View Full Version : La tecnologia WiMAX inizia a compiere i primi passi anche in Europa
Redazione di Hardware Upg
18-06-2008, 15:34
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/networking/la-tecnologia-wimax-inizia-a-compiere-i-primi-passi-anche-in-europa_25683.html
Nasce in Olanda una delle prime reti WiMAX europee. Parallelamente si sta evolvendo anche il panorama italiano, grazie all'operatore umbro Ariadsl
Click sul link per visualizzare la notizia.
Praetorian
18-06-2008, 15:37
omg 4 mega in upload sono interessantissimi....nemmeno via cavo ci sono offerte così...
Eh si, se non sono asimmetriche diventa veramente una bella tentazione.
Lev1athan
18-06-2008, 15:48
Scusate la domanda niubba ma 1,2 milioni di utenti (soprattutto entro il 2012) non sono un po' pochi?
Quando mi daranno una 20/20 sarà interessante...4mb in down sono ben pochi..almeno per me, mi sarò abituato bene :Prrr:
stesio54
18-06-2008, 16:03
1,2 milioni di utenti non sarebbe male perchè credo che tendenzialmente, chi ha adsl su cavo, difficilmente passerà al wimax, avrebbe troppe beghe burocratiche da fare...
per il resto, sarei tentato di abbonarmi subito ( si sono uno dei digital divisi, ad un km di distanza dall'adsl su cavo )... però... preferisco aspettare un paio di mesi di test per vedere se davvero mantiene quello che promette.
Ginger79
18-06-2008, 16:07
Non vedo l'ora che coprano tutta la Lombardia ed in particolar modo la provincia di Varese così da fare un po' di sana concorrenza al monopolista NGI che con EOLO sta derubando (in termini di prezzi... non certo di servizio in quanto ottimo) tonnellate di persone che non hanno altra alternativa.
Trovo cmq assurdo parlare di 2012 quando invece mi auspicavo una copertura entro il 2008.... questi sono pazzi... entro quella data Telecom avrà già sostituito tutte le centrali ADSL rendendo vano lo sforzo di AriaADSL.... datevi una mossa!!!!
robertogl
18-06-2008, 16:08
1,2 milioni di utenti entro il 2012?di sicuro copriranno i centri abitati come milano,torino,ecc..che hanno già l'adsl 20mega,lasciando(mi) scoperti quelli che navigano con il 56k.:(
Colleromito
18-06-2008, 16:09
Quando mi daranno una 20/20 sarà interessante...4mb in down sono ben pochi..almeno per me, mi sarò abituato bene
Beato te, che fai lavori in una Università o al CNR???
Una ADSL 4Mb simmetrica con 4Mb in Up e CON BANDA MINIMA GARANTITA 180Kbps un povero cristo se la sogna in Italia..... finora.
robertogl
18-06-2008, 16:18
Beato te, che fai lavori in una Università o al CNR???
Una ADSL 4Mb simmetrica con 4Mb in Up e CON BANDA MINIMA GARANTITA 180Kbps un povero cristo se la sogna in Italia..... finora.
:mano: :cry:
tommy781
18-06-2008, 16:20
a me non interessa tanto la banda quanto il prezzo ed il fatto d'avere una vera flat, garantiti questi due parametri può andarmi anche a 56k ma che li possa usare con il portatile ovunque ed in qualsiasi momento, questa è mobilità, non scaricare con il mulo usando un altro mezzo diverso dall'adsl.
dawid999
18-06-2008, 16:21
voglio vedere i prezzi in italia di un offerta simile :)
4 in up??? :eek: :eek: :eek: subito mia!!! :fagiano: finalmente potrei utilizzare il remotely in maniera decente.. :rolleyes:
topo loco
18-06-2008, 16:24
Nel fango verso un burrone o dentro delle fosse biologiche ?
Sarcasmo a parte non sono un po' troppo altine le tariffe ?
