PDA

View Full Version : La lenta agonia dei SUV: GM abbandona lo sviluppo di pick-up e SUV Full-size

*sasha ITALIA*
19-06-2008, 17:12
General Motors dirà addio a pick-up e SUV full-size

Il colosso americano General Motors ha comunicato oggi che non intende rinnovare il processo di sviluppo per la prossima generazione di pick-up e SUV full-size dei marchi afferenti al Gruppo.

Il motivo è che dopo le batoste degli ultimi mesi, capaci di portare alla luce lo stato di crisi latente nell’automotive americano e nelle sue logiche troppo spesso sorde ai venti di rinnovamento, le vendite continuano invariabilmente a scendere in misura inversamente proporzionale al salire dei prezzi della benzina.

Invece di sprecare risorse sulle future generazioni di pachidermi come Escalade, Silverado, Tahoe e compagnia bella, General Motors ha così deciso di dirottare gli investimenti sul miglioramento della gamma. Gli approdi verso cui naviga Detroit sono quelli dove si stanno dirigendo un po’ tutti al giorno d’oggi: la nicchia dei crossover ed il risparmio di carburante.

Via | DetroitNews, Autoblog

ripe
19-06-2008, 17:26
Bene.

loncs
19-06-2008, 17:38
Sono decenni che fanno la spesa bruciando benzina come fosse acqua, muovendosi con tonnellate di acciaio per comprare un pacco di riso ... che schifo ...

Olderrimo
19-06-2008, 18:13
Il discorso è concettualmente errato.

Se le vendite scendono in misura inversamente proporzionale al salire del petrolio significa che più il petrolio sale e meno le vendite scendono :asd:

In realtà è direttamente proporzionale il calo di vendite all'aumento del costo del greggio.

CosasNostras
19-06-2008, 19:29
General Motors dirà addio a pick-up e SUV full-size

Il colosso americano General Motors ha comunicato oggi che non intende rinnovare il processo di sviluppo per la prossima generazione di pick-up e SUV full-size dei marchi afferenti al Gruppo.

Il motivo è che dopo le batoste degli ultimi mesi, capaci di portare alla luce lo stato di crisi latente nell’automotive americano e nelle sue logiche troppo spesso sorde ai venti di rinnovamento, le vendite continuano invariabilmente a scendere in misura inversamente proporzionale al salire dei prezzi della benzina.

Invece di sprecare risorse sulle future generazioni di pachidermi come Escalade, Silverado, Tahoe e compagnia bella, General Motors ha così deciso di dirottare gli investimenti sul miglioramento della gamma. Gli approdi verso cui naviga Detroit sono quelli dove si stanno dirigendo un po’ tutti al giorno d’oggi: la nicchia dei crossover ed il risparmio di carburante.

Via | DetroitNews, Autoblog

speriamo che inizi un'era di auto "intelligenti".............basta sti trattoroni agli omini :D

pagghi
20-06-2008, 10:54
come faranno ora gli ometti dal pisello piccolo e le casalinghe a portare i figliuolo davnti all'ingresso di scuola parcheggiando sulle aiuole??????

si scherza, ma è normale che le mode passino.

markus_81
20-06-2008, 10:57
come faranno ora gli ometti dal pisello piccolo e le casalinghe a portare i figliuolo davnti all'ingresso di scuola parcheggiando sulle aiuole??????

si scherza, ma è normale che le mode passino.

a parte che sono i modelli americani della gm...da noi i suv li fanno bmw,audi,mercedes,vw...quanti suv gm ci sono???

Aviatore_Gilles
20-06-2008, 11:03
Sarà, ma vedo continuamente nuove immatricolazioni di Q7 e X5 :D

pagghi
20-06-2008, 11:08
a parte che sono i modelli americani della gm...da noi i suv li fanno bmw,audi,mercedes,vw...quanti suv gm ci sono???

pochi, anche se un po' si stà diffondendo il nitro (gruppo chrysler) ...

be, cominciano ad avere problemi di spazio/costo benzina, che sono poi problemi che in Europa abbiamo da tempo, quindi i maxi cassoni perdono di utilità

Special
20-06-2008, 11:11

Se li paragoni ai suv europei forse non hai bene presente quanto siano grossi sti cosi quì..

pagghi
20-06-2008, 11:12

mamma mia, lo considero più brutto e inutile che abbia mai visto.

qui dalle mie parti però girano più q7 che punto, ma d'altro canto qui se non hai il macchinone sei out ....

io che guido fiat e per di più utilitaria, bassa cilindrata e benzina, da quando ho la patente, sono OUT da sempre. per quello le donzelle non guardanoooo

(ripeto, si scherza!!)

Aviatore_Gilles
20-06-2008, 11:27
Se li paragoni ai suv europei forse non hai bene presente quanto siano grossi sti cosi quì..

Si ok, il succo è che qua i SUV continuano ad andare per la maggiore...alla faccia delle crisi :D

Aviatore_Gilles
20-06-2008, 11:28
mamma mia, lo considero più brutto e inutile che abbia mai visto.

qui dalle mie parti però girano più q7 che punto, ma d'altro canto qui se non hai il macchinone sei out ....

io che guido fiat e per di più utilitaria, bassa cilindrata e benzina, da quando ho la patente, sono OUT da sempre. per quello le donzelle non guardanoooo

(ripeto, si scherza!!)

Guarda ho una GP Sport 1.3 mjet, non ho un Ferrari nemmeno io...ma che mi frega, andare a più di 20 km/l non ha prezzo :ciapet:

rip82
20-06-2008, 11:33
Stando ai racconti di mia sorella, che ha fatto una vacanza lunga (3 mesi) in Pennsylvania, fuori citta' le strade sono brutterelle, quindi i fuoristrada sono piu' utili rispetto a qui, pero' dice che le dimensioni sono insensate, roba da far sembrare piccolo un Cayenne. Era ora che ridimensionassero un po', alla fine a chi servono 3tX6m?

