View Full Version : Se il computer si spegne di botto...
MarcoXX84
19-06-2008, 10:47
Dato che è la prima volta che mi succede, e visto che sono intervenuto da poco coi voltaggi del processore, vorrei capire se può esser colpa di quest'ultimo.
Tramite RMClock ho impostato il mio Athlon 5000 BE a questo voltaggio:
http://img296.imageshack.us/img296/623/downclockmh0.jpg
A dire il vero tramite il programma ho impostato 0,80V ma CPU-Z lo rileva così. Ho fatto numerosi test di stabilità, sempre risultati perfetti con la CPU bloccata a quel voltaggio e quella frequenza, per accertarmi che non fosse troppo basso.
Stranamente mi è capitata anche una schermata blu di Windows con conseguente riavvio un giorno, con pc in IDLE :confused:
La cosa strana però è il fatto che il computer si spenga di botto da solo.
Quando ha fatto ciò ho notato che era molto caldo il case, come se fosse l'alimentatore che surriscaldasse... ma ho un Enermax 370W che credo sia sufficiente, e quando si è spento il PC era da me utilizzato solo per navigare in internet!
Nel pc monto una 9600GT e 2HardDisk, però come wattaggi ci sono!
Prima di tutto vorrei capire: centra il mio downvolt del processore (che può anche provocare spegnimenti) o è solo colpa dell'alimentatore?:confused:
Grazie:D
Widowmaker
19-06-2008, 11:48
Dato che è la prima volta che mi succede, e visto che sono intervenuto da poco coi voltaggi del processore, vorrei capire se può esser colpa di quest'ultimo.
Tramite RMClock ho impostato il mio Athlon 5000 BE a questo voltaggio:
http://img296.imageshack.us/img296/623/downclockmh0.jpg
A dire il vero tramite il programma ho impostato 0,80V ma CPU-Z lo rileva così. Ho fatto numerosi test di stabilità, sempre risultati perfetti con la CPU bloccata a quel voltaggio e quella frequenza, per accertarmi che non fosse troppo basso.
Stranamente mi è capitata anche una schermata blu di Windows con conseguente riavvio un giorno, con pc in IDLE :confused:
La cosa strana però è il fatto che il computer si spenga di botto da solo.
Quando ha fatto ciò ho notato che era molto caldo il case, come se fosse l'alimentatore che surriscaldasse... ma ho un Enermax 370W che credo sia sufficiente, e quando si è spento il PC era da me utilizzato solo per navigare in internet!
Nel pc monto una 9600GT e 2HardDisk, però come wattaggi ci sono!
Prima di tutto vorrei capire: centra il mio downvolt del processore (che può anche provocare spegnimenti) o è solo colpa dell'alimentatore?:confused:
Grazie:D
Mi associo anche io, ultimamente mi si verificano spegnimenti del tutto a random, sia in idle che in full...
Pure io con RMClock 2.35.0
Sinclair63
19-06-2008, 11:55
Io darei un'occhiata alle ram ;)
Widowmaker
19-06-2008, 12:01
avevo pensato anche io alle ram, già provato altro paio e testato queste con memtest...tutto uguale con le altre e tutto liscio il test :)
MarcoXX84
19-06-2008, 12:20
Ho delle GEIL ULTRA acquistate pochi mesi fà, ma comunque sapevo che al massimo davano problemi come schermate blu...
lee_oscar
19-06-2008, 12:30
Hai ht link alto, prova ad abbassarlo a 4x, e poi a quanto hai impostato il divisore ram?
Ho delle GEIL ULTRA acquistate pochi mesi fà, ma comunque sapevo che al massimo davano problemi come schermate blu...
non è detto...
prova a testare con memtest
MarcoXX84
19-06-2008, 12:41
Hai ht link alto, prova ad abbassarlo a 4x, e poi a quanto hai impostato il divisore ram?
Si imposta da solo il divisore (gestito dal controller AMD integrato) ed a quella frequenza me lo tiene a 5: frequenza DDR2 soli 460Mhz.
HT Link non si è mai rivelato un problema...è solo da circa 2 settimane che ho questo problema, ma il procio è overcloccato così da Natale scorso!
MarcoXX84
19-06-2008, 12:42
non è detto...
prova a testare con memtest
Proverò allora!
Lo fa anche il mio portatile con rmclock... va bene e sembra stabile poi all'improvviso si spegne
Ho risolto eliminando rmclock :)
MarcoXX84
19-06-2008, 13:40
Lo fa anche il mio portatile con rmclock... va bene e sembra stabile poi all'improvviso si spegne
Ho risolto eliminando rmclock :)
Questo era uno dei miei sospetti... perchè quando non lo avevo andava tutto bene... proverò prima le memorie, poi farò un periodo senza RMCLOCK e vediamo!
Peccato per il mio bel downclock che mi portava il consumo in IDLE del procio ben sotto i 10W...
MarcoXX84
19-06-2008, 13:57
Poco fa mi si è inchiodato il computer, cosa mai successa, nessuna schermata blu o spegnimento: non si muoveva più il mouse e non dava più segnali di risposta nemmeno dalla tastiera.
Un po' come ai tempi di Windows98...:rolleyes:
Mi sa che RMClock lo stacco al volo... e vediamo un po':mc:
cmq complimenti per il voltaggio, il più basso mai visto ;)
Diabloff
19-06-2008, 22:46
quoto.
MarcoXX84
19-06-2008, 22:50
Caspita, credevo di esser in bella compagnia...:stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.