L'offerta per gli utenti privati di Ariadsl prevede al momento due tipologie di abbonamento flat: Ariadsl Home 2Mbit, con 2Mbit/s in upload/download e 100kbit/s di banda minima garantita, e Ariadsl Home Extra 4Mbit, con 4Mbit/s in upload/download e 180kbit/s di banda minima garantita; il costo delle due forme di abbonamento appena citate è rispettivamente di 23,94 e 32,94 euro.
banda minima garantita??180kbit/s????
omg!!!
BlackLukeS
18-06-2008, 16:32
Vedrete, il Wi-Max farà la fine del Wifi: bloccato da una legge stupida "anti-terrorismo" (la Pisanu) che ha incasinato il sistema di autenticazione e praticamente azzerato i vantaggi di questa tecnologia. Ora, mentre a San Francisco si naviga senza fili mentre viaggia sugli autobus e sempre negli USA ci sono consorzi per la diffusione del Wi-Max capitanati da Google, noi rimaniamo impantanati con l'inserimento di nome utente e password nella connessione al Wifi "pubblico" (perchè di fatto non lo è) con scadenza prefissata. Ariadsl è una ventata di aria fresca per l'italia, scommetto che la faranno diventare una scoreggia.
si sa il ping verso il mix su quanto si aggira con il wimax, con i test in coros?
Colleromito
18-06-2008, 16:33
voglio vedere i prezzi in italia di un offerta simile :)
L'offerta ........ di Ariadsl ...... Home 2Mbit, con 2Mbit/s in upload/download e 100kbit/s di banda minima garantita, e Ariadsl Home Extra 4Mbit, con 4Mbit/s in upload/download e 180kbit/s di banda minima garantita; il costo...... è rispettivamente di 23,94 e 32,94 euro.
Se ti sembra troppo....... io pago 20€ mese per 512Kb fantomatici in Up, e per avere l'ADSL ho aspettato 10 anni........
le premesse per il WiMAX sembrano essere davvero buone!!!...mi devo ricredere!!!non pensavo ci fossere offerte inferiori ai 40/50€ :D per una flat e invece!!!...staremo a vedere la qualità del servizio! Speriamo bene!!!
GiulianoPhoto
18-06-2008, 16:45
il wimax tecnologicamente è ancora poco conveniente ma rispetto ad altre tecnologie è il migliore...nessun compromesso
Io in toscana sarei fra le macroregioni di ariadsl. Fra l'altro voci di paese, di persone che si sono informate con gli assessori ecc ecc, dicevano che entro il 30 settembre 2008 avremmo avuto il wimax anche qui da noi...
La copertura dell'intero territorio nazionale avverrà invece gradualmente a partire dal mese di agosto, partendo da alcune zone che si sono dimostrate particolarmente interessate alla tipologia del servizio. Ariadsl conta di riuscire ad arrivare a 1,2 milioni di utenti entro il 2012.
speriamo che una fra le zone che si sono dimostrate particolarmente interessate ci sia anche il mio paese...
robertogl
18-06-2008, 16:57
Nel fango verso un burrone o dentro delle fosse biologiche ?
Sarcasmo a parte non sono un po' troppo altine le tariffe ?
devi considerare chi ha il 56k(come me):ho una tariffa flat 12€\mese,scarico a 5kb\s,linea telefonica occupata,anche costasse 40€ mi farei l'abbonamento...:read:
topo loco
18-06-2008, 17:01
Si capisco molto il tuo problema infatti non ce l'ho con wi-max ma con chi ci specula sopra.
Fermi fermi fermi!
Chi ha parlato di Wimax in mobilità? (tommy781...:p ) Da quello che sapevo la connessione con ariadsl sarà possibile solo da casa e con apposito apparato fornito da loro.... (in pratica come già stanno facendo adesso in alcune zone dell'umbria con la tecnologia che loro chiamano "pre-wimax")
Mi sa che per la banda larga mobile continueremo ad essere strozzati dalle tariffe e dalla copertura HSDPA....
