rafpigna
19-06-2008, 01:35
Ciao a tutti
premetto che sono praticamente 24 ore che vago per la rete e per il forum in cerca di una soluzione, ma non ne sono venuto a capo.
Il problema è abbastanza semplice.
Ho un router (NetGerar DG834GT) a cui sono connessi, in wifi, 3 computer.
2 notebook e 1 fisso
Per questioni di "privacy", un notebook (che chiamerò N1) e il fisso (F1) possono condividere cartelle fra loro. Mentre il secondo notebook (N2) deve fare "storia a se" ossia non condividere niente con nessuno ne entrare nelle cartelle di N1 e F1.
Su tutti e 3 i computer è installo Windows XP Professional con tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo, SP2.
A rigor di logica, ho impostato il "gruppo di lavoro" con lo stesso nome su N1 e F1. Mentre un gruppo diverso su N2
Ecco il primo problema:
Da N1 digito \\F1 oppure faccio ping verso F1, funziona tutto senza problemi.
Stessa cosa se faccio l'inverso.
Ma se da F1 vado in Risorse di rete->Visualizza computer del gruppo di lavoro, mi esce fuori l'errore "Impossibile accedere a [Gruppo Di Lavoro]. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria.......etc etc"
In pratica, F1 non visualizza neanche se stesso!!! :eek:
Se faccio la stessa cosa da N1, visualizzo solo N1.. ma nessun'altro computer.
Queso ovviamente mi preclude qualsiasi possibilità di condividere le cartelle su base username, in quanto sia su N1 che su F1, posso inserire gli username che sono SOLO su quel computer.
Su entrambi i computer ho i diritti di amministratore, e accedo con tale account.
Su N1 entro con login "rafpigna" come amministratore
Su F1 entro con login "Administrator" come amministratore
La password è la stessa.
Ho fatto tutto quello che in rete, anche sul sito di microsoft, consigliano su questo problema.
1) Verificato che nella scheda WINS del tcp/ip il Netbios sia attivo su Tcp/ip
2) Verificato che in entrambi i computer ci siano gli stessi utenti, con le stesse password (quindi ho aggiunto un account 'Administrator' su N1, e uno 'rafpigna' su F1)
3) Cambiato diverse volte il nome del gruppo, ma non funziona
4) Provato la configurazione guidata rete di windows, ma niente...
Insomma, non so più come fare se non formattare tutto.
Qualcuno sa darmi una mano prima che prendo tutto a calci? :muro:
premetto che sono praticamente 24 ore che vago per la rete e per il forum in cerca di una soluzione, ma non ne sono venuto a capo.
Il problema è abbastanza semplice.
Ho un router (NetGerar DG834GT) a cui sono connessi, in wifi, 3 computer.
2 notebook e 1 fisso
Per questioni di "privacy", un notebook (che chiamerò N1) e il fisso (F1) possono condividere cartelle fra loro. Mentre il secondo notebook (N2) deve fare "storia a se" ossia non condividere niente con nessuno ne entrare nelle cartelle di N1 e F1.
Su tutti e 3 i computer è installo Windows XP Professional con tutti gli aggiornamenti fino all'ultimo, SP2.
A rigor di logica, ho impostato il "gruppo di lavoro" con lo stesso nome su N1 e F1. Mentre un gruppo diverso su N2
Ecco il primo problema:
Da N1 digito \\F1 oppure faccio ping verso F1, funziona tutto senza problemi.
Stessa cosa se faccio l'inverso.
Ma se da F1 vado in Risorse di rete->Visualizza computer del gruppo di lavoro, mi esce fuori l'errore "Impossibile accedere a [Gruppo Di Lavoro]. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria.......etc etc"
In pratica, F1 non visualizza neanche se stesso!!! :eek:
Se faccio la stessa cosa da N1, visualizzo solo N1.. ma nessun'altro computer.
Queso ovviamente mi preclude qualsiasi possibilità di condividere le cartelle su base username, in quanto sia su N1 che su F1, posso inserire gli username che sono SOLO su quel computer.
Su entrambi i computer ho i diritti di amministratore, e accedo con tale account.
Su N1 entro con login "rafpigna" come amministratore
Su F1 entro con login "Administrator" come amministratore
La password è la stessa.
Ho fatto tutto quello che in rete, anche sul sito di microsoft, consigliano su questo problema.
1) Verificato che nella scheda WINS del tcp/ip il Netbios sia attivo su Tcp/ip
2) Verificato che in entrambi i computer ci siano gli stessi utenti, con le stesse password (quindi ho aggiunto un account 'Administrator' su N1, e uno 'rafpigna' su F1)
3) Cambiato diverse volte il nome del gruppo, ma non funziona
4) Provato la configurazione guidata rete di windows, ma niente...
Insomma, non so più come fare se non formattare tutto.
Qualcuno sa darmi una mano prima che prendo tutto a calci? :muro: