PDA

View Full Version : Problema alimentatore

ienabellamy_rimini
19-06-2008, 11:10
Salve, spero sia la sezione giusta.

Mentre assemblavo un PC ho fatto un errore di collegamento:

Allora, l'alimentaro si collega alla scheda madre in 2 punti,
1) il 20+4 pin
2) il 4 pin

Ci siamo ?

ecco. io al punto 2), ho messo i 4 pin del punto 1) e al punto 1) ho lasciato solo i 20 pin (lo sò che nn è questo il problema. Ma lo scambio dei 4 pin, forse sì!).

Ora il sistema si accende, le ventole girano, ma il pc nn fa il boot...schermo nero, insomma.

Ho spaccato qualcosa ?

thegeek
19-06-2008, 13:58
Non saprei sinceramente, penso di no, hai provato a mettere il 4 pin che non sia derivante da quello da 20? prova magari boota

ienabellamy_rimini
19-06-2008, 14:05
Sìsì, ovvio che abbia provato.
Appena mi sono accorto dell'errore ho sistemato i cavi.

E' tutto collegato bene, si accende, le ventole girano MA nessun BEEP e schermo nero.

Ecco perchè volevo sapere se potrei aver bruciato la scheda madre.
L'alimentatore escludetelo, che sto provando con uno differente, preso da un altro pc funzionante.

HELP VI PREGO :(

UP !! possibile che nessuno si intenda un pò di elettronica ?

thegeek
19-06-2008, 18:09
Sìsì, ovvio che abbia provato.
Appena mi sono accorto dell'errore ho sistemato i cavi.

E' tutto collegato bene, si accende, le ventole girano MA nessun BEEP e schermo nero.

Ecco perchè volevo sapere se potrei aver bruciato la scheda madre.
L'alimentatore escludetelo, che sto provando con uno differente, preso da un altro pc funzionante.

HELP VI PREGO :(

UP !! possibile che nessuno si intenda un pò di elettronica ?

Cosi ci offendi, cmq sia potrebbe essere la scheda madre, ma fai delle prove anche te no ? cioè prendi e cambia ali, parte no ? allora cambia scheda madre parte no ? cambia procio, cioè qui non è incompetenza ma se hai la possibilità o meno di fare dei test, ad occhio e crocie se l'ali va bene è partita la scheda madre.

ienabellamy_rimini
19-06-2008, 18:20
Forse nn mi sono spiegato bene.
Le cose ovvie, come cambiare alimentatore le davo per scontate !!

ho provato, non è l'ali.
il procio è nuovo, comprato stamattina.

Dunque ?
guarda bello che io non ho offeso mica nessuno. ma sei fuori ?? leggi cosa ho scritto -__-

io chiedevo solo a chi ha un minimo di conoscenza in elettronica (che io non ho), se quello che ho fatto poteva danneggiare l'hardware.Punto.

p.s. la scheda madre non ho possibilità di cambiarla. Quindi, prima di comprarne una nuova, avendo già fatto tutte le prove che potevo fare chiedevo il parere di qualcuno.

thegeek
20-06-2008, 01:42
Se le ram non sono la vga non è resta solo la scheda madre :) ma penso proprio sia quella

F1R3BL4D3
20-06-2008, 01:57
Oddio...

http://img510.imageshack.us/img510/6133/20pin24pinconnectoroe2.jpg

http://www.marnscda.com/Guide/ATX_PR1.jpg

Il 4 pin secondario della PSU porta due masse e due +12V mentre i 4 pin aggiuntivi del 20pin portano tensioni completamente diverse (una +5V, una +3.3V, una massa e una +12V).

super_billoz
20-06-2008, 03:26
praticamente hai sparato

1-5v al posto di dodici
2-12v al posto della gnd
3-3.3v al posto di un'altra gnd
4-lasciato la gnd al posto di un 12v

per me hai bruciato la scheda madre

ienabellamy_rimini
20-06-2008, 08:54
Grazie a tutti per le risposte.
Con felicità immensa, vi dico che la mia Asus m2n se plus ha retto alla stronzata che ho fatto.
E' bastato staccare e riattaccare 50 volte le ram ( questi gesti son stati conditi con disperazione e bestemmie verso il papato ) e.....magicamente tutto funziona.

Mah.
Sono SEMPRE Le ram.

super_billoz
20-06-2008, 11:13
che culo :D:D:D

Brenta987
20-06-2008, 14:57
che culo :D:D:D

Q8...