PDA

View Full Version : Usare contemporaneamente LAN 100MB e wirelles 54MB?

gommon
19-06-2008, 10:48
Sapete dirmi se secondo voi possa aumentare di le prestazioni usando contemporaneamente tutte e due sia la lan che il wireless contemporaneamente?
O e solo un incasinarsi la vita?

grazie

Correx
19-06-2008, 11:06
Ma per velocizzare intendi ad es. operazioni di copia o invece andare su internet con due provider differenti ? Nel primo caso ha poco senso e non sarebbe possibile <<sommare>> le velocita' cosi', brutalmente. Casomai si può configurare xp di modo che un'interfaccia intervenga in caso di problemi all'altra... Si può configurare un portatile in modo tale che quando e' sulla scrivania usi il cavo e quando viene staccato e portato in giro usi il wireless. Così come e' possibile ad es. visitare certi siti (o vedere pc in rete) con un'interfaccia ed altri siti sull'altra, avendo due lan e/o providers e due modem/router diversi, ma la configurazione non e' così immediata, anche se, una volta impostato il tutto non bisogna intervenire poi' spesso...

Diabolik76
20-06-2008, 16:38
Bravo... E' incasinarsi la vita!!!

Come ti è già stato detto non si sommano!!!

gommon
09-07-2008, 09:25
OK, mi aveter convinto levo di mezzo la LAN e uso solo la wireless modalita' 5 gz Dreaft n dovrebbe andare sui 300 mb,

grazie

alpiliguri
09-07-2008, 16:35
Scordatelo, se va bene nel migliore dei casi andrai a 75 Mb/s, comunque sempre meno che con una lan a 100 Mb/s.
I 300 Mb/s sono a livello di trasmissione lorda, a livello netto (TCP/IP, quello che poi vediamo nella pratica), non sono più di 75, appena c'è un ostacolo crollano a molto meno.
Non c'è ancora alcun wireless che vada meglio di una lan a 100 Mb/s.
Ciao, alpliguri.

TheDarkAngel
09-07-2008, 19:53
Scordatelo, se va bene nel migliore dei casi andrai a 75 Mb/s, comunque sempre meno che con una lan a 100 Mb/s.
I 300 Mb/s sono a livello di trasmissione lorda, a livello netto (TCP/IP, quello che poi vediamo nella pratica), non sono più di 75, appena c'è un ostacolo crollano a molto meno.
Non c'è ancora alcun wireless che vada meglio di una lan a 100 Mb/s.
Ciao, alpliguri.

piccola precisazione non sono al lordo di niente, gli 80/90 mb/s di throughput sono quelli effettivamente raggiunti, non è che sono 300mb/s di cui scarcati ben 210 :asd:
l'efficienza del pacchetto tpc/ip è maggiore dell'80% per fortuna ^_^

alpiliguri
09-07-2008, 21:57
piccola precisazione non sono al lordo di niente, gli 80/90 mb/s di throughput sono quelli effettivamente raggiunti, non è che sono 300mb/s di cui scarcati ben 210 :asd:
l'efficienza del pacchetto tpc/ip è maggiore dell'80% per fortuna ^_^

Con lordo e netto intendevo dire che il resto immagino siano dati di controllo e altro per mantenere stabile il link wireless, ai due capi della tratta rimane solo il contenuto importante (i dati) e questi hanno una velocità di circa 75 Mb/s.
Se trasferisco dati a 200 Mb/s ma poi quelli che utilizzo veramente sono solo la metà dei trasmessi, la velocità equivalente sarà di 100 Mb/s.
Non il massimo come spegazione, ma non saprei entrare più nel detttaglio, di sicuro ci sarà chi è più ferrato in materia.

In compenso la tua precisazione non mi è chiara per niente, non dici la stessa cosa che ho detto io, più o meno ?
Ciao, alpliguri.

