PDA

View Full Version : Audio 5.1 stupido io o inesperto? help!

ruenmolag
18-06-2008, 15:34
Ciao a tutti. Ho appena comprato oggi un hercules xps 5.1 con i 5 satelliti e il sub. Collego tutto alla scheda audio (con qualche difficoltà ad azzeccare gli spinotti che erano di colore diverso da quelli della scheda audio).
Fatto sta che sono riuscito a giocare solo a cod 4 in 5.1.
CIo che mi chiedo è che prima, avevo un 2.1 silvercrest con uno spinotto solo (quello verde) e ascoltavo la musica con le due casse ed il sub. Ora, la musica esce solo dai due satelliti Front left e Front right.
E' normale o posso usare il sub pure per la musica? so che usare il 5.1 per la musica è impossibile..ma almeno il sub....
Le riporto indietro e mi prendo un 2.1 oppure c'è qualcosa da fare??

Grazie

mentalrey
18-06-2008, 16:48
Sentire la musica su 5.1 canali non e' impossibile, ma normalmente sconsigliabile,
perche' entrano in gioco algoritmi che pasticciano il suono.
Se le tue casse fossero buone, non avresti problemi ad ascoltare la musica
usando solo i canali frontali.
In un sistema 5.1 il segnale del canale sub e' sul terzo cavetto, ossia il Centrale/Sub
il driver della tua scheda dovrebbe avere qualche impostazione di tipo ambientale
o di spazializzazione che invii la musica su tutti i canali, per poter sfruttare il sistema come dici.
Fai un controllo delle possibilita' che il software incluso con la scheda audio ti da'.
Tutti cercano sto benedetto 5.1, ma la verita' e' che rimane costantemente sottosfruttato,
funziona correttamente solo con i film in dvd e con i videogiochi (e non tutti i videogiochi lo usano bene),
peccato che il 90% degli utenti vive di divx stereo e di musica....stereo :rolleyes:
e poi ci si trova con quei pasticci di spazializzazioni che rovinano tutto il lavoro
che viene svolto in studio di registrazione per ottenere dei suoni corretti.

Nel caso del 2.1 in realta' c'e' un crossover interno alle casse che semplicemente prende
il segnale stereo e invia le frequenze medio alte alle casse frontali e la frequenza bassa
direttamente al sub. Quindi basta un normale segnale stereo per poter attivare anche il subwoofer,
quindi se non vuoi pasticci strani ti convieneriprendere un buon 2.1, ti dara' piu' soddisfazioni.