problemi?

è in garanzia?se si,portalo al venditore e fatti sostituire la scheda madre

Jay1988
24-06-2008, 18:47
ah credi sia un problema di scheda madre? Ne parlerò con il venditore!

EDIT: Pc fresco e formattato mi da gli stessi problemi di prima...tutto a rilento!! Evvaiii

lupin87
24-06-2008, 18:56

secondo me può essere un problema di scheda madre oppure un problema di incompatibilità tra qualcosa...la probabilità che a causare tutto ciò sia un cattivo settaggio dal bios è bassa...è capitato sto discorso solo a me che mettendo una pendrive usb 2.0 il pc andava in crash perchè dal bios bisognava settare il trasferimento dati dell' hdd a 32 bit anzichè 16 e sempre dal bios bisognava settare qualcos' altro dell' usb...se confermi che non è un problema di scheda video io ti proporrei di proporre al venditore di farti cambiare scheda madre,non il pezzo di suo ma proprio il modello...fatti mettere una senza scheda video integrata...

avere le schede madri con scheda video integrata non conviene:
1)se si brucia la scheda video a volte si è costretti a buttare la scheda amdre e se il socket del processore è vecchio si è costretti a cambiare tutto il pc;

2)tutte le schede madri con scheda video integrata che mi son capitate hanno avuto non pochi problemi...a quella di un amica mia,ad esempio,la ethernet funziona male e le usb non funzionano proprio...

lupin87
24-06-2008, 18:59

EDIT: Pc fresco e formattato mi da gli stessi problemi di prima...tutto a rilento!! Evvaiii

sicuramente non è un rpoblema di virus...se anche dopo aver aggiornato tutti i driver dal sito ufficiale e anche il bios,ci sarà qualche problema a livello hardware proprio...oltre a togliere la scheda video,che altra prova hai fatto?

Jay1988
24-06-2008, 20:40
Allora premesso che questa "lentezza" la noto pure nel BIOS. Infatti va tutto a rilento anch'esso. Così ho provato a lanciare il bios senza HD, senza ram, con ram diversa (anche facendo partire windows e qualche gioco), ma niente niente e niente da fare. Il bello che poi quando ho aggiornato il bios ha avuto un bel miglioramento anche se non del tutto e ora che ho formattato anche quel piccolo miglioramento si è bruciato...tuttavia quale scheda mi consigli?

lupin87
24-06-2008, 20:57
Allora premesso che questa "lentezza" la noto pure nel BIOS. Infatti va tutto a rilento anch'esso. Così ho provato a lanciare il bios senza HD, senza ram, con ram diversa (anche facendo partire windows e qualche gioco), ma niente niente e niente da fare. Il bello che poi quando ho aggiornato il bios ha avuto un bel miglioramento anche se non del tutto e ora che ho formattato anche quel piccolo miglioramento si è bruciato...tuttavia quale scheda mi consigli?

il tuo socket è am2 oppure am2+?

questa mi sembrerebbe buona dal punto di vista delle caratteristiche(è compatibile con am2 e am2+),comunque chiedi al thread ufficiale
http://www.asus.it/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=639&l4=0&model=2130&modelmenu=2

Jay1988
25-06-2008, 06:50
Piccola nota: ho provato FEAR senza installare i Cool'n'quiet e andava, appunto, male. Ho installato i cool'n'quiet e ho notato miglioramenti, ora sto come stavo prima di formattare cioè che va a "tratti" fluido/scatti/fluido....ho provato a disattivarli e si è rallentanto tutto il pc...allora ho pensato e se nn fosse la scheda madre? Può essere mai il processore?

Tjherg
25-06-2008, 17:06
Potresti controllare l'installazione della cpu, verifica il corretto posizionamento del dissipatore, hai installato la pasta termoconduttiva vero'?
Per il resto..
Ho uno strano sospetto, ammettendo che funzioni tutto correttamente, prova ad installare windows vista installa tutti i drivers ufficiali del chipset che ho postato prima e driver della scheda video (ultimamente è uscita una nuova versione) e prova fear da li.

Jay1988
26-06-2008, 14:56
Ho portato un pc da un amico e ha notato che l'alimentatore di 500W ke ho messo ni realtà è 200W effettivi e mi ha fregato...Per fortuna la scheda madre è in garanzia! Vi faccio sapere come va finire quando cambierò la scheda!