ALBIZZIE
20-06-2008, 11:34
in italia nel 2008 solo la chevrolet ha venduto quanto la mercedes M, ad esmepio.

markus_81
20-06-2008, 11:35
che poi ho dato un'occhio al sito general motors, tra suv e pick up hanno 40 modelli...se ne sospendono la produzione di 3 sai che differenza :D :read:

mailand
20-06-2008, 13:38

che di suv ha poco, è disponibile anche solo a trazione posteriore, monta un motore italiano (2.8 crd, prodotto in italia) ed è lungo come una stilo wagon...

forse non è l'esempio più calzante ;)

pagghi
20-06-2008, 13:56
Guarda ho una GP Sport 1.3 mjet, non ho un Ferrari nemmeno io...ma che mi frega, andare a più di 20 km/l non ha prezzo :ciapet:

catorcio :O

:D :D

pagghi
20-06-2008, 13:58

@mailand: in effetti :fagiano:
però, a parte l'Hummer, qui in italia di auto geneticamente usa se ne son viste poche ... fan fatica ora loro, figurati noi

Aviatore_Gilles
20-06-2008, 14:14

Sono un italiano medio :O

mailand
20-06-2008, 14:20
@mailand: in effetti :fagiano:
però, a parte l'Hummer, qui in italia di auto geneticamente usa se ne son viste poche ... fan fatica ora loro, figurati noi

in effetti non se vedono molte, qui ci sono giusto un bel po' di grand cherokee, ma poi solo a gasolio (che poi è un motore mercedes...)

questo in effetti è al livello delle varie x5, imho inutile come un po' tutta la categoria, anche se bisogna dire che in fuoristrada è decisamente più performante (e ha le ridotte)

Innominato
20-06-2008, 14:53
L'inutilità fatta macchina :O Li fermassero tutti sarebbe un mondo migliore :O
Stò esagerando però non li sopporto :fagiano:

rip82
20-06-2008, 15:06
L'inutilità fatta macchina :O Li fermassero tutti sarebbe un mondo migliore :O
Stò esagerando però non li sopporto :fagiano:

Dovremmo isolare il gene di Kime che determina la smania del peso ed iniettarlo a tutti i patentati, nel giro di 10 anni circolerebbero solo kart :D

ninja750
20-06-2008, 15:09
Era ora che ridimensionassero un po', alla fine a chi servono 3tX6m?

servono perchè gli americani sono tutti obesi :O

Palladio
20-06-2008, 15:59

be, cominciano ad avere problemi di spazio/costo benzina, che sono poi problemi che in Europa abbiamo da tempo, quindi i maxi cassoni perdono di utilità

che di suv ha poco, è disponibile anche solo a trazione posteriore, monta un motore italiano (2.8 crd, prodotto in italia) ed è lungo come una stilo wagon...

forse non è l'esempio più calzante ;)

anche perchè la domanda era "quanti suv gm ci sono?" e Chrysler non è GM, in Italia i SUV Gm sono la Chevrolet Captiva e la Opel Antara ;)

FlatEric
20-06-2008, 16:43
Captiva ed Antara non sono Full-size, ma Mid, che non smetteranno di vendere. Smetteranno di fare a quanto pare Silverado,Tahoe ed Escalade, ed affini...beh, non sò se li avete mai visti, ma sono delle dimensioni di un camioncino da muratore, anzi, sono quasi più grossi :eek: Ad ogni modo smetteranno tra un pochino mi sa...perché stanno proponendo ad esempio il Tahoe Hybrid, ci sono stato sopra :cool:

Nel futuro penso punteranno al Saturn Vue (Opel Antara) ed altri SUV più modesti. Comunque a volte è un dato di fatto che i SUV possano essere utili da queste parti...però ad arrivare alle dimensioni di un Hummer gli è presa un pò la mano.

Strano che però smettano, sopratutto con GMC, con i pick-up...qua molti lavoratori (idraulici, elettricisti, muratori, ecc.) utilizzano i pick-up come noi utilizziamo in italia il daily con il cassone aperto...forse anche qui smettono con i full-size per il mercato consumer, e terranno i mid-size truck (a metà tra una motrice ed un pickup :O )

ekerazha
20-06-2008, 16:50
Tutte le volte che sono stato negli USA, ho sempre sognato di possedere uno di quei mega pickup, tipo quelli della Dodge. Magnifici......

FlatEric
20-06-2008, 17:00
Tutte le volte che sono stato negli USA, ho sempre sognato di possedere uno di quei mega pickup, tipo quelli della Dodge. Magnifici......

Come vicino di casa ho uno con un Dodge RAM Big Horn edition...4.7L e io che sono 1.80m faccio fatica a guardare dentro il finestrino :eek: Esagerato :rolleyes: E non è il più piccolo che ho visto in giro :asd:

ekerazha
20-06-2008, 17:09
Come vicino di casa ho uno con un Dodge RAM Big Horn edition...4.7L e io che sono 1.80m faccio fatica a guardare dentro il finestrino :eek: Esagerato :rolleyes: E non è il più piccolo che ho visto in giro :asd:
:sofico:

Gran figo il Dodge RAM

Apix_1024
20-06-2008, 17:16
servono perchè gli americani sono tutti obesi :O

una scusa in più per vendere loro auto da 50cv... se vuoi circolare devi dimagrire...
cmq questa notizia la aspettavo da tempo. è ora di togliere dalla strada questi cosi inquinanti e giganteschi... :cool:

wolfnyght
20-06-2008, 18:13
per me sti suv(intesi come pachidermi che nello sterrato fanno più pena di una ferrari....paragone estremizzato logicamente)servon a niente
meglio un monovolume se hai bisogno di spazio
un pò meno spazio una station wagon

se hai bisogno delle 4x4

un Fuoristrada(con la F maiuscola...)
con le sue 4x4 inseribili con le sue ridotte con la sua velocità massima ridotta con la sua altezza da terra consistente.

per me giù la vitara et similia(e parlo del modello vecchio)non era un fuoristrada.

Dato che il prossimo anno cambio auto

Prenderò un Fuoristrada,Ma per un preciso scopo

mi son rotto le scatole di andar a piedi a veder i campi seminati che hò!

percui in questo caso(auto da usar per i viaggi c'è)ecco che un fuoristrada nel mio caso è utile(con tanto di gomme da sterrato pesante,altezza da terra stile trattore ecc ecc)ma logicamente non lo uso per andar in ferie al mare..........(in montagna si però ehehe con la neve ;) )
dato che viaggerei :scomodo e con consumi troppo esagerati(un conto è farti 20km in mezzo ai sterrati e o andar in montagna(son vicino alle montagne) un'altro è farti a 80 90 all'ora tra salti e saltini un 500km di autostrada.

ps defender 90 o 110 rulez

jeep wrangler

et similia ecco quelli hanno un senso(se usati anche per quello che son concepiti)

per il resto ...un SUV rimane sempre e solo uno scassone di latta su 4 ruote dove in qualsiasi campo tu lo utilizzi non andrà mai bene
ne carne ne pesce si diceva una volta...........;)

-dieguz-
20-06-2008, 18:25
per me sti suv(intesi come pachidermi che nello sterrato fanno più pena di una ferrari....paragone estremizzato logicamente)servon a niente
meglio un monovolume se hai bisogno di spazio
un pò meno spazio una station wagon

se hai bisogno delle 4x4

un Fuoristrada(con la F maiuscola...)
con le sue 4x4 inseribili con le sue ridotte con la sua velocità massima ridotta con la sua altezza da terra consistente.

per me giù la vitara et similia(e parlo del modello vecchio)non era un fuoristrada.

