PDA

View Full Version : [Ubuntu 8.04] Dove finiscono i programmi?

Burke
18-06-2008, 17:56
Ho appena installato col gestore synaptics delle applicazioni,fra cui netspeed per controllare il traffico in rete.Ma non me lo ritrovo da nessuna parte...cioè,dove mi è stato installato?:mbe:
Altre volte mi sono ritrovato l'icona dei programmini in "Applicazioni",ma questa volta non trovo niente...eppure l'istallazione è andata a buon fine.
C'è qualcuno che può aiutarmi?:mc:

Lutra
18-06-2008, 18:11
Ho appena installato col gestore synaptics delle applicazioni,fra cui netspeed per controllare il traffico in rete.Ma non me lo ritrovo da nessuna parte...cioè,dove mi è stato installato?:mbe:
Altre volte mi sono ritrovato l'icona dei programmini in "Applicazioni",ma questa volta non trovo niente...eppure l'istallazione è andata a buon fine.

non tutti gli installer aggiungono l'icona ai menú. Alcuni compaiono dopo un reboot, ma il altri casi devi aggiungere tu la voce nei menu.

Prova il programma "alacarte" (lo lanci da terminale).

Ovviamente devi conoscere qual'é il comando per lanciare l'applicazione. In questo caso il terminale é sempre la strada giusta. Se il programma che hai installato si chiama netspeed io proverei con... netspeed (!) :D

Ricordati che mentre scrivi nel terminale puoi sempre schiacciare il tasto "tab" per ottenere l'hint sulle possibili opzioni...

sasa83
18-06-2008, 18:15

lancia dal terminale:
whereis netspeed

e vedi dov'è l'eseguibile, normalmente dovrebbe essere in /usr/bin
una volta ke lo sai ti puoi creare il link sul menù.

edit: sorry, sono arrivato in ritardo.

Burke
18-06-2008, 18:17
Ok grazie ragazzi,adesso provo i vostri suggerimenti.Abbiate pazienza ma ho installato questo SO solo ieri senza averlo mai visto prima.Vediamo di aprire questo terminale allora...:D

Lutra
18-06-2008, 18:19
Ok grazie ragazzi,adesso provo i vostri suggerimenti.Abbiate pazienza ma ho installato questo SO solo ieri senza averlo mai visto prima.Vediamo di aprire questo terminale allora...:D

attento però, il terminale va trattato con le pinze... sennò ti attacca a dentate! :D ;)

Burke
18-06-2008, 18:20
Allora il terminale mi ha restituito questo percorso: /usr/lib/netspeed
Ora il problema è: Come mi creo il link nel menu?
Scusate ma sono l'ultimo arrivato:stordita:

sasa83
18-06-2008, 18:22
Allora il terminale mi ha restituito questo percorso: /usr/lib/netspeed
Ora il problema è: Come mi creo il link nel menu?
Scusate ma sono l'ultimo arrivato:stordita:

apri alacarte come ha detto lutra....poi da lì è semplicissimo, non credo abbia bisogno di spiegazioni.

Burke
18-06-2008, 18:26
Ho aperto alacarte e mi si presenta una finestra con vari programmi da spuntare,ma non c'è quello che sto cercando,cioè netspeed... sbaglio qualcosa?:(

Lutra
18-06-2008, 18:29
Ho aperto alacarte e mi si presenta una finestra con vari programmi da spuntare,ma non c'è quello che sto cercando,cioè netspeed... sbaglio qualcosa?:(

alacarte é un menu editor, le voci le puoi aggiungere/modificare/cancellare. Dalle mie parti si dice "paciuga" un pó con i bottoni e vedrai che capirai come funziona... non é complicato.

Burke
18-06-2008, 18:31
alacarte é un menu editor, le voci le puoi aggiungere/modificare/cancellare. Dalle mie parti si dice "paciuga" un pó con i bottoni e vedrai che capirai come funziona... non é complicato.

