View Full Version : PC rotto!
Salve a tutti. Scrivo qui perchè non ho trovato altere sezioni a riguardo. Oggi a casa di un mio amico, dopo avergli formattato il pc, per sbaglio, mentre stavo collegando tutti i cavi sul retro, con l'alimentazione attaccata, ho spostato il selettore di tensione sull'alimentatore da 230V a 115V. All'improvviso l'alimentatore ha fatto un botto e non si è acceso più il pc! Ora io mi chiedo si è bruciato solo l'alimentatore o anche la scheda madre?? Mi dispiace molto per il mio amico...! Gli ho detto che se il problema è l'alimentatore non ci sono problemi perchè gliene do io uno...ma io ho paura che si sia danneggiata anche la scheda madre...è possibile??
Nicola_86
18-06-2008, 20:33
prova a cambiargli l'alimentatore forse è saltata solo la sua protezione all'interno
ormai il computer l'ha portato al negozio dove lo ha comprato, sperando che glielo cambino in garanzia..Ma c'è la possibilità che si sia danneggiata la mainboard?
Nicola_86
18-06-2008, 20:37
ormai il computer l'ha portato al negozio dove lo ha comprato, sperando che glielo cambino in garanzia..Ma c'è la possibilità che si sia danneggiata la mainboard?
mi è successa la stessa cosa ho acceso e ho sentito un botto era partito solo l'alimentatore ma la scheda madre andava cmq se è in garanzia non ci dovrebbero essere problemi
mi è successa la stessa cosa ho acceso e ho sentito un botto era partito solo l'alimentatore ma la scheda madre andava cmq se è in garanzia non ci dovrebbero essere problemi
il problema è che il pc è stato aperto, e quindi il sigillo di garanzia è stato rotto. il tecnico del negozio, quando lo abbiamo portato non aveva controllato sul retro ancora...e quindi ho anche il dubbio che non dovesse più essere in garanzia...!:muro:
Nicola_86
18-06-2008, 20:45
il problema è che il pc è stato aperto, e quindi il sigillo di garanzia è stato rotto. il tecnico del negozio, quando lo abbiamo portato non aveva controllato sul retro ancora...e quindi ho anche il dubbio che non dovesse più essere in garanzia...!:muro:
strano che abbia il sigillo sul case, se è rotto non credo che lo cambi in garanzia
ne ero molto convinto di questo, cmq se c'è da cambiare l'alimentatore non ci sono problemi...i problemi nascono se anche gli altri componenti si sono danneggiati!!! :cry:
Nicola_86
18-06-2008, 20:55
ne ero molto convinto di questo, cmq se c'è da cambiare l'alimentatore non ci sono problemi...i problemi nascono se anche gli altri componenti si sono danneggiati!!! :cry:
ti parlo in base a esperienze personali, poi i miracoli possono sempre succedere :D
il botto che hai sentito altro non è il fusibile dell'alimentatore che scoppia....questa protezione serve appunto per far si che i componenti che vengono dopo l'alimentatore non si danneggino quindi al 99% si è danneggiato solo l'alimentatore appunto
il botto che hai sentito altro non è il fusibile dell'alimentatore che scoppia....questa protezione serve appunto per far si che i componenti che vengono dopo l'alimentatore non si danneggino quindi al 99% si è danneggiato solo l'alimentatore appunto
spero che sia come dici tu!! sennò mi posso scordare x sempre la fiducia del mio amico!!:doh:
F1R3BL4D3
18-06-2008, 21:11
strano che abbia il sigillo sul case, se è rotto non credo che lo cambi in garanzia
E' prassi comune per gli assemblati. In questo modo solo il personale tecnico ci può mettere mano senza invalidare la garanzia. Non tutti lo fanno, ma non è neanche una rarità
ora mi viene un dubbio... l'alimentatore non è che ha fatto proprio un botto..., ,ma dai fori della ventola, sul retro, si è vista una "grande" scintilla e poi si è spento il tutto...
F1R3BL4D3
18-06-2008, 21:23
ora mi viene un dubbio... l'alimentatore non è che ha fatto proprio un botto..., ,ma dai fori della ventola, sul retro, si è vista una "grande" scintilla e poi si è spento il tutto...
Stessa cosa...
F1R3BL4D3
18-06-2008, 21:28
sicuro?
Si, se sposti quel selettore il risultato è quello.
ok grazie...speriamo bene...
Nicola_86
18-06-2008, 21:43
E' prassi comune per gli assemblati. In questo modo solo il personale tecnico ci può mettere mano senza invalidare la garanzia. Non tutti lo fanno, ma non è neanche una rarità
ce l'ho assemblato ma non c'è mai stato nessun sigillo a parte quello di winzozz
F1R3BL4D3
18-06-2008, 21:59
ce l'ho assemblato ma non c'è mai stato nessun sigillo a parte quello di winzozz
Dipende anche dal negozio.
Se è acquistato presso un negozietto può essere che non ci sia.
Francesco_if
18-06-2008, 22:00
ok grazie...speriamo bene...
Tranquillo è partito solo l'alimentatore...;)
dal negoziante fatevene mettere uno autoswitching!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.