Dato che il prossimo anno cambio auto

Prenderò un Fuoristrada,Ma per un preciso scopo

mi son rotto le scatole di andar a piedi a veder i campi seminati che hò!

percui in questo caso(auto da usar per i viaggi c'è)ecco che un fuoristrada nel mio caso è utile(con tanto di gomme da sterrato pesante,altezza da terra stile trattore ecc ecc)ma logicamente non lo uso per andar in ferie al mare..........(in montagna si però ehehe con la neve ;) )
dato che viaggerei :scomodo e con consumi troppo esagerati(un conto è farti 20km in mezzo ai sterrati e o andar in montagna(son vicino alle montagne) un'altro è farti a 80 90 all'ora tra salti e saltini un 500km di autostrada.

ps defender 90 o 110 rulez

jeep wrangler

et similia ecco quelli hanno un senso(se usati anche per quello che son concepiti)

per il resto ...un SUV rimane sempre e solo uno scassone di latta su 4 ruote dove in qualsiasi campo tu lo utilizzi non andrà mai bene
ne carne ne pesce si diceva una volta...........;)

quanando ho iniziato a leggere stavo per lodarti, siamo in pochi che la pensiamo cosi...peccato poi che tu abbia perso migliaia di punti nominando il defender. se proprio devi vai con toyota :O

ekerazha
20-06-2008, 18:31

Bestemmia :rolleyes:

-dieguz-
20-06-2008, 18:53
Bestemmia :rolleyes:

e in vece c'ha ragione, visto che il vitara ha le indipendenti e va in twist sui marciapiedi. quindi totalmente da dimenticare.

dottormaury
20-06-2008, 23:13
quanando ho iniziato a leggere stavo per lodarti, siamo in pochi che la pensiamo cosi...peccato poi che tu abbia perso migliaia di punti nominando il defender. se proprio devi vai con toyota :O
ho visto fare ai defender cose che voi umani non potete neanche immaginare.
cerca su google equipe 4x4 e vedi i loro defender.
Anni fa uscivo con un ragazzo benestante e viziato che aveva per le mani un terrano.
avrà speso su quel mezzo l'ira di dio, dalle mie parti c'è una cava chiamata val de ren dove la domenica non è raro trovarci appassionati di off road e motocross che vanno a divertirsi.
noi come le moto con il terrano scendevano in cava usando la stradina, i defender equipe...
... non avevano bisogno della stradina.
da li creammo uno sfottò al nostro amico.
sono un terrano non sono un defender
non lo guadare non sono un defender
non mi portare in val de ren di domenica
ho paura in val de ren di domenica
http://www.youtube.com/watch?v=mzCuczwSBtc

trecca
20-06-2008, 23:27
Si vedono circolare questi "suv"? :asd: :muro:

http://www.rockcrawler.com/features/newsshorts/05february/rxt_cxt.jpg

dottormaury
20-06-2008, 23:35
ma quei cosi sono americani?
a vederli sembrano usciti dalle anonime matite asiatiche.
bhè che poi pure dentro ai macchinoni amiricani la plastica del cruscotto è piu' croccante di quella di una great wall

Hyperion
20-06-2008, 23:38
Si vedono circolare questi "suv"? :asd: :muro:

http://www.rockcrawler.com/features/newsshorts/05february/rxt_cxt.jpg

Gli ammerigani devono avere un pisello davvero piiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo. :O

Apix_1024
20-06-2008, 23:45
Gli ammerigani devono avere un pisello davvero piiiiiiiiiiiiiiiiiiiccolo. :O

e il culo pesante se hanno bisogno di bisonti con ruote gemellate dietro :D :D :D nn li invidio per nulla :O :O

ekerazha
21-06-2008, 01:36
e in vece c'ha ragione, visto che il vitara ha le indipendenti e va in twist sui marciapiedi. quindi totalmente da dimenticare.

Peccato non si stesse parlando degli ultimi modelli :rolleyes: Le vecchie vitara avevano il ponte rigido (sicuramente nel posteriore).

FlatEric
21-06-2008, 03:52
Trecca quelli sono i mini-camion che girano qui, tipo aziende edili le usano, insomma, è il camioncino da muratore :O

Io parlo di questo:

http://www.trailmastersuspension.com/images/2007chevy02lg.jpg

questo

http://images.truckinweb.com/brandpages/chevy/0510_01z+2007_gmc_yukon_denali+front_left_view.jpg

questo

http://images.thetruthaboutcars.com/2008/04/cadillac-escalade-joe.jpg

ed il big horn :D

http://farm2.static.flickr.com/1228/796270558_04c48266c0.jpg?v=0

per non contare quelli "pimpati"

http://images.truckinweb.com/events/2005/0602tr_17_z+2005_truckin_nationals_show+lifted_dodge_ram.jpg

Ma quelli che si vedono spesso sono i Wrangler liftati :D

http://www.relaxedcustoms.com/Wrangler%20Lifted%20Outside.jpg
Qua sono malati....

-dieguz-
21-06-2008, 09:51
Anni fa uscivo con un ragazzo benestante e viziato che aveva per le mani un terrano.
avrà speso su quel mezzo l'ira di dio, dalle mie parti c'è una cava chiamata val de ren dove la domenica non è raro trovarci appassionati di off road e motocross che vanno a divertirsi.
noi come le moto con il terrano scendevano in cava usando la stradina, i defender equipe...

lol. forse so qualche cosa in più di te visto che giro nel campo del fuoristrada... tutti i miei amici che ne hanno uno ogni 2x3 devono trainarli in officina perche si rompe qualcosa. si, certo, è il più diffuso perche gli accessori per il deffo sono i meno cari, ma sai che soddisfazione quando "sali su un marciapiede e rompi il semiasse" (cit.)

Peccato non si stesse parlando degli ultimi modelli :rolleyes: Le vecchie vitara avevano il ponte rigido (sicuramente nel posteriore).

si, parlavo devi nuovi vitara, ma neanche i vecchi scherzano a escursione. (nel senso che anche col ponte rigido ne hanno poca)

ekerazha
21-06-2008, 11:03
si, parlavo devi nuovi vitara, ma neanche i vecchi scherzano a escursione. (nel senso che anche col ponte rigido ne hanno poca)

Mah... ce ne vuole di coraggio per dire che i vecchi Vitara non erano validi fuoristrada... 4x4, ridotte, ponte rigido, telaio separato etc. etc.

Ovviamente c'è di meglio, ma era più che dignitoso.

-dieguz-
21-06-2008, 11:48
Mah... ce ne vuole di coraggio per dire che i vecchi Vitara non erano validi fuoristrada... 4x4, ridotte, ponte rigido, telaio separato etc. etc.

Ovviamente c'è di meglio, ma era più che dignitoso.

per quanto mi riguarda può avere anche 18 ponti rigidi ma quando hai un'escursione di una 15ina di cm sei fottuto perche vai in twist alla prima difficoltà...un po' come i mercedes G: secondo te per quale motivo li forniscono gia con 3 differenziali bloccabili manualmente al 100%?

anche il mio toyota ha 4x4, ridotte (e che ridotte) ponte rigido posteriore e telaio separato..ma ha sicuramente un'escursione doppia a quella del vitara.. e ho potuto testarla in fuoristrada semi-impegnativo e si è comportata egragiamente. se poi ci tolgo la barra antirollio e tutti i supporti per la stabilità vedi che escursione...

l'unica cosa che IMHO vanta il vitara sono le dimensioni e il peso...basta

ekerazha
21-06-2008, 12:05
per quanto mi riguarda può avere anche 18 ponti rigidi ma quando hai un'escursione di una 15ina di cm sei fottuto perche vai in twist alla prima difficoltà...un po' come i mercedes G: secondo te per quale motivo li forniscono gia con 3 differenziali bloccabili manualmente al 100%?

anche il mio toyota ha 4x4, ridotte (e che ridotte) ponte rigido posteriore e telaio separato..ma ha sicuramente un'escursione doppia a quella del vitara.. e ho potuto testarla in fuoristrada semi-impegnativo e si è comportata egragiamente. se poi ci tolgo la barra antirollio e tutti i supporti per la stabilità vedi che escursione...

l'unica cosa che IMHO vanta il vitara sono le dimensioni e il peso...basta

Da quando hai tirato fuori la storia che la Vitara vecchia di cui parlavamo aveva le indipendenti (anche perchè la Vitara è quella... le nuove sono Grand Vitara e comunque pure il penultimo Grand Vitara ha il ponte rigido nel posteriore), è stata una continua arrampicata sugli specchi. Come già detto c'è sicuramente di meglio, ma la Vitara era come già detto sicuramente dignitosa. Se poi devi andare nei crateri lunari, allora o cambi assetto alla Vitara (prolunghi le sospensioni etc.) oppure ovviamente punti su un'altra categoria di fuoristrada.

Se poi la tua Toyota ha 4 metri di escursione bravo, buon per te, evidentemente la tua Toyota fa parte del club "meglio della Vitara".

-dieguz-
21-06-2008, 12:14
Da quando hai tirato fuori la storia che la Vitara vecchia di cui parlavamo aveva le indipendenti (anche perchè la Vitara è quella... le nuove sono Grand Vitara e comunque pure il penultimo Grand Vitara ha il ponte rigido nel posteriore), è stata una continua arrampicata sugli specchi. Come già detto c'è sicuramente di meglio, ma la Vitara era come già detto sicuramente dignitosa. Se poi devi andare nei crateri lunari, allora o cambi assetto alla Vitara (prolunghi le sospensioni etc.) oppure ovviamente punti su un'altra categoria di fuoristrada.

Se poi la tua Toyota ha 4 metri di escursione bravo, buon per te, evidentemente la tua Toyota fa parte del club "meglio della Vitara".

che qualsiasi fuoristrada toyota sia migliore del vitara non ci sono dubbi...

cmq che il vitara abbia o meno il ponte rigido è un altro discorso...secondo me non è adatta ad un utilizzo gravoso in fuoristrada, per il problema da me descrittoparecchie volte.

ekerazha
21-06-2008, 12:25
che qualsiasi fuoristrada toyota sia migliore del vitara non ci sono dubbi...

Sì... sono così "migliori" che in giro se ne vedono moltissimi. Mentre si vedono pochissime RAV4, che con i fuoristrada non hanno nulla da spartire.

-dieguz-
21-06-2008, 12:38
Sì... sono così "migliori" che in giro se ne vedono moltissimi. Mentre si vedono pochissime RAV4, che con i fuoristrada non hanno nulla da spartire.

per favore non confondiamo la merda con la cioccolata. io sto parlando di FUORISTRADA, non di SUV.

e se vai nella pronvia di torino o in alta montagna trovi solo fuoristrada toyota.

ah si, poi mi spieghi anche come mai il fuoristrada più usato per i raid africani è un hdj80? mah, chissà come mai...

e come mai i ribelli delle popolazioni del medio oriente li trovi tutti a bordo di toyota hilux? mah...:rolleyes: :rolleyes:

dai...suvvia, siamo seri...

ekerazha
21-06-2008, 12:40
per favore non confondiamo la merda con la cioccolata. io sto parlando di FUORISTRADA, non di SUV.

e se vai nella pronvia di torino o in alta montagna trovi solo fuoristrada toyota.

ah si, poi mi spieghi anche come mai il fuoristrada più usato per i raid africani è un hdj80? mah, chissà come mai...

e come mai i ribelli delle popolazioni del medio oriente li trovi tutti a bordo di toyota hilux? mah...:rolleyes: :rolleyes:

dai...suvvia, siamo seri...

Sì... infatti guarda quante Parigi-Dakar sono state vinte su Toyota. Le ultime sono state tutte Mitsubishi Pajero.

P.S.
Se vieni a Verona nelle zone di montagna trovi moltissime Pajero, pure la Polizia usa le Pajero.

blindwrite
21-06-2008, 12:59
Trecca quelli sono i mini-camion che girano qui, tipo aziende edili le usano, insomma, è il camioncino da muratore :O

Io parlo di questo:

http://www.trailmastersuspension.com/images/2007chevy02lg.jpg

questo

http://images.truckinweb.com/brandpages/chevy/0510_01z+2007_gmc_yukon_denali+front_left_view.jpg

questo

http://images.thetruthaboutcars.com/2008/04/cadillac-escalade-joe.jpg

ed il big horn :D

http://farm2.static.flickr.com/1228/796270558_04c48266c0.jpg?v=0

per non contare quelli "pimpati"

http://images.truckinweb.com/events/2005/0602tr_17_z+2005_truckin_nationals_show+lifted_dodge_ram.jpg

Ma quelli che si vedono spesso sono i Wrangler liftati :D

http://www.relaxedcustoms.com/Wrangler%20Lifted%20Outside.jpg
Qua sono malati....
assolutamente senza senso... ma spettacolari;)

-dieguz-
21-06-2008, 13:23
Sì... infatti guarda quante Parigi-Dakar sono state vinte su Toyota. Le ultime sono state tutte Mitsubishi Pajero.