TheDarkAngel
10-07-2008, 09:18
Con lordo e netto intendevo dire che il resto immagino siano dati di controllo e altro per mantenere stabile il link wireless, ai due capi della tratta rimane solo il contenuto importante (i dati) e questi hanno una velocità di circa 75 Mb/s.
Se trasferisco dati a 200 Mb/s ma poi quelli che utilizzo veramente sono solo la metà dei trasmessi, la velocità equivalente sarà di 100 Mb/s.
Non il massimo come spegazione, ma non saprei entrare più nel detttaglio, di sicuro ci sarà chi è più ferrato in materia.

In compenso la tua precisazione non mi è chiara per niente, non dici la stessa cosa che ho detto io, più o meno ?
Ciao, alpliguri.

il problema è che i dati trasferiti sono quelli, 80-90Mb/s, anche se il trasmettitore avesse trasmesso 300mb/s ( che poi sicuramente sarà inferiore pure questo valore ) i dati che mancano all'appello non arrivano al ricevitore, sono semplicemente pacchetti persi ovviamente è un discorso di massima perché poi ci sarebbe anche la presenza di pacchetti scartati o corrotti

gommon
14-07-2008, 10:57
Precisazione, ho collegato l'access poit a 10 Cm dal airbook, lo ho messo in modalita' 5000 hertz in N, dice che dovrebbe raggiungere una velocita' nominale di 300 mb, Ok con un po' di scarto, visto che il computer non si muove da quella posizione, non dovrebbero esserci interferenze, dovrebbe teoricamente andare piu' veloce della LAN, collegata con quella spece di convertitore USB to LAN a 100 mb nominali? come voi sapete il Macair non ha una presa LAN dedicata ma questa spece di convertitore che essendo collegate altre USB, come mause, stampante, HHD esterno per timemacine, credo che abbia delle difficolta a raggiungere la sua velocita' nominale, xquesto ho pensato almeno di staccare dalla USB la LAN.

Che ne dite?

TheDarkAngel
14-07-2008, 13:39
Precisazione, ho collegato l'access poit a 10 Cm dal airbook, lo ho messo in modalita' 5000 hertz in N, dice che dovrebbe raggiungere una velocita' nominale di 300 mb, Ok con un po' di scarto, visto che il computer non si muove da quella posizione, non dovrebbero esserci interferenze, dovrebbe teoricamente andare piu' veloce della LAN, collegata con quella spece di convertitore USB to LAN a 100 mb nominali? come voi sapete il Macair non ha una presa LAN dedicata ma questa spece di convertitore che essendo collegate altre USB, come mause, stampante, HHD esterno per timemacine, credo che abbia delle difficolta a raggiungere la sua velocita' nominale, xquesto ho pensato almeno di staccare dalla USB la LAN.

Che ne dite?

va di più l'accrocchio usb to lan che il wireless comunque

gommon
14-07-2008, 14:06
Ok per la velocita', ma per tute le periferiche USB collegate ad una sola non possono creargli fastidio nel passagio dati LAN, io non parlo della navigazione che basterebbe pochi MB per il traffico dati, ma di enormi passaggi dati, visto che obbligatoriamente e' tutto collegato ad un HUB USB.

Grazie per le info

alpiliguri
14-07-2008, 15:10
Scarica netmeter, trasferisci un file e vedrai a che velocità vai vermente.
Ciao, alpiliguri.

TheDarkAngel
14-07-2008, 19:08
Ok per la velocita', ma per tute le periferiche USB collegate ad una sola non possono creargli fastidio nel passagio dati LAN, io non parlo della navigazione che basterebbe pochi MB per il traffico dati, ma di enormi passaggi dati, visto che obbligatoriamente e' tutto collegato ad un HUB USB.

Grazie per le info

ogni porta usb ha una propria banda di 480Mb/s ed offre reali 30/40MB/s, trai te le tue conclusioni, un wifi n se va bene fa 80/90Mb/s e non utilizzato la scheda integrata in un portatile ( generalmente causa risparmio energetico vanno ben meno ) quindi non pensare di andare più 60/70Mb/s. Se ti serve trasferire ingenti quantità di dati che te ne fai di un airbook che ha imbarazzanti limitazioni (dal mio punto di vista ovviamente)?