PDA

View Full Version : Problema riavvio anomalo del pc

Kalpg
18-06-2008, 18:54
Ciao a tutti!

Ho un problema piuttosto fastidioso con il pc..
Il problema è il seguente:

quando gioco a callofduty4, metin2 o cabal mi si blocca il pc, o meglio praticamente mi si annerisce lo schermo e il led del monitor inizia a lampeggiare (il pc resta invece acceso!!!). Al che l'unico modo che ho per tornare a utilizzare il pc è quello di riavviare manualmente il pc dal bottone sul fronte del case.

al riavvio, dopo che esegue il test per la ram, mi esce la seguente scritta:

"Warning! CPU has been changed.
Please re-enter CPU settings in the CMOS setup and remember to save before quit!"

al che premo canc, entro nel bios, premo F10, salvo ed esco, il pc si riavvia e parte windows regolarmente.

Il pc èquesto:

pentium 4 3.00 ghz
Ram 2 gb
scheda video geforce 6600
mb abit AL8

Ho notato che la temperatura del pc sale intorno ai 40-42°C quando avvio i giochi, e questo con tutto che ho la fiancata aperta e il ventilatore puntato contro (non proprio direttamente essendo il pc posizionato in un mobiletto porta pc quindi il ventilatore manda l'aria in direzione obliqua, ossia circa 30° deg :D).

Per favore datemi un aiuto perchè non so proprio dove sbattere + la testa :muro:

alecomputer
19-06-2008, 16:05
Quasi sicuramente hai qualche problema con la temperatura della cpu o della scheda video .
Controlla prima la cpu , smonta il dissipatore , metti nuova pasta termica , e togli eventualmente la polvere dal dissipatore e dalla ventola .
Per la scheda video , pulisci la ventola dalla polvere .
Controlla poi le temperature del processore e della scheda video con un programma apposito come pcprobe se hai una scheda madre asus , per la scheda video invece esistono programmi appositi come atitool .

Controlla anche la batteria del pc , che non sia scarica , deve essere di almeno 3 V altrimenti cambiala .

Poi dovresti migliorare l' aerazione del case mettendo qualche ventola in piu , cosi eviti di mettere ventilatori esterni .

Kalpg
19-06-2008, 17:09
Quasi sicuramente hai qualche problema con la temperatura della cpu o della scheda video .

Infatti ho provato a pulire la ventola della scheda video.. ora sembra funzionare non mi ha dato problemi l'ho tenuto sotto test per tutta la mattina, sempre con il ventilatore esterno puntato contro, domattina provo a spegnerlo vediamo che succede.

Se salta provo tutte le altre cose che mi hai suggerito!

per il momento grazie mille :)