Perfetto,ho appena capito tutto e il nuovo programma mi è apparso nel menu "applicazioni".Grazie infinite,mai visto un forum veloce come questo nelle risposte,se non ci foste bisognerebbe inventarvi!:ave: :ave: :cincin:

EHM,ho parlato troppo presto.
EDIT: se lo clicco mi restituisce questo errore: Esecuzione del processo figlio "netspeed" fallita (Nessun file o directory)
Ho fatto qualche disastro?

sasa83
18-06-2008, 18:38
Perfetto,ho appena capito tutto e il nuovo programma mi è apparso nel menu "applicazioni".Grazie infinite,mai visto un forum veloce come questo nelle risposte,se non ci foste bisognerebbe inventarvi!:ave: :ave: :cincin:

EDIT: se lo clicco mi restituisce questo errore: Esecuzione del processo figlio "netspeed" fallita (Nessun file o directory)

se scrivi netspeed nel terminale funziona?

Burke
18-06-2008, 18:42
se scrivi netspeed nel terminale funziona?

Se nel terminale digito "netspeed" mi scrive "command not found"...:confused:

Lutra
18-06-2008, 18:43

Quando cerchi i programmi in synaptic é meglio leggere per bene anche le descrizioni. Se l'avessi fatto avresti capito che netspeed é una applet per il Gnome Panel.

Riavvia quindi il sistema, dopo di che clicca il tasto desrto sulla barra in alto e scegli "add to panel". Ti comparirá una lista di applet tra cui anche netspeed.

Burke
18-06-2008, 18:50
Quando cerchi i programmi in synaptic é meglio leggere per bene anche le descrizioni. Se l'avessi fatto avresti capito che netspeed é una applet per il Gnome Panel.
Per gnome panel significa che non è compatibile col mio SO?

Riavvia quindi il sistema, dopo di che clicca il tasto desrto sulla barra in alto e scegli "add to panel". Ti comparirá una lista di applet tra cui anche netspeed.

Io non ho la barra in alto perchè ho personalizzato il desktop e ho solo quella in basso...Non saprei come muovermi.
In ogni caso so che è una rogna spiegare queste cose,ma non conosco nessuno che possa supportarmi dal vivo:(

[EDIT] ho cliccato su ADD TO PANEL nella barra sotto e mi sono apparse le applicazioni,ma manca netspeed.Mi arrendo.

Lutra
18-06-2008, 18:52

Io non ho la barra in alto perchè ho personalizzato il desktop e ho solo quella in basso...Non saprei come muovermi.
In ogni caso so che è una rogna spiegare queste cose,ma non conosco nessuno che possa supportarmi dal vivo:(

perché non hai/usi gnome?

se hai spostato la barra... é comunque sempre la stessa, o no? :doh: ;)

sasa83
18-06-2008, 18:52

il pannello è quello dove c'è l'orologio, ke sia su o giù non fa nessuna differenza. tu fai click destro e seleziona aggiungi applet.

edit: forse compare con un nome diverso, magari network monitor.

Lutra
18-06-2008, 18:57
[EDIT] ho cliccato su ADD TO PANEL nella barra sotto e mi sono apparse le applicazioni,ma manca netspeed.Mi arrendo.

NO! :D

devi cercare di capire come funzionano le cose.
Ci sono programmi propriamente detti e ci sono altre cose.

Quello che hai installato é un applet per la barra di Gnome.

Dopo averla installata a me nella lista é comparsa solo dopo aver riavviato.

Lutra
18-06-2008, 18:58
edit: forse compare con un nome diverso, magari network monitor.

compare come "network monitor" e come descrizione ha "netspeed applet"

Burke
18-06-2008, 19:00
compare con un nome diverso, magari network monitor.

Risolto! Appare proprio come network monitor.Mi aveva tratto in inganno perchè usa la stessa icona di un altro programma e non l'avevo notato.
Grazie a tutti,vi siete guadagnati una pizza (per ora col mio stipendio è il massimo che vi posso offrire:sofico: )