P.S.
Se vieni a Verona nelle zone di montagna trovi moltissime Pajero, pure la Polizia usa le Pajero.

allora mi spieghi come mai nel 2006 e nel 2007 due toyota hdj100 hanno vinto la parigi dakar nella versione "macchine di serie"?

e infatti queste competizioni PULLULANO di vitara eh...

ekerazha
21-06-2008, 13:47
allora mi spieghi come mai nel 2006 e nel 2007 due toyota hdj100 hanno vinto la parigi dakar nella versione "macchine di serie"?

e infatti queste competizioni PULLULANO di vitara eh...

Infatti io ti ho citato la Pajero non la Vitara (che poi non è nemmeno più in produzione), più che altro mi sembrava si facesse passare le Toyota come top-class quando non lo sono.

Nella classifica generale della Dakar, le Toyota è già tanto se riescono ad arrivare tra le prime 15... chissà perchè nessuno elabora Toyota che arrivino prime. Le Toyota si devono accontentare delle briciole che le lasciano nel gruppo T2.

Marci
21-06-2008, 14:13
il Land Cruiser e l'Hylux sono i fuoristrada più venduti al mondo perchè sono praticamente indistruttibili, in Africa, sud est asiatico ecc.. non hanno molti meccanici e pezzi di ricambio

-dieguz-
21-06-2008, 14:17
il Land Cruiser e l'Hylux sono i fuoristrada più venduti al mondo perchè sono praticamente indistruttibili, in Africa, sud est asiatico ecc.. non hanno molti meccanici e pezzi di ricambio

finalmente qualcuno che non dice eresie.

Infatti io ti ho citato la Pajero non la Vitara (che poi non è nemmeno più in produzione), più che altro mi sembrava si facesse passare le Toyota come top-class quando non lo sono.

Nella classifica generale della Dakar, le Toyota è già tanto se riescono ad arrivare tra le prime 15... chissà perchè nessuno elabora Toyota che arrivino prime. Le Toyota si devono accontentare delle briciole che le lasciano nel gruppo T2.

forse non ci sono tantissime toyota perche non partecipa ufficialmente alla dakar, al contrario di mitsubishi, VW e poche altre...

ekerazha
21-06-2008, 14:19
forse non ci sono tantissime toyota perche non partecipa ufficialmente alla dakar, al contrario di mitsubishi, VW e poche altre...
Ci partecipa, raccogliendo briciole nella serie T2 (con tanto di cronistoria sul sito ufficiale Toyota).

-dieguz-
21-06-2008, 14:31
Ci partecipa, raccogliendo briciole nella serie T2 (con tanto di cronistoria sul sito ufficiale Toyota).

senti un po', fammi la cortesia di farti un viaggio in africa con il tuo amati pajero, di incagliarti alla prima duna e venire a farti itrare fuori da un locale con il suo hilx valà...

-dieguz-
21-06-2008, 14:35
http://www.youtube.com/watch?v=fWfwn2D_Ek4

inoltre mi permetto di linkarti questo video del tubo

Apix_1024
21-06-2008, 14:44

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh senza gas... era un pò incerto e così allora ha deciso di aprire un attimo di più il gas... panico...

p.s. hummer h2 :read: :read: ed impara

ekerazha
21-06-2008, 14:47
senti un po', fammi la cortesia di farti un viaggio in africa con il tuo amati pajero, di incagliarti alla prima duna e venire a farti itrare fuori da un locale con il suo hilx valà...

Abbiamo già capito che tu hai una Toyota e quindi per forza di cose è la migliore.

Ahah... chissà se quel vecchio Toyota nella stessa posizione dell'Hummer si sarebbe liberato da solo. Facile trainare un altro quando il tuo mezzo non è nelle stesse condizioni di quello insabbiato.

FOGH
21-06-2008, 14:48
intanto saluto tutti.....
vorrei fare qualche domanda ad ekerazha....
tu possiedi un vitara?
tu fai fuoristrada?
tu hai un fuoristrada?
sei mai salito su un toyota?
hai mai confrontato un toy con altri fuoristrada?
hai mai messo su un ponte un toy e dato un'occhiata al telaio e alla meccanica e fatto il confronto con un pajero (ad esempio)?

attendo risposte...saluti fogh.....

Apix_1024
21-06-2008, 14:51
ci sarebbe pure questo per completare il quadro: http://www.youtube.com/watch?v=jesYqlsHiCo&feature=related :D :D

ekerazha
21-06-2008, 14:55
intanto saluto tutti.....
vorrei fare qualche domanda ad ekerazha....
tu possiedi un vitara?
tu fai fuoristrada?
tu hai un fuoristrada?
sei mai salito su un toyota?
hai mai confrontato un toy con altri fuoristrada?
hai mai messo su un ponte un toy e dato un'occhiata al telaio e alla meccanica e fatto il confronto con un pajero (ad esempio)?

attendo risposte...saluti fogh.....
Benvenuto nel forum :)

Il vero punto è che qualsiasi cosa ti dirò sarà irrilevante... perchè anche tu, da bravo possessore di Toyota, continuerai a difendere ciò che possiedi (nonostante tenterai di affermare il contrario).

Quindi faccio molto prima a regalarvi la ragione... come si fa con i fanboy dei sistemi Mac, con i vegetariani-vegani, con gli juventini ed i berlusconiani :D da oggi in poi aggiungo alla lista i "toyotesi".

