View Full Version : GeForce 9800 GTX+: l'anti RV770 di NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
19-06-2008, 10:05
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/geforce-9800-gtx+-l-anti-rv770-di-nvidia_25695.html
NVIDIA presenta una nuova evoluzione della propria architettura G92, con una scheda particolarmente spinta quanto a frequenze di clock
Click sul link per visualizzare la notizia.
anche questa a 65nm? non è giunta l'ora per nvidia di fare qualche piccolo passo avanti?
Certo che nvidia ha sfruttato la 8800 gtx davvero fino in fondo! Una scheda che ha fatto davvero un ottima riuscita...
DarKilleR
19-06-2008, 10:12
ma solo a me viene da ridere???
A quando la 9800 GTX! fattoriale?
X1l10on88
19-06-2008, 10:14
che presa in giro sta scheda! Ci vorra parecchio di piu' di un overclock di fabbrica delle 9800 GTX per fermare RV770 :D
Alucard83
19-06-2008, 10:17
Fumo negli occhi per manifesto terrore delle radeon 48xx
Il problema è che chi vuole anche smanettare con CUDA o usarne i benefici (tipo il sottoscritto) non prenderà mai più in considerazione ATI, se non quando ci sarà uno standard unificato per il GPU computing :D
Ovviamente non si tratta di essere fan, ma di pura e semplice comodità.
Per chi invece vorrà giocare e basta RV770 potrebbe finalmente segnare il ritorno di AMD/ATI.
Helldron
19-06-2008, 10:21
Ormai ci sono schede per tutte le fasce e i prezzi sono abbordabili..bene bene, anche se alla fine uno si prende una 260GTX al posto di questa 9800GTX+.
In ogni caso sembra che Nvidia abbia paura di ATI, e speriamo che sia davvero così : ) non vedo l'ora di scoprire cosa è in grado di fare RV770
AndreaG.
19-06-2008, 10:21
mannaggia..... a 200 dollari me la posso permettere pure io :asd:
Io 'ste manovre di Nvidia non le capisco: non rischiano di compromettere le vendite di GTX 260 in questo modo? Le prestazioni di questa 9800 GTX+ saranno appena appena inferiori a quelle della GTX 260 (nella migliore delle ipotesi) con una differenza di prezzo di un centinaio di dollari. Boh! Comincio veramente a sospettare che stavolta AMD - ATI abbia indovinato la nuova serie.
Jammed_Death
19-06-2008, 10:23
mah...io ho una 8800ultra presa non so nemmeno più quanto tempo fa dall'america, pagata 400 dollari e ancora non c'è una scheda capace di sostituirla...
dite che si può migliorare qualcosa nelle temperature e\o nei sistemi di raffreddamento? quei blocchetti finiscono sempre per intasare altre porte delle mainboard...
maxim17171
19-06-2008, 10:26
il : fa parte del nome della scheda?
al giorno d'oggi non si può mai sapere :D
MiKeLezZ
19-06-2008, 10:26
han visto che la hd4850 va come la 9800gtx o più e allora han fatto uscire una 9800gtx+ che va leggermente più di quella originale, garantendosi quel 0,5 fps di vantaggio sulle ati
queste a me sembrano proprio bambinate
comunque, fatemelo dire, è una anti-rv770 di sta fava
non avendo contrasti da parte di ATI , nvidia cerca di spremere i suoi prodotti sino all'ultimo...cosi fino a quando non vedremo un prodotto nuovo da parte di ati nvidia non si smuoverà molto...la concorrenza fa bene al mercato...
monsterman
19-06-2008, 10:28
beh 199 e 229 dollari sono pochi per una scheda comunque molto buona. Io devo buttare la mia 7800gt e mi sa che mi prenderò una di queste se rv770 non sarà soddisfacente visto che le gt200 costano troppo
Io 'ste manovre di Nvidia non le capisco: non rischiano di compromettere le vendite di GTX 260 in questo modo? Le prestazioni di questa 9800 GTX+ saranno appena appena inferiori a quelle della GTX 260 (nella migliore delle ipotesi) con una differenza di prezzo di un centinaio di dollari. Boh! Comincio veramente a sospettare che stavolta AMD - ATI abbia indovinato la nuova serie.