Stev-O
26-06-2008, 20:53
dicci la marca dell'alimentatore che cosi' lo mettiamo tra quelli da evitare :D

Jay1988
12-07-2008, 22:38
Eccomi finalmente di ritorno...ne è passato di tempo. Dunque il problema era molto semplice...la scheda madre NON era compatibile con l'Athlon X2! Da qui una litigata con li negozio che nn mi ha voluto rimborsare. Comunque ora va una meraviglia con una Asus M2N-SLI Deluxe (SLI ready!!). Mi sto godendo FEAR al massimo :-p ho solo un piccolo dubbio..quando gioco la scheda video raggiunge anche i 65°...è normale? Devo fare qualcosa?

Stev-O
13-07-2008, 00:09
si ma l'hai cambiata con una mobo vecchia

prendevi la p5e

lupin87
13-07-2008, 07:26
Eccomi finalmente di ritorno...ne è passato di tempo. Dunque il problema era molto semplice...la scheda madre NON era compatibile con l'Athlon X2! Da qui una litigata con li negozio che nn mi ha voluto rimborsare. Comunque ora va una meraviglia con una Asus M2N-SLI Deluxe (SLI ready!!). Mi sto godendo FEAR al massimo :-p ho solo un piccolo dubbio..quando gioco la scheda video raggiunge anche i 65°...è normale? Devo fare qualcosa?

si,per una scheda vidoe 65 è normale(considera che alcune prendono i 90 gradi)...mi potresti dire che socket è il tuo amd x2?

Jay1988
13-07-2008, 09:00
@ Stev-O: Purtroppo non ne capisco di schede madri, è l'unico hardware che non conosco (come modelli intendo) però per quanto costava e le sue caratteristiche mi sta bene :D

@ lupin87: Amd Athlon X2 6400+ Dual Core 3.2 Ghz....il processore non si riscalda minimamente :)

lupin87
13-07-2008, 10:07
@ Stev-O: Purtroppo non ne capisco di schede madri, è l'unico hardware che non conosco (come modelli intendo) però per quanto costava e le sue caratteristiche mi sta bene :D

@ lupin87: Amd Athlon X2 6400+ Dual Core 3.2 Ghz....il processore non si riscalda minimamente :)

scarica cpu-z e vedi che socket è?am2 o am2+?mi sa che sono retro compatibili,non vorrei che il tuo procio sia un am2+ e la scheda madre sia am2...

Stev-O
13-07-2008, 10:40
ma le temperature come le hai guardate ?

Jay1988
13-07-2008, 15:38
@ lupin: la scheda madre "vecchia" supporta AM2+ sicuramente (c'è scritto sullo scatolo)...ho controllato con cpuz e dice che il procio è socket AM2 (940). Alla fine suppongo che il problema era quello (come ho detto prima) di incompatibilità...fatto sta che ora non so che farmene

@ Stev-O: Con everest:D

Stev-O
13-07-2008, 16:38
fai un confronto anche con qualche altro software

Jay1988
13-07-2008, 16:49
del tipo? Conosco solo Everest (e mi sono trovato sempre bene sinceramente)

Stev-O
13-07-2008, 16:50
coretemp e speedfan

Jay1988
14-07-2008, 14:17
d'oh li procio fa i 70° :muro: posso fare qualcosa?:mc:

Stev-O
15-07-2008, 08:00
rimontare il dissipatore correttamente per cominciare

lupin87
15-07-2008, 09:26
oppure cambiare dissipatore visto che quelli standard sono scarsi

Stev-O
15-07-2008, 09:41
scarsi per scarsi non dovrebbero mettere a 70 in idle

lupin87
15-07-2008, 09:42
può anche essere che il sensore del procio segnali temperature sbagliate

Tjherg
15-07-2008, 11:25
Eccomi finalmente di ritorno...ne è passato di tempo. Dunque il problema era molto semplice...la scheda madre NON era compatibile con l'Athlon X2!

Questo è molto strano perche tra le specifiche asus sono indicate tutte le cpu amd con socket am2 e am2+, o è un problema di bios oppure, come avevamo visto prima c'erano problemi di gestione dell'hybrid sli con la tua nvidia 9600.

edit ho visto che tra i proci supportati effettivamente il tuo non è riportato sicuramente comunque con gli aggiornamenti del bios potrebbero rimediare.

