PDA

View Full Version : Consiglio sull'acquisto di un LCD

vegasy
19-06-2008, 00:12
Attualmente ho un 17'' CRT.
Volevo passare ad un LCD 19'' (NON Wide).

Ho guardato su internet per farmi un'idea.
L'unico problema è che non posso provare i monitor. Al massimo posso confrontare i prezzi.
Come però sappiamo i prezzi non rendono ciò che può essere un monitor decente. Considerando che la risoluzione nativa non la vedo scritta da nessuna parte.
Anche controllando le caratteristiche tecniche... Vi rapporto la differenza che ho trovato in 3 LCD in mia osservazione (considerando il budget intorno le 200€).

LG L1918S-SN 19" Silver:
Contrasto 700:1
Ingressi video 15-pin D-sub
Certificazioni CE, UL, TUV GS, cUL, EPA Energy Star, ISO 13406-2, TCO '99

ASUS VB191T 19" Multimedia:
Contrasto 2000:1
Ingressi video VGA; DVI-D
Certificazioni Energy Star, TCO03, UL/cUL, CB, CE, FCC, CCC, BSMI, Gost-R, C-Tick, VCCI, PSB, ISO13406-2, RoHS

NEC AS93VM 19" multimediale:
Contrasto 700:1
Ingressi video VGA
Certificazioni CE; TCO 03; ergonomia TÜV; TÜV GS; Energy Star; FCC classe B; PCT/Gost; UL/C-UL o CSA; CCC; ISO 13406-2 (errore pixel classe II); MPR II/ MPR III; RoHS

Adesso vorrei una considerazione da qualcuno che sa dirmi qualcosa.
Tra questi monitor ce n'è uno decente? Oppure entrambi non sono molto qualificabili?
Inoltre... Tra questi. Mi sapete dire la differenza che vedete? Il prezzo è in questo ordine: 173,00 Euro, 175,00 Euro, 202,00 Euro.
Vorrei sapere secondo voi dove vanno a finire questi 30 Euro circa di differenza tra il secondo e il terzo.

O comunque sia dite la vostra. Grazie anticipatamente! :)

EDIT: Dimenticavo di dirvi il il tipo di uso che ne faccio. Prediligo il gioco, ma anche film e qualche raro fotoritocco (comunque da visualizzare ad un utenza finale su monitor e non su carta fotografica).

Abilmen
19-06-2008, 00:53
Senza addentrarmi nei perchè e percome assolutamente secondari (30 euro in più possono es. essere dati dalla linea o dalle finiture pregiate ecc.), suggerisco l'Asus per un motivo tecnicamente importante...oltre all'ingresso vga ha il dvi-d (ingresso digitale) che permette immagini più nitide in quanto non ci sono conversioni di segnale che arriva direttamente dalla skeda video al monitor. Gli altri 2 hanno solo il vga. L'unico appunto è il tempo di risposta di 5 ms. Sarebbe meglio 2 o 4ms per non vedere scie nei giochi. Però se sei un giocatore non accanito possono andare...le scie sarebbero saltuarie e, quando ci sono, accetabili.
Puoi anche dare un'occhiata a questo sito attendibile di test sui 19" wide e non.

http://www.lesnumeriques.com/article-228.html

vegasy
19-06-2008, 09:15
Perfetto. Adesso so cosa comprare.
Grazie infinite :D