View Full Version : PC per uso professionale alte prestazioni
magnagatti
18-06-2008, 22:13
Salve a tutti,
come da titolo mi serve in ditta un pc per elaborare con varie suite grafiche 3d, usiamo file unici molto pesanti che alla fine del processo arrivano anche a 1Gb.
I programmi che usiamo vanno da Rhino, Cad basilari per gioielleria su motore Rhino e alcuni Cam.
Questi ultimi sono un pò vaghi sull'hardware e il produttore ci ha consigliato di stare su schede Nvidia ma non necessariamente Quadro, l'importante è che abbiano tanta ram.
Ovviamente nessun tipo di oc e nulla di estremo, non si bada ai 20€ e per questo ho inserito l'8500.
Credo che il raid possa avere una bella influenza sulla gestione dei file, giusto?
Sarà installato xp32 bit per ora e non mi importa sei i 4 Gb non saranno usati, almeno sarà usabile quando vista arriverà al livello di prestazioni attuale di xp.:sofico: :sofico:
Ho provato a buttar giù un paio di prezzi e questo è quel che ne è uscito:
http://img241.imageshack.us/img241/2770/tecnouo0.jpg (http://imageshack.us)
http://img374.imageshack.us/img374/8176/ekeytd7.jpg (http://imageshack.us)
io lascerei perdere il cooler master elite della seconda config che è un po' piccolo.
lascia perdere le versioni overcloccate della vga perchè i benefici veri sono dati dalla quantità di stream processors e non dalle frequenze di memoria e gpui alterate.
io penserei anche ad un raid1 per la sicurezza dati a meno che non usiate un nas o un server per l'archiviazione e il backup.
opuure un raid5 di tre dischi identici ti fornisce contemporaneamente prestazioni e sicurezza dati. ;)
magnagatti
19-06-2008, 07:55
Si si, c'è un server esterno poi su cui viene caricato tutto, quindi resto col raid0, per il resto vi sembra buona?
Si si, c'è un server esterno poi su cui viene caricato tutto, quindi resto col raid0, per il resto vi sembra buona?
Perchè no q6600?
Cmq case e alimentatore ti consiglio di andare su rc-690 e hx520. Scheda madre p5k pro oppure gigabyte ds3r.
Vga se usi applicazioni openGL meglio quadro.
magnagatti
19-06-2008, 09:09
Prima di tutto sopra ho scritto che non verrano usate appllicazioni open-gl, come case un centurion534 al limite basta.
Il Q6600 non ha la potenza di calcolo dell'8500 e dei 4 core non sappiamo che farcene visto che i software attualmente in uso non vanno oltre Xp32bit.
La mobo è inutile con le DDR3, mica siamo ragazzi che cambiano appena esce qualcosa sul mercato.
Prima di tutto sopra ho scritto che non verrano usate appllicazioni open-gl, come case un centurion534 al limite basta.
Il Q6600 non ha la potenza di calcolo dell'8500 e dei 4 core non sappiamo che farcene visto che i software attualmente in uso non vanno oltre Xp32bit.
La mobo è inutile con le DDR3, mica siamo ragazzi che cambiano appena esce qualcosa sul mercato.
La scheda madre che ho messo io supporta solo le ddr2 :muro:
magnagatti
19-06-2008, 09:54
La scheda madre che ho messo io supporta solo le ddr2 :muro:
Scusa, la mia supporta le DDR3, credevo che la R finale stesse per DDR3 e invece è la C.
unnilennium
19-06-2008, 10:01
il fatto di usare xp nn preclude l'utilizzo di un quad,le cpu sono supportate anche da xp.la differenza la fanno sempre i software applicativi,nn il sistema operativo. x il rendering é cmq migliore un quad di un dual.se nn ti piace il q6600c'é sempre il q9300,che é nuovo e conveniente.x la scheda madre,nn credo che avere il supporto alle ddr3abbia senso,al momento,perché il prezzo sarà alto ancora x molto tempo,e le prestazioni nn giustificano la differenza.e tra un anno intel cambia tutto,e nn te ne farai niente lo stesso di mobo con ddr3.
magnagatti
19-06-2008, 10:03
Ma io non ho scritto che uso software per rendering.
