View Full Version : Problemino Asus PG221
domthewizard
18-06-2008, 16:01
E' arrivato 3 ore fa... Che ne pensate? mi è costato un pò (383,66€), ma ne è valsa sicuramente la pena... E' bellissimo, ad ogni modalità cambia il colore del neon sotto lo schermo, e il piedistallo con il subwoofer incorporato è magnifico... Non ho ancora provato il suono perchè non ho il cavo singolo per le casse (nella confezione, oltre al cavo dvi, esce un cavo multifunzione che ha collegamenti vga, audio e usb), dopo lo compro e stasera provo. Il pannellino touch è sensazionale ed esteticamente sublime. Anche gli ingressi Component ed RCA sono comodissimi: il primo per la xbox360, il secondo per il decoder di Sky
Solo ho 2 problemini:
1) Nè dal cd nè sul sito Asus i driver non ci sono: Catalyst me lo rileva (giustamente) come ASUS PG221; ma Windows? Me lo riconosce sempre come plug&play...
2) PES 2008, oltre la modalità 1280x1024 porta solo 1920xXXXX. Ciò mi provoca ogni tanto uno scattino che, ad uno a cui piace giocare liscio, dà un tantinello fastidio. Se imposto altre risoluzioni più basse, in 16:9 (anche se il monitor è 16:10) sfasa e sfarfalla di brutto. Dovuto ai driver che non sono presenti, o è un bug di pes?
Per favore rispondete!
melomanu
18-06-2008, 17:12
Boh :D
Cmq, ad intuito, penso che:
1) L'importante è che lo riconosca il driver video, in questo caso i catalyst. Certo, i driver dovresti averli perchè li ho io col normale lcd samsung, questi monitor pro-gamers dovrebbero avere anche dei settaggi più raffinati :confused:
2) Onestamente non penso che all'aumentare della risoluzione, il problema dello scattino sia dovuto al monitor. Piuttosto alla scheda video o al drive rnon ottimizzato, a quella risol., con pes
Insomma: formatta :O
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:21
1. Non credo servano i driver (io non ho mai avuto monitor con "driver" nella scatola).
2. Prendi il LOD MIXER per PES2008 e provalo impostando la risoluzione nativa del tuo monitor.
domthewizard
18-06-2008, 17:21
1) dei driver subito non me ne sono preoccupato perchè gli altri 2 asus (vw222s) i driver non li avevano sul cd ma sul sito internet. di questo invece manco l'ombra...
2) la risoluzione credo debba essere basata sul monitor, e se ho un monitor che di risoluzione ottimale abba 1680x1440, penso che quella deve essere impostata nei giochi. pes mi va da 1280 a 1920, non credo sia normale. il pc è stato formattato settimana scorsa, quindi escludo che il problema sia quello. boh, ora scarico tutti i driver ati (ho l'8.3 installato), e magari provo anche con driver più vecchiotti che col 3dmark andavano meglio
domthewizard
18-06-2008, 17:23
1. Non credo servano i driver (io non ho mai avuto monitor con "driver" nella scatola).
2. Prendi il LOD MIXER per PES2008 e provalo impostando la risoluzione nativa del tuo monitor.
invece io driver li ho sempre avuti e usati... cmq, cos'è il lod mixer?
melomanu
18-06-2008, 17:24
in teoria pes, o il driver ati, dovrebbe beccarti la risoluzione video del monitor. sarebbe assurdo creare un monitor per giocatori, quando poi no puoi giocarci perchè non c'è la sua risoluzione :asd:
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:24
2) la risoluzione credo debba essere basata sul monitor, e se ho un monitor che di risoluzione ottimale abba 1680x1440, penso che quella deve essere impostata nei giochi. pes mi va da 1280 a 1920, non credo sia normale. il pc è stato formattato settimana scorsa, quindi escludo che il problema sia quello. boh, ora scarico tutti i driver ati (ho l'8.3 installato), e magari provo anche con driver più vecchiotti che col 3dmark andavano meglio
E' un problema comune in PES2008 il non riuscire ad avere tutte le risoluzioni disponibili nel settings.exe.