Effettivamente il divario di prezzo tra GTX 260 e 9800 GTX+ è eccessivo rispetto all'incremento delle prestazioni...vediamo cosa combina ATI :)
elpampa19
19-06-2008, 10:32
apprezzo questa scheda perchè farà abbassare ancora i prezzi della 9800gtx e della 8800gts 512mb che come schede non sono affatto male
200$ ??? Viva la concorrenza ! Avranno scoperto le prestazioni della nuova scheda di ATI-AMD e hanno fatto come in passato all'uscita della 3870 : hanno fatto uscire la 8800GT a prezzi abbordabili e hanno vinto la battaglia ...
nuovi driver Forceware che integreranno per la prima volta il supporto alle API PhysX
Ditemi che vale anche per la mia "vecchia" 8800 gtx, vi prego!
MiKeLezZ
19-06-2008, 10:34
Effettivamente il divario di prezzo tra GTX 260 e 9800 GTX+ è eccessivo rispetto all'incremento delle prestazioni...vediamo cosa combina ATI :)curioso? ecco qua la recensione della 4850
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
che presa in giro sta scheda! Ci vorra parecchio di piu' di un overclock di fabbrica delle 9800 GTX per fermare RV770 :D
si certo... come al lancio delle 3870 ...
MarcoTechnofolle
19-06-2008, 10:36
Scusate ma nVidia ha realizzato queste schede per contrastare l'RV770? E allora le 280GTX cosa le ha fatte a fare? Per poter dire "vi diamo queste per bloccare le top di gamma di ATI e le 280GTX per segnare ancora di più il nostro dominio"? Quando non si sa neanche se le 280GTX siano a pari passo per le nuove schede di casa ATI. Io ho ancora una vecchia ATI 9550 e stavo aspettando le 280GTX proprio per cambiare scheda ma adesso aspetto di vedere i risultati delle nuove ATI
leddlazarus
19-06-2008, 10:37
è meglio non cantar troppo vittoria per le ATI.
aspettiamo è meglio.
si diceva che le 4xxx dovessero solo pareggiare con le 9800.
vga inutile, dato il prezzo e le prestazioni che offre....
mah...io ho una 8800ultra presa non so nemmeno più quanto tempo fa dall'america, pagata 400 dollari e ancora non c'è una scheda capace di sostituirla...
Vabhè mo non spariamo "incongruenze" (x nn dire altro) orsù... :D
Queste nuove generazioni partendo da gtx260 e dalla stessa hd4850 sono comunque superiori alla cmq ancora ottima 8800ultra...
Voglio capire che uno dopo 2anni che tiene la stessa scheda ci si affeziona come una figlia, ma no nfacciamo disinformazione :D
Cmq ritengo che questa manovra di nividia di presenatare questa nuova 9800+ sia una risposta abbastanza "fiacca" per contrastare la hd4850, mi aspettavo qualcosa di più da nividia.
curioso? ecco qua la recensione della 4850
http://www.hardware.fr/articles/724-1/preview-ati-radeon-hd-4850.html
Interessante anche se si tratta di prewiev, quindi non affidabili al 100%...
Certo che se la hd 4850 va così se la gioca con la 9800gtx e in alcuni giochi la batte....
Aspettiamo il test di HWUpgrade per fare una valutazione + sicura....
Però credo che più o meno quelle siano le prestazioni.:sofico:
200$ ??? Viva la concorrenza ! Avranno scoperto le prestazioni della nuova scheda di ATI-AMD e hanno fatto come in passato all'uscita della 3870 : hanno fatto uscire la 8800GT a prezzi abbordabili e hanno vinto la battaglia ...
Forse. O forse hanno visto le prestazioni della nuova serie AMD e hanno deciso che se vogliono sbolognare le ultime g92 devono ricorrere a queste manovre. Lo capiremo settimana prossima.