unnilennium
19-06-2008, 10:06
Ma io non ho scritto che uso software per rendering.
pensavo che il cad fosse un software di rendering 3d,ma nn me ne intendo.
magnagatti
19-06-2008, 10:17
Centra col 3d ma nulla col rendering.
bene (meglio accertarsi sempre sulla sicurezza dati.)
comunque l'attuale situazione cad-bim e affiliati è un po' un controsenso. ma quando verranno ricompilati questi software? è assurdo che bisogna preferire una frequenza dei core maggiore che un numero maggiore di core per la mancanza di ottimizzazione del software...vabè.. :muro:
al prezzo simile del centurion 534 c'è l'enermax chakra monster fan con ventola laterale da 25cm. questo case ha una ventilazione molto buona.
se però acquisti adesso un big tower considera che ha una maggiore espandibilità.
la configurazione quindi va bene, io ci aggiungerei solo un artic freezer 7 pro per raffreddare la cpu. costa circa 20€ ;)
magnagatti
19-06-2008, 13:22
Anche io appena preso il mio in firma credevo che sarebbe servito ma monto da 6 mesi l'originale e ne sono pienamente soddisfatto, è silenzionso e la cpu anche se in oc leggero da 3.2 è sempre dentro nel range.
Per quanto riguarda il software è questo il motivo per cui prediligo l'8500, altrimenti andrei sul quad ma non ne vedo un reale beneficio, data la mole dei file credo che il problema sarebbe la trasmissione dei dati tra hd e mobo.
Potrei far girare 3-4 programmi assieme ma sarei limitato dagli hd, giusto?
Anche io appena preso il mio in firma credevo che sarebbe servito ma monto da 6 mesi l'originale e ne sono pienamente soddisfatto, è silenzionso e la cpu anche se in oc leggero da 3.2 è sempre dentro nel range.
:stordita: silenzioso? credo che il concetto di silenziosità sia piuttosto soggettivo. :p
per la questione hd...beh sicuramente sono il principale collo di bottiglie dei pc odierni. un raid0 già ti offre una spinta maggiore, ma i tempi di accesso ai singoli file sono sempre quelli di un singolo sata.
per gadagnare qualcosa sotto questo punto di vista dovresti montare due raptor in raid0 ma la spesa sale parecchio.
oppure (soluzione ancora non sperimentata) stavo vedendo con un amico di montare due memorie flash 133x in raid= su un adattatore raid. con due schede da 8 gb si avrebbe lo spazio sufficiente per OS e programmi.
le latenze di accesso scendono nell' ordine dei 0.5ms!!!
ma il transfert rate è quello di un singolo sata.
questo vuol dire:
file piccoli->accessi velocissimi
file grandi->lettura scrittura pari ad un disco sata
se però la velocità ti serve per la gestione dei flussi di dati allora il discorso decade, dato che queste schede arrivano massimo a 16 (o forse 32gb) e costano unpo' meno dei dischi SSD, ma comunque molto più dei normali dischi.
edit: per far girare 3-4 programmi assieme la cosa fondamentale èè avere tanta ram ;)
però se non monti un OS a 64 bit sarai sempre limitato allocando al max 1.5gb di memoria per ogni software e 3.5 in totale
Perchè non prendere allora l'E8400 a 3 GHZ? costa 140 euro contro i 200 del E8500 e la differenza di 0,16 GHZ mi sembra poca cosa.
magnagatti
19-06-2008, 13:55
Per ora i software che abbiamo si stanno lentamente affacciando a vista e non ne vale la pena per noi.
Al limite partire già con 8Gb, visto il costo, al limite basterebbe installare due os e appena disponibile ci sarebbe l'uso completo della macchina
si ma se i software sono compilati per 32bit 8gb li sfrutteresti solo con il multitasking e non eseguendo rendering sarebbe già più difficile, a meno che no hai l'esigenza di gestire grossi progetti contemporaneamente. accertati che quei software siano compatibili con un OS a 64bit. per ora comunque mi terrei sui 4gb di ram. altri 2 banchi si fa presto ad aggiungerli
magnagatti
19-06-2008, 14:11
Sembra che sia rhino sia viscam accettino svista 64bit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.