View Full Version : Cambio disco; come travasare tutto?
Ciao vorrei cambiare disco al mio macbook a favore di uno più capiente.
La questio è come posso fare per passare tutti i file che ho attualmente nel nuovo disco, compreso il sistema operativo, in modo da sostituire il disco e ripartire senza problemi?
aristotele
19-06-2008, 07:42
Ciao,
per clonare il tuo vecchio disco su uno nuovo puoi usare 2 utility freeware:
superduper
http://www.shirt-pocket.com/SuperDuper/SuperDuperDescription.html
oppure
carbon copy cloner (ccc)
http://www.bombich.com/software/ccc.html
Entrambi semplicissimi da usare ma molto potenti.
Ovviamente il nuovo disco dovrà essere collegato tramite box usb2 o preferibilmente firewire.
Se hai leopard perchè non usi time machine?
Il risultato è praticamente perfetto.
aristotele
19-06-2008, 08:02
Se hai leopard perchè non usi time machine?
Il risultato è praticamente perfetto.
Perchè dovrebbe prima reinstallare il sistema operativo e poi importare il backup fatto con time machine!!
Massiccio67
19-06-2008, 09:13
l'ho fatto due volte con carbon copy e va benissimo
gregor202
20-06-2008, 01:06
Oggi ho comprato un WD scorpio 320gb per il mio macbook. l'ho collegato con un box esterno per clonare il disco originale con CCC. Sul disco originale c'era installato anche win con bootcamp. dovevo eliminarlo prima di fare la copia? perchè ovviamente non lo ha clonato essendo su un'altra partizione. Pensavo che CCC facesse una copia 1:1 del volume intero, invece così non posso clonare più partizioni su uno stesso disco, giusto? o sto sbagliando qualcosa io? Il problema non sarebbe reinstallare win, non c'erano dati ( lo uso solo per un viewer di referti radiologici)..
Il problema è che ora il disco clonato è mlto più lento all'avvio;ho controllato i permessi e ho fatto una verifica del disco:
-il volume MacHD necessita di riparazioni
-Errore:errore nella verifica o nella riparazione del Filesystem
Mi sa che riprovo a fare la procedura e magari uso l'altro programma segnalato...
Massiccio67
20-06-2008, 09:59
si in effetti mi sono dimenticato di dirti che bootcamp non sarebbe stato copiato.. Comunque se ti da quell'errore evidentemente hai sbagliato a formattare il disco. lo devi fare MacOs Journaled
Utilizzare Time Machine e rendere il volume di Time Machine avviabile sarebbe un'altra soluzione praticabile.
gregor202
20-06-2008, 10:36
Ok, grazie.Farò qualche prova nel week end.
ThE cX MaN
20-06-2008, 13:55
Colgo l'occasione perchè ho lo stesso identico "problema": ho un vecchio hd da 60 Gb sul mio macbook e ho acquistato un nuovo hd da 250 GB.
Ho 2 partizioni: una con TIGER, l'altra effettuata da Bootcamp con WinXP.
Per via di particolari configurazioni, drivers, ecc, volevo evitare di reinstallare tutto, sia per Tiger che per Win.
Qualcuno sa se esiste il modo di farlo? Una copia 1:1 speculare.
Attenzione: la partizione Win è in NTFS. Se riuscissi a copiarla anche in FAT32 andrebbe bene lo stesso.
Grazie a chi mi da qualche suggerimento, ho trovato questo articolo, molto valido, ma non esaustivo.
http://www.imaccanici.org/article.php?story=clonare_il_proprio_hd
:)
Oggi ho comprato un WD scorpio 320gb per il mio macbook. l'ho collegato con un box esterno per clonare il disco originale con CCC. Sul disco originale c'era installato anche win con bootcamp. dovevo eliminarlo prima di fare la copia? perchè ovviamente non lo ha clonato essendo su un'altra partizione. Pensavo che CCC facesse una copia 1:1 del volume intero, invece così non posso clonare più partizioni su uno stesso disco, giusto? o sto sbagliando qualcosa io? Il problema non sarebbe reinstallare win, non c'erano dati ( lo uso solo per un viewer di referti radiologici)..
Il problema è che ora il disco clonato è mlto più lento all'avvio;ho controllato i permessi e ho fatto una verifica del disco:
-il volume MacHD necessita di riparazioni
-Errore:errore nella verifica o nella riparazione del Filesystem
Mi sa che riprovo a fare la procedura e magari uso l'altro programma segnalato...
per risparmiare tempo consiglio anch' io Carbon Copy Cloner
per risparmiare tempo consiglio anch' io Carbon Copy Cloner
è la soluzione migliore, però prima copia comunque i dati importanti su un DVD per essere sicuro di non perderli in nessun caso.
è la soluzione migliore, però prima copia comunque i dati importanti su un DVD per essere sicuro di non perderli in nessun caso.
beh, nella peggiore delle ipotesi c' è sempre il backup di Time Machine da ripristinare ;)
gregor202
04-07-2008, 00:15
Ok, tutto risolto. Ho clonato il disco originale con CCC. Grazie ai consigli ho risolto anche il problema della lentezza all'avvio. Grazie a tutti, il mio Scorpio adesso va come un missile..:D
ThE cX MaN
04-07-2008, 13:02
Se ti interessa (visto che avevo lo stesso problema) sono riuscito anche a clonare la partizione con Win XP di bootcamp. Ho utilizzato WinClone.
;)
gregor202
04-07-2008, 13:34
Grazie, ma ormai ho salvato tutti i dati e ho formattato..Da quando ho messo 4gb di ram Parallels va meglio (anche se non riesco a fargli usare più di 1gb e non capisco perchè..), quindi non ho ancora reinstallato windows
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.