Girano anche voci di nuove versioni di driver che dovrebbero far volare le 9800(ma tutti sanno quanto Fudzilla sia affidabile ... ), stiamo a vedere cosa succede. Di sicuro il mercato delle GPU è bello isterico in questo giorni.
certo che nvidia come organizzazione del proprio catalogo fa proprio pena, modelli su modelli che differiscono per 100mhz o 5% in più o in meno di prestazioni l'una dell'altra, sigle incodificabili e sovrapposte che non hanno un senso logico, ora questa boiata di gtx+...mah...anche secondo me sono un pò preoccupati dell'uscita a breve del 4870/4850...speriamo che ATI sappia scalzare dal trono nvidia, dove quest'ultima ormai ci si è addormentata da mesi a vivere di rendita senza proporre nulla di nuovo...
ninja750
19-06-2008, 10:50
han visto che la hd4850 va come la 9800gtx o più e allora han fatto uscire una 9800gtx+ che va leggermente più di quella originale, garantendosi quel 0,5 fps di vantaggio sulle ati
anche perchè, peraltro, se prendo una 4850 e faccio OC su quella adios 9800GTX+++++ :asd:
In rete ci sono svariate notizie, e non si capiva se questa 9800GTX+ era una scheda "nuova", oppure dei nuovi drivers che aumentavano di molto le prestazioni... a quanto pare si tratta di una scheda con le frequenze più altre!
Leggendo la recensione effettuata tra le 9800GTX zotac, asus e msi è emerso che delle maggiori frequenze non hanno portato a delle grosse prestazioni in più... anzi... i valori restavano quasi fissi...
Considero la 9800GTX un'ottima scheda, xrò mi sembra inutile continuare ad alzare le frequenze, anche perchè cmq consumano di più e scaldano di più!
anche perchè, peraltro, se prendo una 4850 e faccio OC su quella adios 9800GTX+++++ :asd:
Mi sa di si...
E pensa se le metti in crossfire!!!!
Speriamo che sia la volta buona che Ati/Amd facciano davvero bene.
Fatto è che Nvidia apppare un pò intimidita.....:eek:
MarcoTechnofolle
19-06-2008, 10:55
speriamo che ATI sappia scalzare dal trono nvidia, dove quest'ultima ormai ci si è addormentata da mesi a vivere di rendita senza proporre nulla di nuovo...
Non posso fare altro che quotare questa parte: nVidia se voleva veramente presentare schede video di nuova generazione doveva ridurre il processo produttivo e adottare quello che sta utilizzando la ATI, supportare le API Directx 10.1 e lo Shader Model 4.1, utilizzare le nuove memorie GDDR5 e perchè no fare la versione GX2.
Il problema è che chi vuole anche smanettare con CUDA o usarne i benefici (tipo il sottoscritto) non prenderà mai più in considerazione ATI, se non quando ci sarà uno standard unificato per il GPU computing :D
Scusa, ma anche ATI ha il suo framework di stream computing che permette di lavorare a basso libello con CAL (Compute Abstraction Layer) od utilizzare un linguaggio di piu' alto livello come Brook. Vedi Link (http://ati.amd.com/technology/streamcomputing/sdkdwnld.html)
Inoltre pare che se hai bisogno della doppia precisione l'architettura ATI sia piu' efficiente (i rumor dicono 200GFlops in DP su RV770XT/HD4850)
Saluti
Interessante anche se si tratta di prewiev, quindi non affidabili al 100%...
Certo che se la hd 4850 va così se la gioca con la 9800gtx e in alcuni giochi la batte....
Aspettiamo il test di HWUpgrade per fare una valutazione + sicura....
Però credo che più o meno quelle siano le prestazioni.:sofico:
Infatti...da questa preview la 4850 sembra bella tosta (soprattutto con i filtri attivi) e i consumi abbordabili, cosa per me fondamentale visto che non vorrei dover cambiare ogni volta l'alimentatore :stordita:
magari è OT rispetto alla notizia...
ma ho trovato una completissima review della 4850 (non credo sia fake questa volta!)..tanto per far un confronto con (a spanne) le 9800 attuali...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=3059788#post3059788
la 4850 promette molto bene, chissà la 4870 :)
Un link interessante dove testano l'Hd 4850:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191096
:read: :read:
Jammed_Death
19-06-2008, 11:03
Vabhè mo non spariamo "incongruenze" (x nn dire altro) orsù... :D
Queste nuove generazioni partendo da gtx260 e dalla stessa hd4850 sono comunque superiori alla cmq ancora ottima 8800ultra...