Therinai
18-06-2008, 17:02
non vedo l'ora che arrivi a milano. Spero solo che con un account wimax sia possibile collegare più computer contemporaneamente (almeno 3) e che non facciano caccate tipo che sono collegato con un pc non posso collegarne un altro.
Strafigata la banda uguale in upload e download :D
Therinai
18-06-2008, 17:05
Fermi fermi fermi!
Chi ha parlato di Wimax in mobilità? (tommy781...:p ) Da quello che sapevo la connessione con ariadsl sarà possibile solo da casa e con apposito apparato fornito da loro.... (in pratica come già stanno facendo adesso in alcune zone dell'umbria con la tecnologia che loro chiamano "pre-wimax")
Mi sa che per la banda larga mobile continueremo ad essere strozzati dalle tariffe e dalla copertura HSDPA....
Se è così' che se lo tengano stretto :muro: Che cavolo, mica tolgo l'abbonamento adsl per metterne uno wi-max che comunque mi costringe a collegarmi a casa. (con un router wifi magari :doh: )
ps: cosa c'entra la copertura hsdpa? wimax non dovrebbe essere una cosa completamente differente?
robertogl
18-06-2008, 17:16
Si capisco molto il tuo problema infatti non ce l'ho con wi-max ma con chi ci specula sopra.
:mano:
purtroppo invece di ampliare la copertura continuano a fare offerte inutili(tipo adsl gratis fino a novembre...)solo per avere più clienti,quando ampliando la copertura sarebbero molti di più i possibili acquirenti.
bLaCkMeTaL
18-06-2008, 17:20
finalmente si sente qualcosa che offra banda in UPLOAD!
gianly1985
18-06-2008, 17:22
Cacchio quella da 23euro da studente fuori sede mi converrebe moltissimo! (e sono pure A PERUGIA! Dove il servizio è presente!) Peccato che ci voglia la parabola sul tetto :muro: (scaricate il manuale dal sito) che ovviamente non posso mettere :muro:
Per carità anche attualmente con l'HSDPA di wind mi trovo benissimo eh...ma 23euro flat e simmetrici 2mb/2mb sarebbe un altro vivere :D
Prerequisiti
Per poter accedere alla rete di servizi AriaDSL è necessario disporre di una perfetta visibilità ottica con le
Base Station AriaDSL. Nessun ostacolo naturale o artificiale dovrà contrapporsi tra l’Antenna/Router ed
il punto di irradiazione del segnale AriaDSL.
...
ps: cosa c'entra la copertura hsdpa? wimax non dovrebbe essere una cosa completamente differente?
Sisi.
Però uno scenario in cui io chiamo e ricevo telefonate/videochiamate voip in mobilità, con il gestore che fornisce solo una flat dati, sarebbe molto interessante.
La cosa è possibile con UMTS/HSDPA (terminali con supporto voip e skype ce ne sono diversi) ma la tariffazione del traffico dati da parte dei gestori è tutt'altro che flat, e la copertura è ben lungi dall'essere piena (alemno per quello che riguarda il territorio, in effetti con la popolazione siamo a buon punto). Il Wimax in teoria prometteva bene (è vero, per ora non ci sono terminali adatti allo scopo, ma credo che sia solo una questione di tempo) come dicevo però mi risulta che l'uso sarà confinato tra le mura casalinghe... naturalmente sarei felice di essere smentito
topo loco
18-06-2008, 17:28
Io per esempio fino a 2 anni fa andavo a 56kb e sto al centro di roma ora sto con libero debbo dire che una bomba.
Robertogl hai provato a sentire mclink?
