PDA

View Full Version : Robot KUKA per applicazioni settore automotive

mark41176
19-06-2008, 17:42
Salve a tutti
immagino che non sia questa la sede adatta ma vi pongo ugualmente una richiesta, perchè nella remota speranza potrebbe anche esserci qualche esperto robottista!

avrei bisogno di qualche specifica o indicazione su dove posso andare a cercare in merito ai robot della KUKA, perchè dovrei preparare dei cicli di manutenzione preventiva...
purtroppo abbiamo carenza di informazioni perchè le istruzioni sono carenti dal punto di vista proprio della manutenzione necessaria su questi robot, inoltre il sito della KUKA probabilmente non ha più a disposizione informative adeguate per prodotti un pò datati (l'impianto su cui lavoro risale al 2004 e il robot KUKA KR è probabilmente di qualche anno prima ancora)

un'informazione in più che posso dare è che l'applicazione è nel settore automotive per l'applicazione automatica di protettivo vinilico (PVC) sottoscocca

al momento i dati a mia disposizione sono il modello KUKA KRC2 (la versione del software di controllo è v.4.1.4) ma potrebbe già bastarmi qualche indicazione sulle azioni più importanti da fare in termini di manutenzione (finora il robot non ha mai dato grossi problemi e i controlli erano sugli ugelli, gli assi, etc...)

P.S. non ho esperienze specifiche del settore, è un lavoro nuovo, per questo chiedo consigli

grazie mille cmq!

hakermatik
20-06-2008, 09:14
prova su plcforum, li forse c'è qualcuno del settore.

mark41176
21-06-2008, 07:48
quale è il plcforum? è un forum specifico o c'è una sezione specifica qui su hwupgrade?
cmq grazie per l'info

N.B. il robot in questione è un KUKA KR15 L6