Voglio capire che uno dopo 2anni che tiene la stessa scheda ci si affeziona come una figlia, ma no nfacciamo disinformazione :D
Cmq ritengo che questa manovra di nividia di presenatare questa nuova 9800+ sia una risposta abbastanza "fiacca" per contrastare la hd4850, mi aspettavo qualcosa di più da nividia.
esagerato, disinformazione...non ho parlato di dettagli tecnici...ho detto che non c'è nessuna scheda capace di sostituirla...giocando ottengo tutto e al massimo, quindi perchè dovrei cambiarla?
non è questione di affezionarsi, attualmente chi ha una 8800ultra non ha motivo di cambiare vga
Mi sa di si...
E pensa se le metti in crossfire!!!!
Speriamo che sia la volta buona che Ati/Amd facciano davvero bene.
Fatto è che Nvidia apppare un pò intimidita.....:eek:
si certo che successone il crossfire e SLI ... quanti sono i giochi ottimizzati? l'1% ? :D
magari è OT rispetto alla notizia...
ma ho trovato una completissima review della 4850 (non credo sia fake questa volta!)..tanto per far un confronto con (a spanne) le 9800 attuali...
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?p=3059788#post3059788
la 4850 promette molto bene, chissà la 4870 :)
Mmmmmm abbiamo messo lo stesso link insieme......:D :D
Capita:eek:
Un link interessante dove testano l'Hd 4850:
http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=191096
:read: :read:
ma LOL...abbiamo postato la stessa review allo stesso tempo...se non è sincronia di informazione questa! :D
ma LOL...abbiamo postato la stessa review allo stesso tempo...se non è sincronia di informazione questa! :D
Ma veramente....
Sincronismo perfetto:eek: :eek:
piucchealtro questa scheda mi sembra uno strumento per liberarsi dei g92 in eccesso.
MiKeLezZ
19-06-2008, 11:18
altra recensione della 4850
http://www.tweaktown.com/articles/1470/4/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
in crossfire raggiunge la 280 nvidia
A volte i licenziamenti servono....adesso ho capito dove lavorano oggi i tecnici ATI licenziati da AMD
altra recensione della 4850
http://www.tweaktown.com/articles/1470/4/radeon_hd_4850_in_crossfire_at_4ghz/index.html
in crossfire raggiunge la 280 nvidia
MMMM:eek:
Da sola fa di più di una 3870x2 e gia questo è un gran risultato, ma non solo in Crossfire va a insidiare la GTX280....
E qui stiamo parlando della 4850:sofico:
La 4870 che farà????:D :D :D
Stevejedi
19-06-2008, 11:24
che gran cazzata...
certo che il crossfire pompa di brutto oggi
gianlupower
19-06-2008, 11:29
199 dollari?? E io che ho comprato da poco una asus 9600 gt a 145 euro!!! Azzzz... Secondo voi ho fatto una stronz***?
150 euro per la 9800GTX "liscia" e 170-180 euro per le OC non bastano per contrastare la HD4850.
Questa al lancio andrà già sui 170 euro, ma scenderà ai 150 euro in un niente (deve risalire sul fatturato ed in fretta, è sacrificherà qualcosa sul gross margin pur di aumentare il market share)
Nvidia deve far scendere le GTX 260 sotto i 250 euro (ora sta 325 euro) per avere un prodotto concorrenziale con la HD4870, e non credo che possano permetterselo.
Sarà un gioco al massacro questa estate, ma mi chiedo a sto punto: le HD3850/3870 e le 9600GT/8800GT le mettono in bundle ai giochi a 50 euro ? :D
maxsin72
19-06-2008, 11:35
C'è davvero da sperare che questa volta Ati riesca a riprendersi il primato sul mercato: dalla concorrenza c'è solo da guadagnarci per tutti sui prezzi e sulla qualità dei prodotti.
Sembra proprio che questa volta sia stata NVIDIA a dormire sugli allori negli ultimi tempi.
leddlazarus
19-06-2008, 11:38
leggendo la pre-recnsione francese della 4850 bisogna dire che è una buona scheda soprattutto tenedo conto del prezzo di lancio.
il prezzo della gtx280 a questo punto è RIDICOLO.
michelgaetano
19-06-2008, 11:39
199 dollari?? E io che ho comprato da poco una asus 9600 gt a 145 euro!!! Azzzz... Secondo voi ho fatto una stronz***?
Direi di sì.
A 145 prendi la 8800 GT, la 9600 GT per quanto ottima si trova a 110.