Peccato che ci voglia la parabola sul tetto :muro: (scaricate il manuale dal sito) che ovviamente non posso mettere :muro:
Ecco: questa è la teconoligia "pre-Wimax", con wimax a regime ostacoli e parabole non dovrebbero essere più un problema
Per il nostro panorama delle telco questa notizia è un barlume di speranza devo dire, sperando che non muti in illusione :)
Per chi ha fretta: è una tecnologia giovane, promossa in Italia da una ditta ancora piccola (che sfida COLOSSI come Telecom, Tiscali e Vodafone eh), serve un po' di tempo (e capitali) per superare gli ostacoli naturali. Non è semplice.
In ogni caso se sono furbi tenteranno di portare i loro apparati dove non c'è una forte concorrenza del cavo, in modo da farsi subito un buon gruppo di clienti che possa foraggiare l'espansione.
Norskeningia
18-06-2008, 17:40
Ecco: questa è la teconoligia "pre-Wimax", con wimax a regime ostacoli e parabole non dovrebbero essere più un problema
Ignoro cosa sia la tecnologia pre-wimax ( ho cercato sul sito ma non c'e' niente di veramente tecnico )
ma il Wimax per quanto possa essere versatile e' tutt'altro che connessione in mobilita'.
Ad esempio il wimax non permette di muoversi da una cella all'altra ( la connessione cadrebbe ), quindi scordiamoci il portatile in treno con wimax :)
Un altro problema del wimax di cui pero' non ho la certezza (quindi gradirei smentite) e' il cap massimo di banda che dovrebbe essere di circa 70Mbs per cella... quindi ti possono anche offire 4 mega simmetrici ma dovete essere meno di 20 in quella cella altrimenti...
Ignoro cosa sia la tecnologia pre-wimax ( ho cercato sul sito ma non c'e' niente di veramente tecnico )
Credo sia una teconologia proprietaria ariadsl, non so a livello legale (concessione delle frequenze) come l'abbiano sdoganata...
ma il Wimax per quanto possa essere versatile e' tutt'altro che connessione in mobilita'.
Ad esempio il wimax non permette di muoversi da una cella all'altra ( la connessione cadrebbe ), quindi scordiamoci il portatile in treno con wimax :)
In effetti io nel precedente post facevo riferimento al cosiddetto wimax-mobile (anche noto come wibro)
La telecozza aveva promesso per il 2008 connessione con 10Mbps in UP per il 50% della popolazione via wibro....
Un altro problema del wimax di cui pero' non ho la certezza (quindi gradirei smentite) e' il cap massimo di banda che dovrebbe essere di circa 70Mbs per cella... quindi ti possono anche offire 4 mega simmetrici ma dovete essere meno di 20 in quella cella altrimenti...
Anche io sono in possesso di informazioni analoghe, in realtà poi i 70 Mbps sono puramente teorici e la tecnologia pare molto sensisbile alla distanza e agli ostacoli (questo però era il risultato delle prime sperimentazioni... spero che gli apparati si siano evoluti nel tempo) e in ogni caso non ho mai capito se con 70Mbps intendessere 70Up+70Down (full duplex) o 70 in totale...
E comunque alla luce di questo il termine "banda minima garantita" acquista un significato del tutto speciale... quasi omologo a "bada effettiva" ;)
robertogl
18-06-2008, 18:08
Io per esempio fino a 2 anni fa andavo a 56kb e sto al centro di roma ora sto con libero debbo dire che una bomba.
Robertogl hai provato a sentire mclink?
mclick?offre servizio wireless?io ho provato con altri operatori,ma nessuno mi copre(uno solo si avvicina,ma la connessione è troppo instabile :muro: )
robertogl
18-06-2008, 18:11
Per il nostro panorama delle telco questa notizia è un barlume di speranza devo dire, sperando che non muti in illusione :)
Per chi ha fretta: è una tecnologia giovane, promossa in Italia da una ditta ancora piccola (che sfida COLOSSI come Telecom, Tiscali e Vodafone eh), serve un po' di tempo (e capitali) per superare gli ostacoli naturali. Non è semplice.
