PDA

View Full Version : Sostituzione dissipatore

andrea0032
19-06-2008, 12:49
Ciao. Dovrei sostituire il mio dissipatore ma non essendo molto pratico volevo chiedere alcune cose.
L'unica cosa che mi serve sapere è il socket, dopodichè qualsiasi dissipatore per quel socket va bene?
Ogni tanto apro il case per pulirlo e il mio dissipatore è formato da una ventola e sotto da un blocco metallico che sinceramente non so cosa sia. Devo sostituire solo la ventola oppure quel blocco fa parte del dissipatore stesso?
Grazie

thegeek
19-06-2008, 13:33
Ciao andrea, come avrai notato sotto alla ventola c'è un blocco spesso tutt'uno con la ventola ed è quello il sistema di dissipazione, alcuni per essere rimossi devi smontare la scheda madre altri come amd girare verso l'alro il piccolo bracciolo sulla plastica el dissipatore.

Una volta scoperto il soket io mi affiderei ad un prodotto zalman, sono prodotti di elevata fattura e molto silenziosi, infatti ti verra dato un potenziometro per regolare la velocità della ventola che poi andra ad influire ovviamente anche sulla temperatura. Il costo parte da una 40ina di euro ai 60 tutto dipende dal soket che hai e dal modello che sceglierai, se ti serve un consiglio posta qui il tipo di soket che hai.