E si parla della 4850, la 4870 in notizie non ufficiali si parla di queste frequenze:
ATI Radeon HD 4870 - Frequenze:850MHz/1050MHz/1940MHz rispettivamente Core/Shader/Memorie, 27.2 GTexel/s (32 TMU x 0.85 GHz) fill-rate, disponibile solo con 1GB GDDR5. :eek: :eek:
Mi chiedo ancora come la gente possa andare dietro alle soluzioni SLI/Crossfire. Già le singole schede si svalutano di brutto.
Vedendo come Amd stessa massacra con la HD4850 la HD3870 X2 uscita pochi mesi fa', ancora andate dietro alle dual gpu ed ai multi scheda?
E credete che con la HD4870 X2 da 450-500 euro ad agosto sarà diverso?
Ma, usando appena l'immaginazione, provate a pensare che cosa possa essere un die shrink RV770 a 40/45 nm, che un processo produttivo di TSMC davvero eccezionale, da quanto si dice.
E potrebbe uscire entro l'anno...
Ragazzi: lasciate perdere SLI/Crossfire e dual gpu, c'è solo da farci sangue acido :-)
Decisamente se "da poco" significa meno di un mese.
Qui un'immagine di come dovrebbe essere l'HD 4870:
http://www.centerzone.it/images/stories/08rv770.jpg
io ho una calibre 9800 gtx OC con queste stesse frequenze, in pratica è chiero che il g92 sale bene in OC quindi nvidia stessa ha rilasciato una scheda ufficiale con nuove frequenze.
io con la 9800 mi trovo davvero bene, consumi ridotti rispetto la 8800, ottime temp (la mia in OC sta a 72 gradi durante le sessioni di gioco con ventola al 66% quindi davvero silenziosa).
gianlupower
19-06-2008, 12:08
L'ho ordinata una settimana fa... E dovrei ritirarla oggi...
mi sfugge una cosa....ma su che prezzi saremo quindi per le 4850 e 4870 rispettivamente? fonti ufficiali parlo...
mi sfugge una cosa....ma su che prezzi saremo quindi per le 4850 e 4870 rispettivamente? fonti ufficiali parlo...
Vai su trovaprezzi, cerca HD 4850 e ne trovi due, una a 170 euro e una a 181 tutte e 2 della Gigabyte.
Qui il link:
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4850&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb
199$ / 299$. Quindi da noi 160€/260€ a scendere..
Darkgift
19-06-2008, 12:42
Si stanno cagando addosso :-)))))))))
non è questione di affezionarsi, attualmente chi ha una 8800ultra non ha motivo di cambiare vga
Ah su questo non posso che darti ragione al 100%, se nn escono giochi nuovi una 8800 ultra cosi come una 9800GTX nn conoscono limiti pratici... (e nn pronunciate il dannato gioco con la "C" che quello è buggato di suo :D )
MenageZero
19-06-2008, 13:35
Per chi invece vorrà giocare e basta RV770 potrebbe finalmente segnare il ritorno di AMD/ATI.
c'è stato nele ultime settimane tra intel ed amd un accordo affinché havok implememti l'uso delle gpu radeon per i calcoli di simulazione fisica, se così sarà con efficacia almeno analoga a quanto potrà fare physics/cuda/gpu-nv, sembrebbe che amd abbia fatto un colpaccio ancora migliore di nv nel comprare ageia e riconvertire physix :D, sel senso che potrebbe trovarsi con un middleware per la fisica del tutto analogoa quello che potrà fronire nv, ma senza fare "nulla", visto che saranno terzi (il team di havok, appunto) a sviluppare la cosa (senza contare che ad ora l'uso di havok è più diffuso di quello di physix presso i game-dev)
certo bisognerà anche vedere se ci sarà o meno un importante lasso temporale tra la disponibilità (e l'effettivo impeigo delle sw house) della soluzione nv e quella havok/radeon-oriented
sniperspa
19-06-2008, 14:12
Guarda come corrono ai ripari!:asd:
era da un paio d'anni che non si vedevano cose simili da parte di nvidia!ha perfino abbassato i prezzi delle gtx!!:eek: :sofico:
leddlazarus
19-06-2008, 14:15
Guarda come corrono ai ripari!:asd:
era da un paio d'anni che non si vedevano cose simili da parte di nvidia!ha perfino abbassato i prezzi delle gtx!!:eek: :sofico:
meglio per noi...
a parte crisys gli ultimi giochi vanno da dio a risoluzioni alte con spese dai 150 € in giu' . mai vista una cosa del genere in tanti anni di informatica.