-dieguz-
21-06-2008, 15:00
da questa tua risposta deduco che non sei mai salito in nessuno dei due fuoristrada citati, solo che uno lo difendevi a spada tratta, mentre spalavi merda sull'altro.

almeno prima di dichiarare la propria posizione, bisogna sapere di cosa si sta parlando

ekerazha
21-06-2008, 15:02
da questa tua risposta deduco che non sei mai salito in nessuno dei due fuoristrada citati, solo che uno lo difendevi a spada tratta, mentre spalavi merda sull'altro.

almeno prima di dichiarare la propria posizione, bisogna sapere di cosa si sta parlando

Uno che mi viene a dire che una Vitara ha le indipendenti ha ben poco da poter dedurre

-dieguz-
21-06-2008, 15:06
Uno che mi viene a dire che una Vitara ha le indipendenti ha ben poco da poter dedurre

allora rispondi alle domande di fogh per poi risucire a fare un confronto adatto:)

FOGH
21-06-2008, 15:06
eh beh facile come risposta l'astensione....e comunque una tale risposta io la do a chi considero un cretino e nn ritengo in grado di portare avanti una discussione....civilissima discussione nonche' scambio di pareri....tutto cio mi porta a pensare che le tue argomentazioni precedenti nn fossero altro che cose campate per aria tanto per contraddire l'utente dieguz...sbaglio?...
saluti fogh....

e comunque si ho un toyota , faccio fuoristrada anche impegnativo , faccio spesso confronti e mi ritrovo spesso a parlare con meccanici e preparatori....:)

ekerazha
21-06-2008, 15:07
e comunque si ho un toyota , faccio fuoristrada anche impegnativo , faccio spesso confronti e mi ritrovo spesso a parlare con meccanici e preparatori....:)

Non avevo dubbi... ed il fatto che ti sia iscritto a questo forum solo per difendere la tua auto qualifica già più che sufficientemente il valore del teatrino.

-dieguz-
21-06-2008, 15:11
guarda bene la scritta dietro a questo pick-up

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/ef/Chadian_soldiers_in_Toyota_pickup_truck.jpg

ekerazha
21-06-2008, 15:13
allora rispondi alle domande di fogh per poi risucire a fare un confronto adatto:)

Davvero... credi che anche volendo non potrei inventarmi delle risposte e reperire schede tecniche in giro? Il fatto che semplicemente ritenga inutile e poco entusiasmante rispondere a dei tifosi che si iscrivono pure ad un forum solo per difendere la propria auto, dovrebbe dirtela lunga.

ekerazha
21-06-2008, 15:14
guarda bene la scritta dietro a questo pick-up

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/e/ef/Chadian_soldiers_in_Toyota_pickup_truck.jpg

Guarda le prime posizoni nella Parigi-Dakar.

FOGH
21-06-2008, 15:16
ma di solito in un forum si dovrebbero scambiare pareri o giocare a chi e' piu grosso o a chi riesce a zittire l'altro?...io leggo spesso tale forum ma purtroppo in molti casi n ho le conoscenze tecniche per poter dire la mia...in questo caso credo di averle pero' se nn ho diritto di fare domande e tantomeno di ricevere risposte credo che il teatrino (come viene chiamato)possa finire qua....
sauti fogh...

ekerazha
21-06-2008, 15:18
ma di solito in un forum si dovrebbero scambiare pareri o giocare a chi e' piu grosso o a chi riesce a zittire l'altro?...io leggo spesso tale forum ma purtroppo in molti casi n ho le conoscenze tecniche per poter dire la mia...in questo caso credo di averle pero' se nn ho diritto di fare domande e tantomeno di ricevere risposte credo che il teatrino (come viene chiamato)possa finire qua....
sauti fogh...

Guarda te le coincidenze :) Toyota is the best (anzi, YOUR toyota is the best). Saluti.

FOGH
21-06-2008, 15:24
ripeto...nn mi prendere per cretino....se tu avessi argomentazioni se ne potrebbe discutere tranquillamente...anche perche' nessuna auto e' perfetta....saluti...

-dieguz-
21-06-2008, 15:27
Guarda le prime posizoni nella Parigi-Dakar.

vecchio mio, qua stiamo parlando di macchine di serie.

il pajero che partecipa alla dakar non ha nulla a che fare con il pajero che circola per strada.

lo stesso vale per il tuareg dell VW...

mitsubishi pajero evolution dakar

http://www.corrieredeimotori.it/Public/FileUploati/05-05-2007-ID_18465_PAJERO%20SW%20002.jpg

ekerazha
21-06-2008, 15:27
ripeto...nn mi prendere per cretino....se tu avessi argomentazioni se ne potrebbe discutere tranquillamente...anche perche' nessuna auto e' perfetta....saluti...

No nessuna è perfetta, ma alcune sono più perfette di altre :)

ekerazha
21-06-2008, 15:29
vecchio mio, qua stiamo parlando di macchine di serie.

il pajero che partecipa alla dakar non ha nulla a che fare con il pajero che circola per strada.

Niente a che fare proprio no...

... diciamo che è elaborato. Chissà perchè non elaborano qualche Toyota (che già di serie rasenta la perfezione).

P.S.
Ridimensiona l'immagine, rovini il layout del forum.

Saluti.

diafino
21-06-2008, 15:32

Io abito di fronte all'Equipe, infatto ho un Defender :cool:

PS: la cava di cui tu parli non è quella dopo la Cascina Valdarenne, la conosco bene :D soprattutto i salitoni a sinistra :cool:

PPS: http://diafino.interfree.it/DSC03167.JPG

Un giorno anche io diventerò cosi: http://diafino.interfree.it/1.jpg

-dieguz-
21-06-2008, 15:39
Niente a che fare proprio no...

... diciamo che è elaborato. Chissà perchè non elaborano qualche Toyota (che già di serie rasenta la perfezione).

P.S.
Ridimensiona l'immagine, rovini il layout del forum.

Saluti.

proprio no eh?

carrozzeria fibra di carbonio
cambio sequenziale meccanico a 6 marce
motore 4.0 v6
differenziali ant e post autobloccanti
ospensioni indipendenti davanti e dietro con 2 ammo per ruota
senza contare il telaio in acciaio areonautico

insomma, una copia di quello di serie eh
chissa quanti soldi ci hanno speso dietro...

