View Full Version : un filtro multicoated è inutile?
sparwari
18-06-2008, 16:41
è utile o meno mettere un filtro UV multicoated (rispetto ad un semplice filtro UV) su una lente che NON è multicoated?
un filtro UV multicoated può colmare (almeno in parte) l' assenza del trattamento sulla lente?
Credo che tutte le lenti ormai siano multicoated, idem per i filtri (almeno quelli di buona qualità), cambia semmai la qualità del trattamento antiriflesso.
Non multicoated rischia solo di peggiorare il comportamento della lente in presenza di fonti luminose causando riflessi anche interni all'ottica.
Poi dipende dal tipo di rivestimento.
Ciao
tanto ormai i filtri HMC non è che costino chissà che... ;)
sparwari
18-06-2008, 18:40
quindi meglio SEMPRE un filtro UV multicoated.
ma una curiosità (più che altro leziosa...) mia è: può un filtro UV multicoated ovviare all' assenza (o cmq scarsa presenza) del trattamento su una vecchia lente?
quindi meglio SEMPRE un filtro UV multicoated.
ma una curiosità (più che altro leziosa...) mia è: può un filtro UV multicoated ovviare all' assenza (o cmq scarsa presenza) del trattamento su una vecchia lente?
No, è comunque un elemento in più che potrebbe solo aumentare la presenza di flare e ghost nelle foto.
Ciao
No, è comunque un elemento in più che potrebbe solo aumentare la presenza di flare e ghost nelle foto.
Ciao
proprio per questo più lo prendi buono e meglio è ;)
proprio per questo più lo prendi buono e meglio è ;)
oppure non lo metti e basta... i filtri UV servono solo come protezione (utili al mare, in barca, con vento o polvere) e per migliorare leggermente la nitidezza ma solo in alta quota e, poco, al mare in spiaggia d'estate.
In pratica io preferisco usarli solo quando serve, soprattutto con lenti di poco valore.
Ciao
io li metto sempre per proteggere la lente... tanto la differenza con o senza non c'è... quasi mai :p
vedi qua comunque sto test (http://www.pbase.com/lightrules/uvtest1) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.