Faustinho DaSilva
19-06-2008, 14:35
vedendo i test della 4850 mi sa che non è stata una grande idea.... io spero che ne producano in volumi visto che per il muletto non sarebbe male prendere un gtx+ praticamente regalata visto che probabilmente non venderà
MenageZero
19-06-2008, 14:46
bravi, bravi, mi fa paicere che nei muletti ci mettete i g92 ...
... poi lamentiamoci sempre che non abbattono i consumi(mantenendo le prestazioni in crescita)delle gpu ...
:D
vedendo i test della 4850 mi sa che non è stata una grande idea.... io spero che ne producano in volumi visto che per il muletto non sarebbe male prendere un gtx+ praticamente regalata visto che probabilmente non venderà
....:confused: :confused: :confused:
la gtx per un muletto 24h? ma a che serve ? a buttar soldi ?
sinceramente un pò sborone come muletto...
ma vai d'integrata o al massimo ci metti una schedina di 2 anni fa........
(Vista con AA16x :rolleyes: )
e nel pc normale che fai, il quad sli GTX280x2 da 900W ?? :asd:
ora so a chi chiedere per il prossimo blackout italiano.....
riva.dani
19-06-2008, 15:04
Beh anche fossero 200€ per la GTX sarebbe un ottimo prezzo. :)
Wilfrick
19-06-2008, 15:09
A vedere i test delle nuove ati, a pelo superiori, e nemmeno sempre, alle 9800gtx, a nvidia basta davvero poco per beffarle ancora una volta: un paio di frequenze aumentate e via.
Vedremo i test completi.
DakmorNoland
19-06-2008, 16:40
Che sta combinando Nvidia?? :asd:
Ho visto i test della 4850 e sta quasi sempre alle calcagna della 260 (giusto 3 frames in meno)! Altro che 9800GTX o GTX+! Stavolta AMD domina! :sofico:
A vedere i test delle nuove ati, a pelo superiori, e nemmeno sempre, alle 9800gtx, a nvidia basta davvero poco per beffarle ancora una volta: un paio di frequenze aumentate e via.
Vedremo i test completi.
e se lo facciamo anche sulle ATI che succede? :mbe:
oc anche sulla 4850 e nvidia di nuovo dietro (di poco magari) con una scheda (9800gtx) che costa pure di più (di poco)....quindi non mi sembra cambi poi nulla. Secondo me finiamo per scannarci per davvero poca differenze di prestazioni...suscettibili solo su oc di fabbrica o soluzioni di dissi alternativi, ma il vero protagonista da giugno a fine anno secondo me saranno solo i prezzi! Quello che si poteva svelare è stato (quasi) in parte svelato...4850 top nella sua fascia di prezzo/prestazioni...e 4870 in arrivo...non so, io la vedo bene per ATI...:read:
Fireshock
19-06-2008, 23:29
Ho bisogno di info! Ho appena venduto la mia 8800GTS 512 con l'idea di prendere al volo dal mio fornitore la 9800GTX, ma sta notizia mi ha bloccato!! Che faccio?? Non posso andare avanti per più di una settimana con la 3870 che ho come muletto! però non voglio prendere la 9800GTX al prezzo attuale, o la prendo a prezzo ribassato o prendo la +! Infooooo!
Ho bisogno di info! Ho appena venduto la mia 8800GTS 512 con l'idea di prendere al volo dal mio fornitore la 9800GTX, ma sta notizia mi ha bloccato!! Che faccio?? Non posso andare avanti per più di una settimana con la 3870 che ho come muletto! però non voglio prendere la 9800GTX al prezzo attuale, o la prendo a prezzo ribassato o prendo la +! Infooooo!E lo so, è dura... :asd: poveruomo. :O
DakmorNoland
20-06-2008, 01:27
Ho bisogno di info! Ho appena venduto la mia 8800GTS 512 con l'idea di prendere al volo dal mio fornitore la 9800GTX, ma sta notizia mi ha bloccato!! Che faccio?? Non posso andare avanti per più di una settimana con la 3870 che ho come muletto! però non voglio prendere la 9800GTX al prezzo attuale, o la prendo a prezzo ribassato o prendo la +! Infooooo!
