PDA

View Full Version : schermata blu

fabbbius
19-06-2008, 09:02
Ho un problema, spesso mi si blocca il computer con la classica scheramta blu dove dice che potrebbero esserci problemi di hardware.
Inizialmento ho pensato che bisognava fare un aggiornamento del bios in quanto ho un processore E2180 che non risultava compatibile con il bios che avevo sulla MoBo Asrcok Conroe 945GDVI, ma boi l'ho aggiornato e il problema continua a farmelo.
A questo punto potrebbe essere un problema di alimentazione ho utilizzato il software SPEED FAN 4,29 per vedere i voltaggi e le temperature. Sinceramente di voltaggi non me ne intendo tanto ma mi sembra strano che alla voce +12 mi risulta il valore 8,87, non dovrebbe essere 12v???
cmq vi allego la schermata di SPEEDFAN così magari qualcuno riesce a darmi una mano.
Grazie, Fabio

fabbbius
19-06-2008, 10:13
e allora??? nessun aiuto?

fabbbius
19-06-2008, 12:11
intanto ho provato a cambiare alimentatore.
QUello vecchio era un Colors.it da 450w, adesso ho montato un LCPower da 600w.
...proviamo

fabbbius
19-06-2008, 13:44
Alimentatore sostituito ma il problema rimane.
AIUTO!

frapavel
19-06-2008, 15:46
Dentro il bios ci dev'essere una pagnia di hardware monitor in modo da verificare le tensioni.
I 12V possono oscillare anche di mezzo volt ma sicuramente non di 3-4V. Se cambiando l'alimentatore il problema di tensione rimane, bisogna verificare che qulche componente non vada a massa. L'ideale sarebbe tirar fuori la scheda dal case e mettere tutto sopra il tavolo, dar tensione e riverificare i 12V. Se il problema sparisce sicuramente qualche componente viene toccato da qualche parte metallica del case.
Se il problema rimane, verificare che l'assorbimento dei componenti non superi il limite dell'alimentatore (basterebbe provare con un ali più grosso).
Se il problema non è li, molto facilmente la scheda madre ha problemi allo stadio alimentazione.

fabbbius
19-06-2008, 16:40
ho provato a smontare la MoBo e a rimontarla e visto che mi trovavo, ho tolto il dissipatore della CPU originale Intel e ho montato un dissipatore Zalman Ultra Quiet CNPS9500A, ma......
mi da sempre lo stesso problema.
Non potrebbe essere un virus o qualcosa del genere?

fabbbius
19-06-2008, 17:12
Comunque ho controllato i voltaggi dalla schermata del Bios e quel +12 oscilla da 12,20 a 12,40.
Quindi non è da considerare quello che mi legge il software SPEEDFAN?

fabbbius
19-06-2008, 20:26
Le sto provando tutte!
vi elenco le cose che ho fatto per eliminare sta benedetta schermata blu:
Aggiornato Bios
Sostituito alimentatore
Sostituito il dissipatore della CPU
e per ultimo... Aggiornato driver della scheda grafica

...stiamo a vedere se ancora lo fa

joker72
19-06-2008, 20:36
Prova a fare una scansione antivirus e spyware le cause possono essere anche queste:)

fabbbius
19-06-2008, 21:14
Niente da fare neanche con i driver aggiornati della scheda grafica.
provo a fare una scansione con l'antivirus.

ho preso nota dei dettagli tecnici che escono sulla schermata blu e ve li riporto, magari qualcuno riesce a capirci qualcosa

XXX STOP: 0X0000080 ( 0X89A12A00, 0X89460E68, 0X805581E8, 0X00000001)

fabbbius
20-06-2008, 07:29
mi sa che proverò a formattare.
nessuno sa dirmi qualcosa riguardo a quei dettagli tecnici?

fabbbius
20-06-2008, 18:57
non so perchè ma non lo sta facendo più.
Stamattina ho provato a installare una versione Demo del Norton, l'installazione si è bloccata, ho provato un'altra volta ma non sono riuscito a installare questa versione del Norton.
Così ho disinstallato il vecchio antivirus AVG free e ho installato il nuovo AVAST.
All'avvio Avast mi ha trovato diversi errori che non è riuscito a riparare, quindi ho ignorato ed ho avviato il PC e adesso il problema non me lo sta facendo.
booooo

joker72
20-06-2008, 19:14
A me le scermate blu venivano perche avevo dei trojan,sembra impossibile ma e cosi,puntualmente una volta giorno schermata blu con riavvio,o fatto una scansione con ardware lavasoft e me ne a beccati 3,non so dove lo pressi ma da quando li o tolti niente schermate blu:D :D :D