Jay1988
15-07-2008, 12:21
@ lupin & Stev-O: fa i 70° quando gioco non da "fermo". I dissipatori standard per quanto ne so non sono mai eccezionali però questo mi sembra abbastanza messo bene rispetto a quello della Intel che avevo prima che si surriscaldava in un modo assurdo.

@ Tjherg: Non so che dirti...io ho fatto anche l'aggiornamento BIOS che purtroppo non mi ha risolto la situazione. Alla fine ho dovuto cambiarla.

Stev-O
15-07-2008, 13:35
allora il case è malareato

Jay1988
15-07-2008, 14:15
Probabile sia il case visto che non è un chissà quale case...però è aperto sul fianco...

Stev-O
15-07-2008, 16:17
potrebbe essere peggio

Jay1988
15-07-2008, 16:30
Addirittura? Con il case chiuso invece ho notato che la temperatura aumenta e di parecchio...comunque confermo senza giocare il procio sta sui 40-45°, giocando sale..

Stev-O
15-07-2008, 16:33
un po' come la nebbia agli irti colli

ma la cpu è a default ? non dovrebbe in genere andare oltre i 65 in ogni caso

Jay1988
15-07-2008, 16:52
Non so che dirti...con il vecchio stavo sempre da i 50 max 60, quando giocavo dai 60 fino a friggersi :D comunque quando non gioco la CPU sta dal 0% a un massimo di 40-45%, raramente la uso tutta...

lupin87
15-07-2008, 18:16
Non so che dirti...con il vecchio stavo sempre da i 50 max 60, quando giocavo dai 60 fino a friggersi :D comunque quando non gioco la CPU sta dal 0% a un massimo di 40-45%, raramente la uso tutta...

nella stanza in cui hai il pc che temperatura ha?comunque anche io ho cambiato dissipatore al pc in firma perchè quello vecchio faceva troppo rumore e ti consiglio di farlo anche a te...un domani potrebbe esserti utile per un overclock

Jay1988
15-07-2008, 18:18
La mia stanza purtroppo è abbastanza calda in quanto si trova al 2° piano e non al primo (dove si sta decisamente più freschi). Però ho sempre il ventilatore vicino che butta aria anche verso il case

lupin87
15-07-2008, 18:25
La mia stanza purtroppo è abbastanza calda in quanto si trova al 2° piano e non al primo (dove si sta decisamente più freschi). Però ho sempre il ventilatore vicino che butta aria anche verso il case

prova a togliere il ventilatore...se questo butta aria calda rischi di peggiorare la situazione

Jay1988
15-07-2008, 18:30
Aria calda? No no butta aria fredda se no che lo mettevo a fare :D comunque provo

Stev-O
15-07-2008, 19:53
beh il ventilatore fa solo muovere l'aria che c'e' intorno non la modifica

Jay1988
15-07-2008, 22:37
Ok allora visto che è inutile vuol dire che lo tolgo proprio di mezzo! Comunque credo che non ci siano più problemi...finalmente il pc va un amore e per "sfogo" ho chiuso in pochi giorni Fear e Call Of Duty 4....adesso mi appresto a giocare al mio tanto atteso Gothic III eheh (com'è bello quando non ho niente da fare :D ) grazie per il vostro aiuto!

Jay1988
19-07-2008, 15:38
Dopo nemmeno 5-6 giorni ritornano i problemi....fino a ieri sera il pc andava benissimo. Oggi lo accendo e il suono si sente malissimo...si sente come disturbato e la cpu è spesso e volentieri molto occupata. Ho fatto una scansione anti-virus, ho riconfigurato l'audio ma non sembra risolversi il problema...cosa può essere questa volta?:muro: :cry:

lupin87
19-07-2008, 15:44
Dopo nemmeno 5-6 giorni ritornano i problemi....fino a ieri sera il pc andava benissimo. Oggi lo accendo e il suono si sente malissimo...si sente come disturbato e la cpu è spesso e volentieri molto occupata. Ho fatto una scansione anti-virus, ho riconfigurato l'audio ma non sembra risolversi il problema...cosa può essere questa volta?:muro: :cry:

installa i driver audio aggiornati ,se non risolvi formatta e se non risolvi ancora fatti cambiare nuovamente scheda madre...se il venditore ti sembra un idiota(parlo cosi perchè ho avuto un esperienza in prima persona)porta indietro il pc e fatti dare indietro i soldi...e poi compra un bel intel dual-core e8400 se il pc ti serve immediatamente...altrimenti se puoi aspettare aspetta fino ad ottobre che escono gli intel nehalem