FOGH
21-06-2008, 15:42
tanti soldi come un assetto equipe.....:)

FlatEric
21-06-2008, 15:48
http://photo.netcarshow.com/Hummer-Humvee_Military_Vehicle_2003_photo_01.jpg

Altro che scatolette jappo o inglesi :O

P.S.: Prendetela a ridere neh :D

FOGH
21-06-2008, 16:30
sempre bello a vedersi...con quell'altezza da terra paurosa....peccato che a moab ce ne siano un po troppi rotti e vederlo cosi uno nn direbbe....:)...comunque bel giocattolo.....

wolfnyght
21-06-2008, 18:48

Premetto che non stavo offendendo il vitara
ma lo trovo più per sterrati veloci che per un uso da pietraia con discese e massi da superare

Per me rispetto ai vecchi samurai 410 413

a livello di fuoristrada estremo è molto inferiore

ma nello stesso tempo dà la pista appunto negli sterrati veloci

hò nominato il defender solo per un motivo

mettermi a parlar di modello 88 modello 108 mi avreste guardato in maniera strana tutti(son mezzi ormai preistorici ma che sanno il fatto loro)

per quanto riguarda la toyota
il vecchio bj era un mostro punto e basta

il mercedes serie g altro fuoristrada da sterrato veloce per me ma con un bel vantaggio di angolo di attacco e 3 differenziali bloccabili manualmente

l'hummer sarà altssimo ma ha ingombri troppo elevati percui in una fangaia stretta od in una pietraia non ci passa
questo nonostante sia un ottimo mezzo(sulla carta)

non son un fan boy di nessuna marca

hò apprezzato molto il rokye(che è daihatzu)2litri benza

e devo dire che era un fuoristrada un pò più grande del samurai
ma con le stesse caratteristiche alla fine(però nello sterrato veloce andava meglio,era meno nervoso)

unica fuoristrada,che sia anche da barboni o schifata da tutti,che hò visto far cose assurde di serie o quasi era la uaz explorer e sotto di lei la vecchissima bj(quella degli anni 70 per intenderci)

nel fuoristrada pesante bisogna anche tener conto molte altre cose

sterrato
albero stradicato in mezzo alla strada

se hai sti nuovi modelli hai paura di rigar i paraurti verniciati ecc ecc

con uaz bj te ne freghi

o lo spingi con la traversa di acciaio che hai per paraurti

oppure con una corda lo sposti

bene

io con il rokye corda rulez e via

quelli con il bj direttamente prima ridotta contro il tronco e via di gas:eek:

una volta ogni tanto un colpo di flessibile con carta vetro ed una verniciata con la bmboletta spray

lil fuoristrada serio dev'esser un coktail di robustezza,rudezza,facilità di riparazione,non si deve quastare ecc ecc ecc

un fuoristradista serio non monterà mai cerchioni il lega leggera
dato che si spezzano!
mentre quelli in lamiera lagari si storgono ma hai anche la possibilità di toglierti da un guado senza dover cambiar una gomma(ed hò visto vitara e discovery con un cerchio spezzato in un guado.....)

devon aver pure una dimensione esterna nn troppo abbondante se no in alcuni punti non passi propio!

nsomma

come la jeep ha insegnato a tutti con la j5 willy la semplicità è l'arma vincente.
unita a determinate caratteristiche.

comunque thread andato a ramengo

e come al solito flame da zittelle mestruate:muro: :muro:

tecnica senza andar in inutili sofismi fgacile da capir a tutti e via

discorso serio e posato

ste storie da io hò il meglio tu hai cacca non le sopporto propio

il toyota e il meglio?

voglio veder un rav4 cosa fà!
lo voglio vedere propio
un hilus è il top?
si ma all'scita di un guado voglio vederlo propio quando il retrotreno raschia per terra dato che ha grdi di attacco posteriori ridicoli
la vitara la voglio vedere in una pietraia od in una fangaia,avendo solo 18,9cm di altezza utile ed i differenziali molto esposti.e per metterci delle piastre antiurto...devi far i salti mortali perdendo altri 5cm di altezza utile.......

dirai tu ma anche con il rokye perdi
risposta si 1cm dato che era nato con le predisposizioni per le piatre già sul telaio

e poi non vorrei ricordar a tutti
una vecchia bestia nera

la fù fiat campagnola
il cui unico difetto era il peso esageratamente disumano
ma in quanto a robustezza era sopra a tutte di brutto
aveva un telaio a dir poco indistruttibile
meccanica indistruttibile
impianto elettrico ridotto al minimo ecc ecc ecc

-dieguz-
22-06-2008, 08:37
tutto inizio quando dissi che il vitara imho non era adatto al fuoristrada perche i modelli nuovi avevano tutti le indipendenti e ho ribattuto che imho la toyota è la migliore nel campo dei piccoli fuoristrada (piccoli non di dimensioni).

come hai detto te l'unica fuoristrada snobbata è la uaz, la 469 in particolare è indistruttibile, dopotutto come la maggior parte dei mezzi di fabbricazione russa.

il bj40 da te nominato tutt'oggi ha un mercato molto vivo, appunto grazie al suo 3.0 v6 da 90CV e dalla sua affidabilità meccanica.

l'hummer non lo considero nemmeno nel campo fuoristrada, almeno per l'utilizzo in italia: largo, lungo, pesante e con un angolo di dosso pessimo, migliore quasi quello di una ferrari.

per quanto riguarda il rav4, come gia detto prima, è un SUV, non un fuoristrada. il rav 4 al primo cm di fango va in panico.
l'hilux è stata la prima vettura (opportunamente preparata) a raggiungere il polo nord con le sue gomme. questo ti fa capire di che mezzo stiamo parlando.

ekerazha
22-06-2008, 08:50
tutto inizio quando dissi che il vitara imho non era adatto al fuoristrada perche i modelli nuovi avevano tutti le indipendenti

Non volevo più intervenire e perdere tempo con te... ma le menzogne proprio no. Tu hai detto che il Vitara aveva le indipendenti, IO ti ho detto che aveva il ponte rigido e che le indipendenti ce le ha il GRAND Vitara, che è tutt'altra cosa (e solo dall'ultimo modello uscito nel 2005, perchè prima anche il GRAND Vitara aveva il ponte rigido).

Rebo
22-06-2008, 12:09
il bj40 da te nominato tutt'oggi ha un mercato molto vivo, appunto grazie al suo 3.0 v6 da 90CV e dalla sua affidabilità meccanica.

Il Bj40 monta il B un 3.0 4 cilindri in linea aspirato da 90 cv mentre il bj42 (che ho posseduto fino a pochi mesi fa) monta il 3B un 3.5 4 cilindri in linea da 100 cv. Tutte le vecchie Toyota Land Cruiser sono macchine dove l'età non è uno dei parametri particolarmente tenuti in considerazione nelle compravendite, infatti alcuni modelli avevano, hanno e avranno quotazioni molto elevate perchè chi sa apprezzare le loro qualità, sa che di auto costruite come queste, difficilmente ne verranno fatte ancora. Detto questo ognuno è libero di pensarla come vuole, in base alle proprie esperienze e ai propri gusti, ma Toyota Land Cruiser è indiscutibilmente sinonimo di robustezza, qualità e affidabilità da oltre 50 anni in ogni continente del mondo. E come è stato detto in qualche post precedente se ne metti una su un ponte...

