PDA

View Full Version : Problema ricezione periodo estivo

Life bringer
19-06-2008, 09:00
Spero sia la sezione più adeguata su cui postare, in caso contrario pregherei un mod di spostare.

Abito in Liguria, prov di Savona e nel periodo estivo la ricezione dei canali televisivi degrada molto, sia con un antenna autonoma che con quella condominiale i canali in analogico si vedono malino, paradossalmente a volte con l'antenna indipendente si vedono leggermente meglio, le ragioni che ho ricevuto quando ho chiesto informazioni su questo degrado nel periodo estivo sono alquanto bizzarre se non comiche, quindi evito di riportarle.
Il problema è che sul crt piccolino che ho in camera la situazione è tollerabile, decisamente non la è sul televisore da 40 pollici che ho in sala. Inoltre il digitale ha tutti i problemi del caso, mediaset funziona un po' si e un po' no con qualità buona, invece la rai non si prende proprio...

Volevo sapere se e come posso risolvere questa situazione, ho pensato di acquistare un aggeggino per vedere la tv sul pc, con annessa antennina autonoma, però non vorrei fare un buco nell'acqua... fra l'altro, ho notato che in sala c'è uno sdoppiatore di segnale, c'è il cavo proveniente dall'antenna condominiale, lo sdoppiatore che da origine ad altri 2 cavi, uno che va alla tv lcd, l'altro che va in una stanza dove non c'è più la tv, volevo sapere se questo oggetto può degradare ulteriormente il segnale (ora scatto una foto e poi la aggiungo).

Grazie in anticipo.

Edit: http://img440.imageshack.us/img440/7601/19062008008vm4.th.jpg (http://img440.imageshack.us/my.php?image=19062008008vm4.jpg)

GUSTAV]<
19-06-2008, 13:45
gli sdoppiatori, in ogni caso danno una piccola attenuazione del segnale.. :rolleyes:
secondo mè dovresti controllare tutto l'impianto, in quanto spesso si ossidano
i morsetti di collegamento... dall' antenna..fino al TV :D
Per l'antenna indipendente, ha senso solo se il ripetitore TV non è coperto
da un palazzo difronte, ed inoltre è sicuramente necessario un amplificatore RF.
x esperinza, le antenne amplificate da interno "made in china" non funzionano bene..:rolleyes:

Life bringer
19-06-2008, 16:58
<;22966670']gli sdoppiatori, in ogni caso danno una piccola attenuazione del segnale.. :rolleyes:
secondo mè dovresti controllare tutto l'impianto, in quanto spesso si ossidano
i morsetti di collegamento... dall' antenna..fino al TV :D
Per l'antenna indipendente, ha senso solo se il ripetitore TV non è coperto
da un palazzo difronte, ed inoltre è sicuramente necessario un amplificatore RF.
x esperinza, le antenne amplificate da interno "made in china" non funzionano bene..:rolleyes:

Oddio quindi dovrei o chiamare "l'antennista" oppure partire io dal tetto del palazzo e fare un controllo?
Mi sarei concentrato sullo sdoppiatore perchè mi sembra che sia una cosa indegna da quando è vecchio :D

bluelake
25-06-2008, 23:13
le ragioni che ho ricevuto quando ho chiesto informazioni su questo degrado nel periodo estivo sono alquanto bizzarre se non comiche, quindi evito di riportarle.
è il fenomeno della propagazione, in particolari condizioni atmosferiche quali caldo o temporali le onde radio e tv vengono riflesse dall'atmosfera e/o dalla ionosfera e diffuse a distanza di parecchi chilometri (intorno a Milano ricevono anche la tv russa quando la propagazione è molto forte). Tu poi stai sul mare, quindi di fronte a te hai uno spazio libero immenso in cui le onde radio possono viaggiare liberamente senza ostacoli. E in estate la propagazione in genere raggiunge i livelli maggiori, arrivando a disturbare anche i segnali a poca distanza dal trasmettitore.
L'unico modo per rimediare è prendere una parabola, se non puoi montarne una fissa puoi ripiegare su una di quelle da campeggio (tipo questa: http://www.dondeleo.com/index.php?page=EComm.Prod&Pid=3301674578879 ) e attaccarla a una finestra o su un davanzale; insieme ti danno già il decoder per ricevere i segnali gratuiti, poi basta che mandi un pvt a Fradetti e lui ti insegnerà tanti trucchi che qui non si posson dire perché poco leciti :fagiano:

Life bringer
26-06-2008, 09:23
Ciao e grazie di nuovo per la risposta...
se per parabola intendi quella che si usa per vedere sky, niente di più facile nel balcone a fianco al mio c'è mio zio che ha sky quindi la parabola è proprio a 2 passi dalla tv, tanto che quando avevamo d+, usavamo la stessa...
Il tuo consiglio è quindi quello di comprare un decoder e ricominciare ad usare la parabola?

bluelake
26-06-2008, 10:37
Ciao e grazie di nuovo per la risposta...
se per parabola intendi quella che si usa per vedere sky, niente di più facile nel balcone a fianco al mio c'è mio zio che ha sky quindi la parabola è proprio a 2 passi dalla tv, tanto che quando avevamo d+, usavamo la stessa...
Il tuo consiglio è quindi quello di comprare un decoder e ricominciare ad usare la parabola?
beh, sì, contro la propagazione altri rimedi non ce ne sono. Come decoder puoi prenderne anche uno FTA se non vuoi fare l'abbonamento a Sky, come prezzi sono più bassi anche dei decoder DTT, e alcuni modelli (tipo il "Cobra" della Lince) hanno già presintonizzati sui canali da 1 a 12 i canali Rai e Mediaset.