PDA

View Full Version : AIUTO IL RAID NON FUNZIONA

Gabba88
19-06-2008, 10:21
Stavo cercando di configurare il raid sul pc in firma, tuttavia quando stavo installando XP mi si è piantato due volte il processo e in due punti completamente diversi, penso: sarà colpa dell'overclock, sono uno stupido a farlo prima di installare Win. Allora elimino tutto l'overclock e mi rimmetto a installare Win (ogni volta devo eliminare e ricreare il raid perchè su uno dei due HDD segna (occured error 0)), questa volta decido di formattare con file NTFS ma senza la procedura rapida...ora sta lavorando...la mia domanda ora è: è possibilie che ci sia altra spiegazione oltre a quella che l'HDD sia rotto? Soprattutto perchè l'ho comprato da un utente di questo forum e dubito che se l'HDD è danneggiato sia stata colpa delle poste dato che non ci sono problemi alle parti meccaniche ma proprio alla parte di memorizzazzione.
PS: se riesco a completare la formattazzione non rapida del sistema raid creato essa mi assicura la perfetta integrità e funzionalità dei dischi?
Grazie dell'aiuto.

shingo
19-06-2008, 10:55
Dovresti testare l'integrità degli hd, però lo puoi fare solo spezzando l'array...

Gabba88
19-06-2008, 11:00
Dovresti testare l'integrità degli hd, però lo puoi fare solo spezzando l'array...

Uno dei due è perfetto, avevo controllato io, per l'altro l'utente che l'ha venduto ha anche uno screen dell'hdtune dove indica l'integrità del disco. Teoricamente se riesco a completare la formattazione non rapida con NTFS dell'array questo dovrebbe significare che funziona tranquillamente?

Superpelo
19-06-2008, 13:32
no, non perchè si lascia formattare allora è perfetto. viene formattato dalla testina che scrive e magari è la testina che legge ad avere un problema (tanto per fare un esempio).

Gabba88
19-06-2008, 17:22
.....le fregature son sempre in agguato.....fatto il test approfondito con il datalife guard di Western digital ed è risultato un errore irrimediabile e non correggibile n° 0226, tale codice cercando sul sito di Western Digital significa un bel:
Sector Relocation Error
Failure to relocate a sector during drive repair. The drive has to be replaced. Replace Drive

ora, è possibile che hdtune, di cui dice di avere uno screen chi me l'ha venduto, non abbia rilevato una cosa del genere?

shingo
19-06-2008, 18:05
Hd tune è pur sempre un tool generico, quello della wd è specifico per i suoi hd, ci stà che sia scappato come può darsi che il disco fosse al limite quando è stato controllato con hd tune.... Senti il venditore che ti dice....

MM
19-06-2008, 20:42
no, non perchè si lascia formattare allora è perfetto. viene formattato dalla testina che scrive e magari è la testina che legge ad avere un problema (tanto per fare un esempio).

La testina è una sola ;)

MM
19-06-2008, 20:45
ora, è possibile che hdtune, di cui dice di avere uno screen chi me l'ha venduto, non abbia rilevato una cosa del genere?

Si, è possibile, ecco perché consiglio sempre di usare i tool specifici
Hai un'unica chance: la cosiddetta formattazione a basso livello, se non risolvi con quella il disco è da sostituire

Gabba88
19-06-2008, 22:33
Si, è possibile, ecco perché consiglio sempre di usare i tool specifici
Hai un'unica chance: la cosiddetta formattazione a basso livello, se non risolvi con quella il disco è da sostituire

Non ho risolto neanche con quella :rolleyes: ora ho mandato una mail al negozio online dove è stato comprato per chiederne la sostituzione...uff :muro: