PDA

View Full Version : configiurazione crontab per stampare pdf

lorpal87
19-06-2008, 07:24
Buongiorno a tutti,
ho un server contabile che giornalmente fa copia su nastro di tutti i dati, ctrando un log_esito in txt con inizio/fine copia. Attualmente questo log viene stampato su carta. A breve installero un ulteriore server dati su ubuntu. Vorrei creare un file che prenda in automatico il log_esito creato dal server contabile, lo stampi in pdf e lo rinomini con la data archiviandolo sul server ubuntu!! Si può fare ciò?? Qualcuno mi può dare quaklche dritta???

La società del server contabile ha impostato all'interno del crontab varie opzioni che in automatico riavvia il servere, fa copie su nastro, copie su disco, verifica le copie, genera il log_esito e spegne il server!!!
Vorrei fare qualcosa di simile!!
Per quel poco che ne capisco dovrei andare a mettere nel crontab di Ubuntu un rigo con l'ora in cui voglio che avvenga, il file da prendere con relativo percorso, la stampate pdf da utilizzare, con il percorso di destinazione e il nuovo nome.
Apparte che non ho la più pallida idea di come fare ciò, nel senso che non so che comandi dare!!
Per fare una prova ho provato con+

15 17 * * * root init 0
che da quanto ho visto dal loro file dovrebbe spengere il pcforzando tutto!
A questo punto ho provato, come mi avevano fatto pare sul server contabile, a dare
crond restart
ma mi risponde
bash: crond: command not found

e qui il mistero vero:

alle 17.15 mi si spenge!!!!

P.S.: La distro del server è Red Hat Enterprise Linux ES release 4

lorpal87
19-06-2008, 12:30
Pe quel che h capito crontab sono una serie di comandi che in automatico esegue a un orario specifico....

Allora ho provato a fare una serie di prove

lpr -P PDF /home/lorenzo/Scrivania/OpenVPN/Istruzioni.txt

e fin qui mi tutto bene, tramite la stampante PDF mi ha creato un file pdf in /home/lorenzo/PDF

mv /home/lorenzo/PDF/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova

e ho spostato il file nella cartella prova

mv /home/lorenzo/Documenti/Prova/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova/18.06.08.pdf

e qui le dolenti note, ho rinominato il file come 18.06.08.pdf e va bhe!!
Però io vorrei che ogni giorno me lo rinominasse con la data del giorno prima, questo perchè le copie vengono fatte a 01.30 ma sono le copi relative al giorno prima e di conseguenza il log_esito vorrei che riportasse la data del giorno prima.

1. Come posso fare questo???

A questo punto ho provato a riunire tutti i comndi in un file di testo uno di sqguito all'altro ed inserrirli nel terminale, ma mentre il primo comando me lo esegue tranquillamente agli altri mi risponde:
lorenzo@lorenzo-desktop:~$ lpr -P PDF /home/lorenzo/Scrivania/OpenVPN/Istruzioni.txt mv /home/lorenzo/PDF/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova mv /home/lorenzo/Documenti/Prova/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova/18.06.08.pdf
lpr: Errore: impossibile accedere a "mv" - Nessun file o directory

2. DEvo separare i comandi in qualche modo??

grazie a tutti

lorpal87
19-06-2008, 12:31
Ho provato a separare i comandi con |

Va bene???

Però mi risponde che non trova il file

lorenzo@lorenzo-desktop:~$ lpr -P PDF /home/lorenzo/Scrivania/OpenVPN/Istruzioni.txt | mv /home/lorenzo/PDF/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova | mv /home/lorenzo/Documenti/Prova/Istruzioni.pdf /home/lorenzo/Documenti/Prova/18.06.08.pdf
mv: impossibile fare stat di `/home/lorenzo/PDF/Istruzioni.pdf': Nessun file o directory
mv: impossibile fare stat di `/home/lorenzo/Documenti/Prova/Istruzioni.pdf': Nessun file o directory