PDA

View Full Version : EOS 40D e front-focus


Blitzkrieg_Bop
19-06-2008, 17:56
Ho pensato bene (male?) di farmi un regalo, dopo un'annetto di discreta sfiga, e sostituire la mia 400D (perfetta) con una 40D.

Appena ricevuta la fotocamera, mi si incasinano le porte USB del PC a tal punto che devo formattare -> risultato, la fotocamera resta una settimana pressocchè inutilizzata.

Riporto in vita il PC, e decido di fare la prima uscitina disimpegnata con la 40D, al parco con famigliola al seguito.

Mentre scatto penso "ammazza st'autofocus, un razzo"..sissì :rolleyes:

Torno, scarico le foto sul PC, le butto su LR...:eek: tutte sfocate, ma che ca@@o, forse so' regredito io, sarà la confidenza da acquisire con la macchina, una cifra di giustificazioni chemi sono dato per non dover ammettere quello che poi è stato: la mia 40D ha un front-focus che se la porta in gloria...

Faccio tutte le prove del caso, con TUTTI gli obiettivi in mio possesso, il risultato non cambia :cry:

Chiamo l'assistenza Canon di Roma, mi dicono di portarla che non è un problema grave, mi tranquillizzo, mirode un po' perchè vorrei ricominciare a fare qualche foto, ma vabbè, aspetterò qualche giorno in più...

Poi decido di farmi un giretto su internet per vedere se qualcun'altro ha avuto il mio problema...e te pareva!!

parecchie 40D sembra ne soffrano, ho letto di gente che è tornata al Camera Service diverse volte col problema non risolto...

Che amarezza, una reflex da 900 e passa euro che ha un controllo di qualità veramente pietoso...

Qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema ( e l'ha felicemente risolto, come spero?) ?

AIUTO :cry:

St1ll_4liv3
19-06-2008, 19:04
L'unica cosa che posso dirti è: stai tranquillo che il problema prima o poi te lo risolveranno.
Certo, ste cose fan girare le palle, ti capisco :mc:

Blitzkrieg_Bop
20-06-2008, 06:20
L'unica cosa che posso dirti è: stai tranquillo che il problema prima o poi te lo risolveranno.
Certo, ste cose fan girare le palle, ti capisco :mc:

Si, ma è quel POI che non mi lascia tranquillo...

Qualcuno sa se questo tipo di intervento è eseguito via software oppure fisicamente sulla fotocamera?

Mi roderebbe troppo se fosse la seconda opzione, qualcuno che apre la mia macchinetta nuova mi terrorizza...

( quindi per la legge di Murphy sarà sicuramente quella...)

marklevi
20-06-2008, 10:14
È un problema che può capitare con qualunque corpo e qualunque lente... Non è questione di controllo qualità ma di tarature...
Tempo fa appareve un articolo sul web... Come tararsi l'af da soli (prob lo stesso metodo che usa il cameraservce): alzato lo specchio c'è una brugola esagonale ma di dimensioni non standard, credo 1.3mm... Ruotandola si aggiusta la messa a fuoco...

Blitzkrieg_Bop
20-06-2008, 10:53
È un problema che può capitare con qualunque corpo e qualunque lente... Non è questione di controllo qualità ma di tarature...
Tempo fa appareve un articolo sul web... Come tararsi l'af da soli (prob lo stesso metodo che usa il cameraservce): alzato lo specchio c'è una brugola esagonale ma di dimensioni non standard, credo 1.3mm... Ruotandola si aggiusta la messa a fuoco...

Ciao Mark, da quello che scrivi desumo che l'intervento di taratura sia meccanico e non via software...( e te pareva )

La mia paura è che in questo modo possa entrare polvere nel sensore, quindi farlo da soli forse, se non si è espertissimi, non è il caso.

Spero solo che al Camera Service stiano attenti...non vorrei ritrovarmi una 40D nuova con sassi e tronchi sul sensore :rolleyes:

Ma la taratura dell'AF non viene controllata su ogni singola macchina prima di commercializzarla?

No, perchè la mia ha un front-focus di almeno 2cm...sarebbe stato impossibile non notarlo in una verifica preventiva.

Vabbè, speriamo vada tutto liscio, sta settimana sarà interminabile...

marchino2776
19-01-2009, 19:51
Ciao,
come hai risolto? A quanto pare ho il tuo stesso problema con la stessa fotocamera, anche se ce l'ho da qualche mese e inizialmente non aveva problemi. Ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta visto che ci sei passato prima di me. :help: