View Full Version : Il massimo con RAID0
Pinucciotronic
18-06-2008, 14:03
Buongiorno,
trovandomi qui in attesa per una seria bega tecnica, approfitto per domandare una vostra opinione circa il massimo valore ottenibile dagli attuali controller raid integrati sulle schede madri.Sembrerebbe, l'ignoranza mni suggerisce il condizionale, che sia possibile installare 4 e talvolta 6 hard dish sata2 in raid 0...ma i 400/600 MB/s attesi, riuscirebbero a passare sulla scheda o esiste un limite fisico e si rischia solo di sprecare hard disk ?
saluti.
Se non erro la banda passante disponibile per un ich9-r è ca. pari a quella di un connettore pci-e 1x, quindi sui 250mb/sec....
Pinucciotronic
18-06-2008, 14:33
Se non erro la banda passante disponibile per un ich9-r è ca. pari a quella di un connettore pci-e 1x, quindi sui 250mb/sec....
Se così fosse (e probabilmente è proprio così), sarebbero sufficienti due dischi performanti, come i Samsung F1 e la banda sarebbe saturata. Ricordo un vecchio suggerimento dell'ottimo "Capellone", che indirizzava a controller esterni da montare su pci-e...ma anche per quelli non mi pare ci siano informazioni sicure circa la banda massima gestibile...o sbaglio?
Come no? Dipende dall'interfaccia e dal tipo di controller (sata/sas/scsi). Un controller 8x ti mette a disposizione una banda di 2gb/sec, ti ci vogliono un bel pò di hd sas per saturarla....
Pinucciotronic
18-06-2008, 14:51
Come no? Dipende dall'interfaccia e dal tipo di controller (sata/sas/scsi). Un controller 8x ti mette a disposizione una banda di 2gb/sec, ti ci vogliono un bel pò di hd sas per saturarla....
Cioa Shingo,
quindi convieni, se ho en compreso, che il controller integrato è da scartare come ipotesi di lavoro...esiste un controller che funziona nello slot 8x ?
Se hai qualche indicazione, potresti per favore dirmela che, prima o poi, vorrei realizzare uno strambo sistema che ho in per la testa...
saluti
Capellone
18-06-2008, 21:17
l'integrato non è da scartare, va benissimo per le configurazioni a due/tre dischi specialmente se è un buon ICH8/9/10R.
i controller 4x/8x sono per chi ha esigenze di altissime prestazioni senza compromessi, e in fatti costano parecchio.
l'integrato non è da scartare, va benissimo per le configurazioni a due/tre dischi specialmente se è un buon ICH8/9/10R.
i controller 4x/8x sono per chi ha esigenze di altissime prestazioni senza compromessi, e in fatti costano parecchio.
A precisazione direi che gli integrati van bene per raid 0/1/0+1. Già un 5 mette in crisi il controller....
rеpne scasb
19-06-2008, 09:34
Risultati ATTO disk-benchmark su 8 dischi Seagate da 400Gb RAID-0 su controller 3Ware:
Pinucciotronic
27-06-2008, 16:54
Risultati ATTO disk-benchmark su 8 dischi Seagate da 400Gb RAID-0 su controller 3Ware:
Ciao e perdona l'ignoranza...sembrerebbero risultati non proprio brillanti, o sbaglio ?
Supponendo una media di 90 MB/S in lettura, per ogni disco, dovresti raggiungere almeno 600 MB/s e oltre ?
Infatti quel test fornisce proprio un risultato di poco sotto ai 600MB/sec per i pacchetti di dimensione maggiore, guarda la parte in basso del grafico.
- CRL -
UtenteSospeso
28-06-2008, 07:18
Scusa CRL ma quel repne scasb lo ricordo da un paio di anni, come fa ad essere un junior member ed essere iscritto da maggio 2008 ?
Dove il trucco ? :rolleyes:
rеpne scasb
28-06-2008, 20:30
Ciao e perdona l'ignoranza...sembrerebbero risultati non proprio brillanti, o sbaglio ?
Supponendo una media di 90 MB/S in lettura, per ogni disco, dovresti raggiungere almeno 600 MB/s e oltre ?
Lo stripe e' di probabilmente di 32Kb, in quanto il massimo il lettura appare essere massimo per blocchi di almeno 256Kb. Le prestazioni in scrittura non sono esaltanti e tutto sommato potrebbero essere migliori. Le prestazioni, sono comunque insufficienti per pilotare una Axio (sono necessari, a quanto sembra, almeno 12/16 dischi in RAID-0).
Scusa CRL ma quel repne scasb lo ricordo da un paio di anni, come fa ad essere un junior member ed essere iscritto da maggio 2008 ?
Dove il trucco ? :rolleyes:
Ti rispondo io: nessun trucco, ma solo l'uso di caratteri dell'alfabeto cirillico nel nickname.
Ti rispondo io: nessun trucco, ma solo l'uso di caratteri dell'alfabeto cirillico nel nickname.
Confermo. Ha cambiato nick e poi è ritornata al vecchio con questo escamotage. Ha trovato la falla nel sistema. :p
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.