In ogni caso se sono furbi tenteranno di portare i loro apparati dove non c'è una forte concorrenza del cavo, in modo da farsi subito un buon gruppo di clienti che possa foraggiare l'espansione.
Straquoto :O
mi chiedo quanto terranno in conto la densità di popolazione. avere 1.000.000 di potenziali utenti in un "fazzoletto" di terra cui offrire una linea senza canone telecom oppure 50.000 dispersi sul territorio? E' vero che l'ampio raggio ragio di copertura del wimax non rende poi così sconveniente servire questi ultimi. In ogni caso il bando stesso del wimax imponeva dei vincoli (http://cissiboy.wordpress.com/2007/10/15/lantidigitaldivide-perplesso-sul-wimax/) perchè gli operatori non si dimenticassero dei comuni "digital-divided"
Meno male che alla fine Telecom mi ha coperto, se no mi dovevo sorbire ste presr di culo.
Si-si 1.2000.0000 di utenti nel 2012 e devono ancora completare la regione Umbria.
Ogni tanto seguirò la cosa giusto per farmi due risate.
figo che alcune delle prime sperimentazioni siano qua da noi...non me lo aspettavo!comunque come offerte non sono male per nulla, anzi... se fosse possibile navigare anche in mobilità telecom non ci vedrebbe più neanche in foto!
Il problema di ariadsl è che ha la rete nattata...
sniperspa
18-06-2008, 19:27
Le tariffe non sarebbero male visto che qui da me (dove non c'è copertura adsl) ci sono due compagnie che offrono un servizio di internet a "banda larga" via wireless ,ma per una flat vogliono una 30€ al mese(per una 2mega dove i 2 mega sono un sogno)... intanto tengo duro con teleconomy 24!:incazzed:
Norskeningia
18-06-2008, 19:30
figo che alcune delle prime sperimentazioni siano qua da noi...non me lo aspettavo!comunque come offerte non sono male per nulla, anzi... se fosse possibile navigare anche in mobilità telecom non ci vedrebbe più neanche in foto!
Il problema di ariadsl è che ha la rete nattata...
Non mi risulta che abbia la rete nattata, probabilmente il NAT è solo per gli utenti non-business.
Se l'uso che si vuol fare della rete è hosting o remote controlling probabilmente un contratto business è più indicato.
Riguardo al problema del segnale wimax è sempre lo stesso, si indebolisce proporzionalmente al quadrato della distanza xD ci sono certe leggi che non riusciamo a combattere.
C'è solo da sperare che le celle vengano posizionate fitte fitte :P
Sono di Assisi. Ho avuto ariadsl per un anno. Questa era la mia situazione:
ADSL--> Connessione stabile al 95% della banda. Andavo a quasi tutti i miei 2 Mega.
NAT---> Forte NAT. Avevo tutte le porte bloccate e solo a pagamento ti permettevano di avere il famoso ID ALTO di emule tramite una VPN. Anche in quel caso con una 2 Mega non si scaricava mai più di 15 kb. In upload eri limitato dopo i primi 2min a 5-6 kb (così limitavano il download massimo). Per esempio con emule se avevi un upload inferiore a 10Kb il download era limitato a 4 volte l'upload (quindi max 40kb).
Dato che la limitazione della banda per il P2P dipendeva dall'upload che dopo i primi 2 min calava drasticamente a 5-6kb mente prima non era gestito, ho creato un programmino che mi permetteva di freezare per alcuni secondi il programma utorrent e poi lo riprendeva (freezando il PID riferito al task di utorrent in esecuzione). In quel mesetto ho tirato giù di tutto prendendo tutto l'upload dell'antenna che forniva la mia zona. Quando si sono accorti mi hanno staccato per un mese e mezzo internet. :(
Dopo di ciò mi sono staccato.