Jay1988
19-07-2008, 16:01
Allora ho installato gli nForce nuovi ma niente da fare...formattare.....di nuovo?:doh: :doh: :doh: :doh: avrò formattato 20 volte in questo mese! Per cambiare la scheda madre non credo lo farà -_- non mi ha cambiato quella di prima figurati questa e comunque il pc fino ad ora è andato bene...per il processore non credo proprio di cambiarlo perchè ora è stato comprato. Comunque ora provo a scaricare i driver audio nuovi..

lupin87
19-07-2008, 16:09
Allora ho installato gli nForce nuovi ma niente da fare...formattare.....di nuovo?:doh: :doh: :doh: :doh: avrò formattato 20 volte in questo mese! Per cambiare la scheda madre non credo lo farà -_- non mi ha cambiato quella di prima figurati questa e comunque il pc fino ad ora è andato bene...per il processore non credo proprio di cambiarlo perchè ora è stato comprato. Comunque ora provo a scaricare i driver audio nuovi..

attualmente unico pc che ho è quello in firma...e devo dire che anche a me questo amd ha dato problemi infatti io non posso utilizzare la modalità usb 2.0 altrimenti il pc si blocca e si riavvia e sono costretto ad utilizzare le usb 1.1:( parlando con un altro negoziante diverso da quello da cui ho comprato sto pc mi ha detto che gli amd hanno sempre dato problemi di svariato tipo...il fatto è che il motivo che mi spinse a scegliere questa configurazione all' epoca fu il fatto che gli amd come prestazioni erano nettamente superiori agli intel...

per il tuo problema,se non risolvi con l' aggiornamento della scheda audio e non risolvi con la formattazione prova ad aggiornare il bios altrimenti il problema è sicuramente di tipo hardware e considerando che la scheda madre che hai comprato un dieci giorni fa è nuova,il negoziante deve necessariamente cambiartela

Jay1988
19-07-2008, 16:14
Allora il BIOS è già aggiornato è la prima cosa che ho fatto quando mi è arrivata la scheda nuova. Per la scheda audio non so dove scaricare i driver! Ho il chip integrato SoundMax dove li trovo?

EDIT: Ci sono riuscito ma non mi cambiato nulla anzi...però ho ancora una creative live 5.1...provo a montarla e vedo come va..speriamo!

lupin87
19-07-2008, 16:45
Allora il BIOS è già aggiornato è la prima cosa che ho fatto quando mi è arrivata la scheda nuova. Per la scheda audio non so dove scaricare i driver! Ho il chip integrato SoundMax dove li trovo?

prova a cercare il thread ufficiale qui sul forum altrimenti vai sul sito della asus nella sezione download...comunque i driver che devi scaricare per la scheda audio sono i soundmax e non gli nforce...gli nforce sono i driver del northbridge...che scheda audio hai?

Jay1988
19-07-2008, 17:14
Sisi avevo installato i SoundMax nuovi ma era peggiorato. Alla fine li ho cancellati e ho messo la mia vecchia Sound Bluster Live e risultato: eccellente! Alla fine mi è venuta quest'idea perchè ho letto su un topic che persone con la stessa scheda madre avevano problemi in quanto soundMax rallentava tutto...

lupin87
19-07-2008, 17:56
Sisi avevo installato i SoundMax nuovi ma era peggiorato. Alla fine li ho cancellati e ho messo la mia vecchia Sound Bluster Live e risultato: eccellente! Alla fine mi è venuta quest'idea perchè ho letto su un topic che persone con la stessa scheda madre avevano problemi in quanto soundMax rallentava tutto...

mi stai facendo venire un dubbio...non è che è soundmax che causa il mio problema delle usb?comunque hai fatto bene a mettere la creative,sono schede audio favolose e non danno mai problemi e ad ogni scheda audio integrata nelle motherboard io preferisco sempre le creative

Jay1988
20-07-2008, 12:12
Si! Forse saranno loro a non far funzionare le tue usb...prova!:D