Ma stai scherzando?? La 3870 tira parecchio! La differenza con la 8800GTS non è poi molta, puoi andare avanti tranquillamente con quella intanto che decidi cosa prendere...
Cmq a sto punto la 9800GTX lasciala perdere e prenditi la 4850! Costa meno e va di più!
Fireshock
20-06-2008, 10:02
Grazie del consiglio innanzitutto. Ma siamo sicuri che la 4850 va più della 9800GTX? I dati grezzi non mi sembrano così rassicuranti... E poi è single slot, come odio le schede potenti single slot, sembra di aver un phon nel case... e il liquid coolin system non lo metto finchè non arrivano i nehalem... della 4870 non si sa ancora niente?
Fireshock
20-06-2008, 10:24
Ho appena guardato in modo più approfondito i test della 4850. Alla risoluzione di 1680x1050, che è quella a cui gioco io,la 9800GTX vince 4 volte su 7. E già questo mi farebbe propendere per essa, o magari per la +. Ma qualcuno di voi mi sa spiegare perchè considera la 4850 più potente?
Poi c'è il problema raffreddamento... Il single slot, ok comodo per sfruttare tutte le pci, ma sotto il rpofilo termico è disastroso, sia per la scheda stessa che per il sistema in generale. Secondo voi quanto ci metteranno a uscire dei dissipatori after-market dedicati? Mi fiderei di più di uno Zalman, un TT o un coolermaster,che di quel cianfero...
anche questa a 65nm? non è giunta l'ora per nvidia di fare qualche piccolo passo avanti?
Oddio ti prego no, che poi mi trovo le 9800GTX a 65nm e quelle a 45nm e non ci si capisce piu' nulla... Lasciali stare che stavano riprendendo il giusto corso delle numerazioni :)
Vediamo prima i test e il confronto col G200... Prima che ci ritroviamo ancora con ATI owned come al solito (spero di no).
dite che si può migliorare qualcosa nelle temperature e\o nei sistemi di raffreddamento? quei blocchetti finiscono sempre per intasare altre porte delle mainboard...
Ci sono dei sistemi di raffreddamento alternativi... Un mio amico ha preso questo (http://www.hydro-powered.co.uk/catalog/images/vf1000_c_p.jpg) dissipatore e s'e' risolto un po' il problema... Pero' ti salta la garanzia (in quanto togli via il dissipatore originale).
Fireshock
20-06-2008, 10:35
Che sta combinando Nvidia?? :asd:
Ho visto i test della 4850 e sta quasi sempre alle calcagna della 260 (giusto 3 frames in meno)! Altro che 9800GTX o GTX+! Stavolta AMD domina! :sofico:
Ma sei sicuro? a me sembrava al pelo con la 9800gtx la 4850, non con la 260...
DakmorNoland
20-06-2008, 11:21
Sì guarda :read:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023574.gif
Su Oblivion a 1920x1200 la 4850 sta sotto alla 260 di 10 frames, ma quando si attiva AA 4x addirittura la supera di 6 (ed è a soli 4 frames dalla 280)!! :eek:
http://www.hardware.fr/medias/photos_news/00/23/IMG0023562.gif
In grid supera la 260 con e senza filtri!
Qui è per farti due esempi...La rece completa la trovi qua http://www.hardware.fr/articles/724-6/preview-ati-radeon-hd-4850.html basta che sfogli.
Più che altro la 4850 perde in Crysis, Company of Heros, Enemy Territory, Half Life 2. Invece pareggia in Company of Heros, e vince nettamente in Bioshock.
Insomma dipende molto dal gioco però bisogna calcolare che si tratta ancora di driver beta! :sofico: E poi a parte Crysis nei giochi in cui perde cmq siamo sull'ordine di 80 FPS per la 4850 e 100 per la 260, ma a quei livelli 20 FPS nn cambiano nulla imho.