PS: Al momento della disdetta ho richiesto il reset dell'antenna, che è di mia proprietà (visto che al momento della stipula del contratto c'è scritto espressamente "Acquisto dell'antenna router"). OVVIAMENTE ME L'HANNO NEGATO (con la scusa che il lavoro non era di loro competenza). MA SE L'USER ID E PSW PER ACCEDERE ALL'ANTENNA CE L'HANNO LORO COME DEVE FARE UNO??
E VIA!! HO APERTO CON IL CACCIAVITE L'ANTENNA E HO PROVVEDUTO AD UN HARD-RESET. DOPO DI CIO' HO RIPRISTINATO TUTTO CON IL PROGRAMMA WINBOX.
PULITIIII!!!!!!
Io navigo già con una rete pre-wi max grazie ad un provider locale (stessa tecnologia della eolo di ngi con antenna bidirezionale): 3mb up e down, garantiti 256k (!!) niente nat, ip fisso (2€/mese), possibilità di linea telefonica. Praticamente l'ADSL dei miei sogni (tranne il problema di non poter mettere diretto il mio 655). Non ho copertura con rame e forse non l'avrò mai, ma non sono mai stato così soddisfatto :)
Sire_Angelus
18-06-2008, 21:21
mandami un pm con dove se e il nome del provider.
Il provider è Satcom. È solo nella zona reggio/modena e devi avere la visibilità ottica con una delle celle di ripetizione. È la stessa tecnologia usata da NGI, recensita poco fa qui su hwup.
Stargazer
19-06-2008, 00:13
CUT
Dato che la limitazione della banda per il P2P dipendeva dall'upload che dopo i primi 2 min calava drasticamente a 5-6kb mente prima non era gestito, ho creato un programmino che mi permetteva di freezare per alcuni secondi il programma utorrent e poi lo riprendeva (freezando il PID riferito al task di utorrent in esecuzione). In quel mesetto ho tirato giù di tutto prendendo tutto l'upload dell'antenna che forniva la mia zona. Quando si sono accorti mi hanno staccato per un mese e mezzo internet. :(
chi troppo vuole nulla stringe dice il proverbio
se non riesci ad accontentarti di poco alla volta è chiaro che ti sgamano o presto o tardi
il tuo esempio incalza nel reale quando un addetto di banca o di assicurazione preleva piccole cifre dai clienti
se esagerano vengono sgamati se si accontentano prima o poi li pescano
ma sai quanti ce ne sono che tutt'ora non li hanno mai pescati e i clienti mai accorti?
don miky de la vega
19-06-2008, 00:14
Ma scusate , non doveva essere 100 mb al secondo che centra 2 o4 mb boh.Allora tanto vale farsi la 20mb no?
chi troppo vuole nulla stringe dice il proverbio
se non riesci ad accontentarti di poco alla volta è chiaro che ti sgamano o presto o tardi
il tuo esempio incalza nel reale quando un addetto di banca o di assicurazione preleva piccole cifre dai clienti
se esagerano vengono sgamati se si accontentano prima o poi li pescano
ma sai quanti ce ne sono che tutt'ora non li hanno mai pescati e i clienti mai accorti?
Minchia adesso è lui il ladro. :sbonk:
No semplicemente questi provider pezzenti non devono esistere. Se io ti pago una 2 Mega tu mi devi dare una 2 mega, non che se scarico troppo mi limiti la banda e per inciso, chi mette la banda larga è al 99% per scaricare.
Ribadisco: meglio Telecom che questa gente con le pezze al culo.
Bessegaaa
19-06-2008, 09:11
Ragazzi...io ho ancora la vecchia adsl 640 anke se da contratto dovrei avere la 7 mega...ci ho rinunciato a fare reclami alla telecom...
BlackLukeS
19-06-2008, 11:37
Ragazzi...io ho ancora la vecchia adsl 640 anke se da contratto dovrei avere la 7 mega...ci ho rinunciato a fare reclami alla telecom...