Prendi il LOD e impostati la risoluzione ottimale... non toccare le altre impostazioni. Per i driver non capisco a cosa ti servano....
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:26
invece io driver li ho sempre avuti e usati... cmq, cos'è il lod mixer?
E' un programma che ti permette di mettere la risoluzione che vuoi tu (anche 100x100 :asd:). E di aumentare il livello di dettagli. Guarda nel thread di PES2008 http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1585366
domthewizard
18-06-2008, 17:31
@melo: è quello che dico anche io, e non mi spiego la mancanza di driver...
@micio: guarderò nel 3d di pes, grazie. i driver mi servono soprattutto a non avere la dicitura MONITOR PLUG&PLAY, ma a volte ci sono anche altre impostazioni (non so se sia il caso di questo, ma col vecchio nec dovevo per forza installare i driver per avere accesso a tutte le impostazioni)
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:36
@melo: è quello che dico anche io, e non mi spiego la mancanza di driver...
@micio: guarderò nel 3d di pes, grazie. i driver mi servono soprattutto a non avere la dicitura MONITOR PLUG&PLAY, ma a volte ci sono anche altre impostazioni (non so se sia il caso di questo, ma col vecchio nec dovevo per forza installare i driver per avere accesso a tutte le impostazioni)
Se non c'è il disco e sul sito non ci sono evidentemente non sono necessari :O
Comunque il LOD mi sa che lo trovi insieme al Kitserver linkato in prima pagina :read:
Dovrebbero essere insieme... metti la cartella KITSERVER in programmi\konami\pes2008\ e poi avvi il lodcfg.exe del LOD, sistemi la risoluzione, salvi e clicchi install.exe e appunto installi il tutto.
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:37
Ma PES2008 (anche se non credo serva per il tuo problema) lo hai aggiornato alla 1.2? :mbe:
domthewizard
18-06-2008, 17:40
1) ho scaricato solo il pacchetto relativo alle patch video... devo scaricare anche il kitserver?
2) aggiornai tempo fa, ma non ricordo che versione fosse. ricordo solo che avevo problemi a finire coppe e campionati, installai la patch e ora funge da dio... la patch 1.2 è quella che trovo a fine 3d?
miciopazzo198x
18-06-2008, 17:44
1) ho scaricato solo il pacchetto relativo alle patch video... devo scaricare anche il kitserver?
2) aggiornai tempo fa, ma non ricordo che versione fosse. ricordo solo che avevo problemi a finire coppe e campionati, installai la patch e ora funge da dio... la patch 1.2 è quella che trovo a fine 3d?
Non so... prendi il kit piu recente che trovi e usalo....
Per i lresto non sono aggiornato.... la 1.2 uscì tipo 6 mesi fa :stordita: quindi credo sia quella che hai già!
Kutolenko7
18-07-2008, 23:36
Ragazzi scusate la domanda, io ho un macbook e vorrei attaccare questo monitor al portatile, dite che si può fare vero?
domthewizard
19-07-2008, 11:27
Ragazzi scusate la domanda, io ho un macbook e vorrei attaccare questo monitor al portatile, dite che si può fare vero?
si, il macbook mi pare l'attacco dvi, quindi prendi il cavo che esce col monitor e lo colleghi :D
Kharonte85
19-07-2008, 11:57
E' arrivato 3 ore fa... Che ne pensate? mi è costato un pò (383,66€), ma ne è valsa sicuramente la pena... E' bellissimo, ad ogni modalità cambia il colore del neon sotto lo schermo, e il piedistallo con il subwoofer incorporato è magnifico... Non ho ancora provato il suono perchè non ho il cavo singolo per le casse (nella confezione, oltre al cavo dvi, esce un cavo multifunzione che ha collegamenti vga, audio e usb), dopo lo compro e stasera provo. Il pannellino touch è sensazionale ed esteticamente sublime. Anche gli ingressi Component ed RCA sono comodissimi: il primo per la xbox360, il secondo per il decoder di Sky
Solo ho 2 problemini:
1) Nè dal cd nè sul sito Asus i driver non ci sono: Catalyst me lo rileva (giustamente) come ASUS PG221; ma Windows? Me lo riconosce sempre come plug&play...