CoolBits
20-06-2008, 12:44
http://firingsquad.com/hardware/amd_radeon_hd_4850_geforce_9800_gtx+/
qui trovi il confronto 4850 / 9800GTX / 9800GTX+
ciao
Fireshock
20-06-2008, 12:57
Da quei benchmark sembrarebbero alla pari, con una tendenza della 4850 a dominare sulle alte risoluzioni, mentre sulle medie (1600x1200) dominano le 9800gtx... A me interessano le medie... Quindi la 9800gtx ribassata di prezzo potrebbe essere l'affare migliore per le mie tasche... Oppure la +. Francamente la 4850 non mi esalta, e mi disturba molto il design sinlge slot. Che mi attizza parecchio invece è la 4870... Quella è dual slot, e surclasserà la GTX260... Qualcuno sa qualcosa su prezzo e data d'arrivo?
DakmorNoland
20-06-2008, 13:06
Quella è dual slot, e surclasserà la GTX260... Qualcuno sa qualcosa su prezzo e data d'arrivo?
Il lancio è mercoledì 25, la disponibilità per le 4870 è data per il 2 luglio mi pare, quindi il mercoledì dopo. Il prezzo dovrebbe essere sui 230€ credo.
Fireshock
20-06-2008, 13:20
Il lancio è mercoledì 25, la disponibilità per le 4870 è data per il 2 luglio mi pare, quindi il mercoledì dopo. Il prezzo dovrebbe essere sui 230€ credo.
io pagherei attualmente 235e la 9800GTX... direi che aspettare luglio mi conviene a sto punto...
Futura12
20-06-2008, 13:30
ma questo Nvidia Cuda è possibile anche sui chip G80 come il mio e G94?
Io cambio la mia pur datata 7800 gtx appena uscira una scheda in grado di far girare crysis degnamente. (al massimo dei detagli ovviamente)
DakmorNoland
21-06-2008, 13:49
Io cambio la mia pur datata 7800 gtx appena uscira una scheda in grado di far girare crysis degnamente. (al massimo dei detagli ovviamente)
Cioè mai! Se il gioco è fatto male, puoi anche farlo girare su un supercomputer ma andrà sempre da schifo! Se non è ottimizzato utilizzerà solo 1/1000 della sua potenza e sarà tutto inutile. Crysis non è pesante per la grafica ma solo perchè fa schifo! Addirittura non supporta i proci dual core! Rendiamoci conto!
RICKYL74
22-06-2008, 13:03
Lasciatemelo dire:
2 anni con una scheda video e non sentire il bisogno di cambiarla e qualcosa di sensazionale
..CxxxO era ora che ATI sfornasse qualcosa di decente dopo solo circa 4 generazioni di schede è riuscita a superare momentanemente nVidia e solo di pochi frame.. no dico: :eek: 4 generazioni di schede video, xò non male, dai ATI siamo con te.. :rolleyes: ..Certo tutto questo non può far felici che noi acquirenti con prezzi sempre più bassi (W la con correnza e la tecnologia) ma da qua a dire che ATI batte nVidia aspetterei prima di gridare al miracolo :D
Secondo me questa 9800+ sa di poco ma servirà a giustificare l'abbassamento dei prezzi delle sorelle minori, boh!! strategie ;)
Intel Q6600 @3.6Ghz - Zalman 9700Nt led - DFI Lanparty UT X48-T2r - 4Gb DDR2 PC6400 TeamGroup Xtreem (1066Mhz 4-5-5-10) - (SO) WD Raptor 74Gb con 16Mb - (Storage) Maxtor 500Gbx2 con 32Mb - 2x DVD-RW Asus sata 22x - Creative X-FI Fatal1ty Fps - nVidia Geforce 8800Ultra OC - Armor+ black VH6000BWS - Ocz GameXtream 700Watt Sli - Asus Lcd 22" (1680x1050 2000:1 2ms) - Revoltec FightMouse Adavanced steel grid 2400dpi 6.4mp - Revoltec FightBoard Adavanced - sistema audio 5.1 Yamaha rx-v357 con sub All-Tel htp-690
halduemilauno
23-06-2008, 12:16
Fumo negli occhi per manifesto terrore delle radeon 48xx
vga inutile, dato il prezzo e le prestazioni che offre....
Si stanno cagando addosso :-)))))))))
http://www.legitreviews.com/images/reviews/732/nvidia_chart.jpg
Stupenda è proprio la scheda ke stavo cercando, potente e a basso prezzo!
Mi spiace contraddire gli appassionati di Ati ma io ho avuto solo delusioni... sapranno anche riuscire a tenere testa a Nvidia con schede video ben fatte, ma in fatto di driver e aggiornamenti fanno proprio pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.