View Full Version : Parere su questa configurazione
Case - Cooler Master Elite 330
Alimentatore - LcPower Titan LC6560T 560W
Scheda madre - P5Q
CPU - Intel Core2Duo E8500
RAM - 4 x 1gb Kingston
Scheda Video - Nvidia 8800GTS
HDD - Seagate 250Gb Sata2 x 2 (Raid 0)
Mast. Dvd - LG GSA H58N
Lett. memorie SD
Lett. floppy
Cosa ne pensate? Ho messo il Core2Duo E8500 invece del Core2Quad Q6600 perché il click dei core è molto superiore e nei giochi questo processore è sempre nei primi posti, al contrario del Q6600... :rolleyes:
Cosa ne pensate? Ho messo il Core2Duo E8500 invece del Core2Quad Q6600 perché il click dei core è molto superiore e nei giochi questo processore è sempre nei primi posti, al contrario del Q6600... :rolleyes:
Se ci riesci case e alimentatore un pò migliori per esempio: Cm rc-690 e Corsair hx520. Se vuoi andare su chipset p45 ti consiglio la p5q pro o deluxe.
Come processore prendi l'e8400 no l'e8500 che costa troppo. Ram prendi kit 2x2 di una marca migliore per esempio Team Elite. Raid 0 si consiglia sempre di fare tra due hd da 160gb tra due da 250gb e inutile e di mettere una terzo hd come storage.
Se ci riesci case e alimentatore un pò migliori per esempio: Cm rc-690 e Corsair hx520. Se vuoi andare su chipset p45 ti consiglio la p5q pro o deluxe.
Come processore prendi l'e8400 no l'e8500 che costa troppo. Ram prendi kit 2x2 di una marca migliore per esempio Team Elite. Raid 0 si consiglia sempre di fare tra due hd da 160gb tra due da 250gb e inutile e di mettere una terzo hd come storage.
Grazie per le indicazioni. Sarà problematico reperire i pezzi online dato che i prezzi più convenienti ce li hano negozi diversi per cui dovrò sommare più spese di spedizione. :muro:
della tua configurazione salverei solo la scheda video
segui i consigli di hackrey che sono buoni
re_romano_alex
19-06-2008, 00:41
Informazione: Perchè due da 250 GB in Raid0 sono inutili=
Informazione: Perchè due da 250 GB in Raid0 sono inutili=
Per quello ti rispondo io, dato che l'avevo già chiesto tempo fa: se si rompe uno dei due dischi raid 0 perdi tutto. Quindi di solito si mettono due dischi di medie dimensioni per installarci sistema operativo e programmi vari (anche i giochi), ed un terzo disco da usare per il backup dei dati. Quando ho fatto la configurazione non me ne ero ricordato di questo accorgimento.
re_romano_alex
19-06-2008, 11:01
Posso chiederti, invece, un'altra cosa?
Il RAID5 com'è?
Posso chiederti, invece, un'altra cosa?
Il RAID5 com'è?
Ciao,
scusami se ti rispondo solo ora, ma ho riaperto questo thread oggi per proporre una sostanziale modifica alla configurazione del pc che ho intenzione di prendermi e volevo sapere i pareri degli altri utenti. Riguardo alla tua domanda penso che sia meglio che tu legga questo approfondimento (http://en.wikipedia.org/wiki/RAID5#RAID_5), che spiega il RAID 5 molto bene.
Riguardo al mio nuovo progetto di pc, la configurazione è questa:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Scheda madre - Asus P5E
CPU - Intel Core2Quad Q6600
RAM - 4 x 1gb 1066 MHz Kingston
Scheda Video - Radeon HD4850
HDD - Seagate 160Gb Barracuda Sata2 x 2 (Raid 0)
HDD - Seagate 250Gb Barracuda Sata2
Mast. Dvd - LG GH20NS10 Sata
Lett. memorie SD
Lett. floppy
In totale mi verrebbe sugli 850-900€... cosa ne pensate?
darkito85
21-08-2008, 20:07
Ciao,
Riguardo al mio nuovo progetto di pc, la configurazione è questa:
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Scheda madre - Asus P5E
CPU - Intel Core2Quad Q6600
RAM - 4 x 1gb 1066 MHz Kingston
Scheda Video - Radeon HD4850
HDD - Seagate 160Gb Barracuda Sata2 x 2 (Raid 0)
HDD - Seagate 250Gb Barracuda Sata2
Mast. Dvd - LG GH20NS10 Sata
Lett. memorie SD
Lett. floppy
In totale mi verrebbe sugli 850-900€... cosa ne pensate?
Per la scheda madre resterei sulla P5Q - pro e come processore se devi giocarci prendi un E8400 altrimenti va bene il Q6600. Come Ram sinceramente ti conviene prendere 2x2Gb DDR2 Corsair e cosi attivi il dual channel memory. Per la frequenza delle ram anche 800Mhz vanno bene.
Comunque ad occhio e croce il prezzo mi sembra altino...
Per la scheda madre resterei sulla P5Q - pro e come processore se devi giocarci prendi un E8400 altrimenti va bene il Q6600. Come Ram sinceramente ti conviene prendere 2x2Gb DDR2 Corsair e cosi attivi il dual channel memory. Per la frequenza delle ram anche 800Mhz vanno bene.
Comunque ad occhio e croce il prezzo mi sembra altino...
Eh lo so, ma è il prezzo a cui arrivo includendo le spese di spedizione dei singoli componenti... mi sa che mi conviene prendere il tutto in un solo negozio.
A parte questo ho trovato questo articolo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071017) che praticamente stronca l'utilità sia del Dual Channel che del RAID 0... sono un po' confuso perché qui tutti le consigliano queste due cose, mentre da quei benchmark non risultano aumenti di performance degni di nota. :confused:
Per il processore: io con il processore ci facio un po' di tutto, dall'editing video fino ai giochi (anche pesanti), per cui credo che un quad core rispecchi meglio le mie esigenze e sia più durevole, anche perché in futuro penso che sempre più software e videogiochi useranno n core, non credi? Magari mi prendo il Q6700 che ha una frequenza di 2.6 e rotti GHz e costa poco di più, che ne dici?
Per la RAM io ho pensato alla DDR2 1066 perché ha la stessa velocità dell'fsb del processore e non rappresenterebbe così colli di bottiglia...
darkito85
21-08-2008, 22:44
Eh lo so, ma è il prezzo a cui arrivo includendo le spese di spedizione dei singoli componenti... mi sa che mi conviene prendere il tutto in un solo negozio.
A parte questo ho trovato questo articolo (http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071017) che praticamente stronca l'utilità sia del Dual Channel che del RAID 0... sono un po' confuso perché qui tutti le consigliano queste due cose, mentre da quei benchmark non risultano aumenti di performance degni di nota. :confused:
Per il processore: io con il processore ci facio un po' di tutto, dall'editing video fino ai giochi (anche pesanti), per cui credo che un quad core rispecchi meglio le mie esigenze e sia più durevole, anche perché in futuro penso che sempre più software e videogiochi useranno n core, non credi? Magari mi prendo il Q6700 che ha una frequenza di 2.6 e rotti GHz e costa poco di più, che ne dici?
Per la RAM io ho pensato alla DDR2 1066 perché ha la stessa velocità dell'fsb del processore e non rappresenterebbe così colli di bottiglia...
Allora per quanto riguarda il Raid0 con 2 dischi le performance sono nettamente superiori rispetto ad un sistema a singolo disco. Mentre sistemi raid con più di due dischi non apportano grossi miglioramenti.Per il dual channel la differenza la si sente nel gaming. Per applicazioni comuni le differenze sono minime.
In conclusione visto che intenti far girare giochi recenti Raid e Dual Channel sono una scelta quasi obbligata. Per il processore tieni conto che il top per il gaming rimane un dual core ad almeno 3 GHz. Ma se fai molto editing video, specie compressione video (grazie ad emb per il chiarimento in un altro thread) vai sul quad-core.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.