-dieguz-
22-06-2008, 12:43
Il Bj40 monta il B un 3.0 4 cilindri in linea aspirato da 90 cv mentre il bj42 (che ho posseduto fino a pochi mesi fa) monta il 3B un 3.5 4 cilindri in linea da 100 cv. Tutte le vecchie Toyota Land Cruiser sono macchine dove l'età non è uno dei parametri particolarmente tenuti in considerazione nelle compravendite, infatti alcuni modelli avevano, hanno e avranno quotazioni molto elevate perchè chi sa apprezzare le loro qualità, sa che di auto costruite come queste, difficilmente ne verranno fatte ancora. Detto questo ognuno è libero di pensarla come vuole, in base alle proprie esperienze e ai propri gusti, ma Toyota Land Cruiser è indiscutibilmente sinonimo di robustezza, qualità e affidabilità da oltre 50 anni in ogni continente del mondo. E come è stato detto in qualche post precedente se ne metti una su un ponte...

ops, mi son sbagliato...è vero che c'ha 4 cilindri e non 6....vabbeh succede...

cmq per fortuna qualcuno che ne caèisce è arrivato eh...;) ;)

*sasha ITALIA*
29-06-2008, 11:25
up

Suv: crollano le vendite in Italia e in Europa

Dopo gli Stati Uniti, il loro mercato, le vendite dei SUV crollano anche in Italia e in Europa. Ma a farne le spese stavolta non sono solo le case americane e tedesche: per la prima volta vanno in recessione anche le immatricolazioni dei Suv di fascia medio piccola come la Toyota Rav 4 (-30,3% nei primi tre mesi dell’anno in Europa), la Bmw X3 (-21,9%) o la Nissan X-Trail (-32,8%).

Tuttavia questi sono solo alcuni esempi di un momento che segna una marcata inversione di tendenza del mercato: in Europa nel primo trimestre 2008 infatti, sono stati venduti 306.523 Suv ,contro i 320.042 dello scorso anno. Ciò significa un calo del 4,23%. Nel “Bel Paese”, nella stessa frazione temporale presa in esame, il fenomeno è ancora più marcato: le vendite si sono arrestate a 55.519 contro le 60.483 dello scorso anno, per una variazione del -8.21% .

La Francia ha fatto segnare, nei primi tre mesi del 2008, un - 40%; la Spagna addirittura un - 42%. Gli unici paesi in controtendenza sono la Gran Bretagna (+7%) e la Germania (+4.5%) che, col suo gigantesco mercato, ha permesso di evitare danni ancora più ingenti al segmento dei SUV. Ma, dai primi segnali registrati, sembra che pian piano il fenomeno delle Sport Utility Vehicle si stia ridimensionando. Si chiude “l’età dell’oro” per la categoria? Difficile pronosticarlo, data l’altalenanza delle mode, dei prezzi e del caro carburanti. Ciò che è certo è che un inversione di tendenza così significativa non si era mai verificata in questi anni.

Autoblog

mat.01
29-06-2008, 11:49
Addirittura il 30% di vendite in meno... son numeri importanti...

aLLaNoN81
29-06-2008, 11:57
E ci volevano la benzina ed il gasolio oltre l'euro e mezzo per far capire l'inutilità di quei catafalchi...

ekerazha
29-06-2008, 11:59
cmq per fortuna qualcuno che ne caèisce è arrivato eh...;) ;)

Se aspettavamo te ;)

La Vitara con le indipendenti :rotfl:

Lorekon
29-06-2008, 12:40
E ci volevano la benzina ed il gasolio oltre l'euro e mezzo per far capire l'inutilità di quei catafalchi...

io penso invece che sia una questione di saturazione del mercato.

chi lo voleva se l'è preso, chi non lo voleva (solo una frazione dei consumatori) non se lo prenderà manco se glielo regalano.

1,3 € al litro e 1,5 € al litro non è che possono fare la differenza su queste auto IMHO.
altrimenti sarebbero crollati anche i consumi delle berlinone che consumano come i SUV,

tdi150cv
29-06-2008, 12:44
Addirittura il 30% di vendite in meno... son numeri importanti...

si be ... fai presto pero' a fare il 30 % in meno sulla X3 ...
non e' che ne abbiano vendute a palate ...

aLLaNoN81
29-06-2008, 12:59
io penso invece che sia una questione di saturazione del mercato.

chi lo voleva se l'è preso, chi non lo voleva (solo una frazione dei consumatori) non se lo prenderà manco se glielo regalano.

1,3 € al litro e 1,5 € al litro non è che possono fare la differenza su queste auto IMHO.
altrimenti sarebbero crollati anche i consumi delle berlinone che consumano come i SUV,
Sono crollate anche le immatricolazioni dei suv medio/piccoli, cioè quelli che si compra la gente "normale"... Se si parla poi dei ricchi è ovvio che a loro non cambia nulla un 20-30% in più di costo del carburante, ma alla gente normale si...

p.NiGhTmArE
01-07-2008, 16:07
giusto per dovere di cronaca:
il land cruiser è universalmente noto per la sua robustezza e affidabilità, oltre che per le prestazioni ottime.
è l'unico che ha in listino dei modelli con i blocchi ant e post insieme a mercedes g e wrangler rubicon (wrangler rubicon che è fatto di carta però , quasi ai livelli land rover...).

se vedi decine e decine di land cruiser 105 schierati nei parcheggi dei tour operator africani (NESSUNO escluso) forse ti convinci che non li usano certo solo per moda ;)

Lorekon
01-07-2008, 17:14
giusto per dovere di cronaca:
il land cruiser è universalmente noto per la sua robustezza e affidabilità, oltre che per le prestazioni ottime.
è l'unico che ha in listino dei modelli con i blocchi ant e post insieme a mercedes g e wrangler rubicon (wrangler rubicon che è fatto di carta però , quasi ai livelli land rover...).

se vedi decine e decine di land cruiser 105 schierati nei parcheggi dei tour operator africani (NESSUNO escluso) forse ti convinci che non li usano certo solo per moda ;)

in che senso?
cioè, cosa c'entra? :D

p.NiGhTmArE
01-07-2008, 17:19
su, scorri indietro le pagine, non avevo voglia di quotare...

Lorekon
01-07-2008, 17:26
minchia ci son 95 post prima del tuo :asd:

p.NiGhTmArE
01-07-2008, 17:40
un po' di elasticità mentale, su :asd: