PDA

View Full Version : Problema HW strano


Falcon_DAoC
18-06-2008, 19:08
Salve a tutti, devo chiedervi un parere per uno strano problema che si verifica ad un PC che sto tentando di sistemare. Tutto è nato dal blocco dell'avvio di Win durante il caricamento così ho deciso di fare piazza pulita con un bel format.
Cambiato l'ordine di boot ho tentato di avviare il setup di XP da CD ma dopo il caricamento dei driver, quando si giunge alla schermata nera con il _ lampeggiante (che in teoria dovrebbe durare pochi secondi), il tutto si blocca ed il _ continua a lampeggiare senza che nulla accada...
Ho scollegato praticamente tutte le periferiche aggiuntive dalla mobo ed uso la scheda video integrata nel chipset, sono rimasti collegati solamente lettore CD e HD SATA; anche senza quest'ultimo nulla cambia.
Ho provato a sostituire le DDR I con un nuovo banco ma il problema rimane.
Ho quindi tentato di avviare una distro Live di GNU/Linux, la Knoppix, e (dopo aver disabilitato tutte le perriferiche integrate nella mobo, ad eccezione di controller IDE, VGA e controller USB visto che mouse e tastiera si possono collegare solo tramite quelle) tutto si è avviato; mantenendo le stesse impostazioni nel BIOS il setup di XP non ne vuole invece sapere di avviarsi.
Preciso che ho tastiera e mouse PS/2 collegare con un adattatore USB della Trust, mi sta venendo il sospetto che sia quello a dare problemi anche se con la Knoppix tutto andava ed anche nel BIOS la tastiera funziona come si deve (è abilitato il riconoscimento delle periferiche di imput USB direttamente da BIOS).
Sinceramente non so più cosa provare perché non penso che CPU e mobo abbiano problema visto che la Knoppix si avvia tranquillamente con anche interfaccia grafica.
Ora mi rimetto ai vostri pareri ;)
Thx in anticipo.