E io con tiscali..
francy2345
19-06-2008, 11:47
180kbit/s minimi garantiti mi sembrano decisamente pochi dai. Ti dicono 4mbit e poi te ne danno solo 180kbit, un po una fregatura. Io son abituato fin troppo bene alla mia 10mbit di download e 10 di upload, cè un abisso di differenza. Viva la fibra :D
E non ditemi che la 20mbit adsl è meglio, perchè non è garantita per niente! lo so per esperienza...
skytrotter
19-06-2008, 20:16
ma che tipo di apparecchiatura serve per connettersi a questo tipo di rete?
gsorrentino
20-06-2008, 17:58
180kbit/s minimi garantiti mi sembrano decisamente pochi dai. Ti dicono 4mbit e poi te ne danno solo 180kbit, un po una fregatura. Io son abituato fin troppo bene alla mia 10mbit di download e 10 di upload, cè un abisso di differenza. Viva la fibra :D
E non ditemi che la 20mbit adsl è meglio, perchè non è garantita per niente! lo so per esperienza...
Di norma le ADSL (di quasi tutti i provider) sono garantite 64K (ovvero quanto una ISDN). Anche io che ho una ADSL Fastweb (20-1) sono garantito per pochino. Anche perchè la garanzia di banda minima è sempre sul link oltre il provider. Ovvero se hai la fibra di fastweb, la velocità piena è solo sul circuito di fastweb e i suoi utenti).
Therinai
20-06-2008, 18:03
Di norma le ADSL (di quasi tutti i provider) sono garantite 64K (ovvero quanto una ISDN). Anche io che ho una ADSL Fastweb (20-1) sono garantito per pochino. Anche perchè la garanzia di banda minima è sempre sul link oltre il provider. Ovvero se hai la fibra di fastweb, la velocità piena è solo sul circuito di fastweb e i suoi utenti).
Peccato che sulle adsl tradizionali (tipo telecom, tiscali) ci siano dei down totali inspiegabili che possono essere riconducibili solo al gestore... e in tanti si lamentano del fatto che la velocità massima non si raggiunge mai in nessun caso.
i 180 kbps se non altro garantirebbero un minimo di navigazine.
gsorrentino
20-06-2008, 18:11
omg 4 mega in upload sono interessantissimi....nemmeno via cavo ci sono offerte così...
Dipende dai costi...L'attuale profilo alto di connettività per privati/aziende è (Down/Up):
Cavo
ADSL 20Mbps/2Mbps
HDSL 8Mbps/8Mbps
Fibra
10Mbps/10Mbps (20 in lcuni casi)
Se poi consideri che c'è chi unisce più linee....
NikyRipy
08-08-2008, 11:38
Minchia adesso è lui il ladro. :sbonk:
No semplicemente questi provider pezzenti non devono esistere. Se io ti pago una 2 Mega tu mi devi dare una 2 mega, non che se scarico troppo mi limiti la banda e per inciso, chi mette la banda larga è al 99% per scaricare.
Ribadisco: meglio Telecom che questa gente con le pezze al culo.
Beh ulk però chi come me per il momento deve tenersi il 56k perchè la telecom non metterà mai l'ADSL, questo servizio offerto da Ariadsl è l'unico che cè in giro per il momento.
Beh ulk però chi come me per il momento deve tenersi il 56k perchè la telecom non metterà mai l'ADSL, questo servizio offerto da Ariadsl è l'unico che cè in giro per il momento.
Si ma se non ti fa fare quello che vuoi è solo una m***a.
NikyRipy
08-08-2008, 11:58
Comunque parecchi miei amici l'hanno montata, e con limewire scaricano sui 150kb il picco però è stato di 210Kb/s :cool:
Comunque parecchi miei amici l'hanno montata, e con limewire scaricano sui 150kb il picco però è stato di 210Kb/s :cool:
Digli di usare Emule 24/24, vediamo a quantom scaricano..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.