PDA

View Full Version : Concorrenza tariffe Flat

bangbang
19-06-2008, 09:17
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che giro di siti in siti per cercare una buona offerta adsl.

Ho però notato una cosa abbastanza strana, a parte le varie promozioni iniziali (es non paghi il canone per due mesi, oppure gratis 3 mesi l'abbonamento ecc..), i prezzi degli abbonamenti Flat ammontano alla stessa cifra.

Alice flat 7 mega: 19.95
Libero 8 mega: 19.95
Tiscali 8 mega: 19.95

Sinceramente a me la cosa pare molto strana e non mi sembra ci sia concorrenza tra operatori telefonici, anzi... sono molto perplessa.

Quando inizieranno a farsi un pò concorrenza a nostro beneficio ovviamente? :confused:

ALIEN3
19-06-2008, 13:19
Concorrenza non cè. Un esempio quotidiano: la liberalizzazione della benzina ha forse portato a prezzi più bassi?

Ci si mette daccordo e si va avanti ecco l'unica concorrenza italiana :O

Byezzzzzzzzzzzzzzzzz

bangbang
19-06-2008, 14:14
Eh siamo in italia!!
Però è uno scandalo, qualcuno dovrebbe intervenire e tutelare i consumatori

gomax
19-06-2008, 14:35
Chiamasi "Cartello".
Quando l'ISP maggiore (telecoz) apporta una variazione alle sue tariffe e alle sue offerte (upgrade di banda, rimodulazione profili tariffari, nuove campagne pubblicitarie, etc) è seguita a ruota dai fedeli cagnolini (Tiscali, Libero, Tele2 etc) che aggiornano i loro siti e lanciano le loro campagne pubblicitarie quasi in contemporanea. Naturalmente campagne "fuffa", perchè una volta lanciata l'esca nel mare di utonti (per esce si intende la fantasmagorica offerta dei primi 2 mesi- 3 mesi - sei mesi gratis o a prezzo stracciato) il prezzo diventa uguale per tutti: 19.95 per l'offerta base, 24.95 per la fascia media, 39-49€ per il tuttinc...luso :D

Ciao

Tappino82
19-06-2008, 14:52
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che giro di siti in siti per cercare una buona offerta adsl.

Ho però notato una cosa abbastanza strana, a parte le varie promozioni iniziali (es non paghi il canone per due mesi, oppure gratis 3 mesi l'abbonamento ecc..), i prezzi degli abbonamenti Flat ammontano alla stessa cifra.

Alice flat 7 mega: 19.95
Libero 8 mega: 19.95
Tiscali 8 mega: 19.95

Sinceramente a me la cosa pare molto strana e non mi sembra ci sia concorrenza tra operatori telefonici, anzi... sono molto perplessa.

Quando inizieranno a farsi un pò concorrenza a nostro beneficio ovviamente? :confused:

La differenza sostanziale e' costituita dalla qualita' del servizio che offre ognuno...Tiscali a mio avviso la migliore.:)

gomax
19-06-2008, 15:07
La differenza sostanziale e' costituita dalla qualita' del servizio che offre ognuno...Tiscali a mio avviso la migliore.:)

La qualità del servizio è soggettiva. Per te Tiscali è la migliore perchè nella tua zone offre un ottimo servizio; magari nel quartiere accanto fa impazzire gli utenti con disconnessioni, ping alti, banda ridicola etc.
Non è possibile stilare una classifica assoluta sulla qualità dei servizi offerti dagli ISP, in quanto questa è determinata da molteplici fattori/variabili, come ad esempio la qualità del doppino telefonico, il numero di utenti connessi ad una determinata centrale ADSL (e quindi la capacità di banda messa a disposizione, con rischio di sovraccarico per le installazioni più obsolete e conseguente "ripartizione" delle poche risorse disponibile tra le decine/centinaia/migliaia di utenti connessi), filtri/QOS imposti in certe zone per non investire in infrastrutture (:rolleyes: ), e ultimo ma non ultimo, concorrenza sleale tra telecoz e gli altri ISP (tempi biblici per passaggi operatore, ritardi burocratici, o semplicemente privilegiare i propri clienti tagliando la banda agli utenti whosale).

Ciao

mavelot
19-06-2008, 15:52
Precisazione:

GLI utenti WholeSale hanno poca banda perchè gli ISP ne comprano poca....non perchè Telecom sega la banda agli utenti degli OLO

gomax
19-06-2008, 15:56
Precisazione:

GLI utenti WholeSale hanno poca banda perchè gli ISP ne comprano poca....non perchè Telecom sega la banda agli utenti degli OLO

Fidati... accade anche che ti "seghino" letteralmente la banda... un giorno, dopo due anni servizio ineccepibile, all'improvviso la mia 4 mega con Libero si è bloccata ad 1,2mega ESATTI, non un Kbyte di più...decine di telefonate a Libero, secondo loro era tuto a posto, profilo sempre a 4mega, nessun guasto, nessuna variazione... tutto capitato proprio nei primi giorni in cui sono iniziati gli upgrade massivi a 7 mega da parte di telecom... coincidenza?

Ciao

Tappino82
19-06-2008, 16:17
La qualità del servizio è soggettiva. Per te Tiscali è la migliore perchè nella tua zone offre un ottimo servizio; magari nel quartiere accanto fa impazzire gli utenti con disconnessioni, ping alti, banda ridicola etc.
Non è possibile stilare una classifica assoluta sulla qualità dei servizi offerti dagli ISP, in quanto questa è determinata da molteplici fattori/variabili, come ad esempio la qualità del doppino telefonico, il numero di utenti connessi ad una determinata centrale ADSL (e quindi la capacità di banda messa a disposizione, con rischio di sovraccarico per le installazioni più obsolete e conseguente "ripartizione" delle poche risorse disponibile tra le decine/centinaia/migliaia di utenti connessi), filtri/QOS imposti in certe zone per non investire in infrastrutture (:rolleyes: ), e ultimo ma non ultimo, concorrenza sleale tra telecoz e gli altri ISP (tempi biblici per passaggi operatore, ritardi burocratici, o semplicemente privilegiare i propri clienti tagliando la banda agli utenti whosale).

Ciao

Non era mio intento fare una classifica, ho precisato appunto che a mio avviso Tiscali corrispondesse al provider migliore che fino ad ora ho avuto :D