2) PES 2008, oltre la modalità 1280x1024 porta solo 1920xXXXX. Ciò mi provoca ogni tanto uno scattino che, ad uno a cui piace giocare liscio, dà un tantinello fastidio. Se imposto altre risoluzioni più basse, in 16:9 (anche se il monitor è 16:10) sfasa e sfarfalla di brutto. Dovuto ai driver che non sono presenti, o è un bug di pes?
Per favore rispondete!
Partecipa al thread ufficiale che è un po' smorto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545719
Hai provato con l'aspect ratio 1:1? come è messo coi riflessi, si notano molto?
non ho ben capito la storia dell'audio, gli speaker non erano integrati, non va bene il cavo 4 in 1? :what:
domthewizard
19-07-2008, 16:22
Partecipa al thread ufficiale che è un po' smorto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1545719
Hai provato con l'aspect ratio 1:1? come è messo coi riflessi, si notano molto?
non ho ben capito la storia dell'audio, gli speaker non erano integrati, non va bene il cavo 4 in 1? :what:
1) a riflessi è messo molto bene, è molto meno fastidioso del vecchio nec che mi faceva penare... certo non è come uno schermo opaco, ma i riflessi sono più che sopportabili;
2) cos'è l'aspect ratio 1:1? :confused:
3) il cavo 4 in 1 non lo uso perchè avendo le vga con dvi nativo, uso il cavo dvi in dotazione. e visto che mi secca avere una matassa di filo solo per sentire l'audio, ho comprato un cavo con entrambi i jack da 3.5" e l'ho collegato alla scheda audio. fantastico!
Kharonte85
19-07-2008, 18:38
1) a riflessi è messo molto bene, è molto meno fastidioso del vecchio nec che mi faceva penare... certo non è come uno schermo opaco, ma i riflessi sono più che sopportabili;
lo spero...:)
2) cos'è l'aspect ratio 1:1? :confused:
Stando a quello che ho letto in giro il monitor è in grado di visualizzare sia in formato 4:3 che mantenendo il rapporto fisso 1:1 (con questa modalità se la "fonte" è 800x600 occupa esattamente quella porzione dello schermo mentre il resto del pannello viene completato a cornice nera)
secondo la review di PRAD è possibile solo se connesso col PC:
When the monitor is controlled via the PC, the user can choose from full screen, 1:1 and 4:3. 4:3 creates justified display for 4:3 resolutions 1,024 x 768 or 1,600 x 1,200 with black bands to the left and right. For 1:1, the resolution is reproduced pixel-precisely, with a black fame if needed.
lo selezioni in questo menu:
http://www.prad.de/images/monitore/asus_pg221_video5.jpg
3) il cavo 4 in 1 non lo uso perchè avendo le vga con dvi nativo, uso il cavo dvi in dotazione. e visto che mi secca avere una matassa di filo solo per sentire l'audio, ho comprato un cavo con entrambi i jack da 3.5" e l'ho collegato alla scheda audio. fantastico!
ah, ok...allora come ti sembra il suono?
Già che ci sono volevo chiederti se la luce sotto al monitor oltre a cambiare colore ed intensità si puo' anche disattivare completamente
domthewizard
21-07-2008, 10:14
1) l'aspect ratio non l'ho mai toccato, ho sempre impostato la ris. a 1680
2) il suono è ottimo, e la luce mi pare si possa disattivare (ma non ne sono sicuro)
E' possibile disattivare le casse in questo monitor e sfruttare il 5.1 che possiedo?
Kharonte85
23-09-2008, 23:20
E' possibile disattivare le casse in questo monitor e sfruttare il 5.1 che possiedo?
basta non collegarle o abbassare a 0 il volume...:fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.