PDA

View Full Version : touchpad & tastiera

stefalo
18-06-2008, 12:37
Ciao a tutti,
da qualche tempo ho un problema su un lenovo t60 ( ma credo che l'hardware centri molto poco). All'avvio del pc , a random, non riconosce ne la tastiera ne il touchpad. La tastiera la trova sempre all'avvio successivo,x il touchpad invece ho 2 alternative: o lo riavvio piu volte finche nn lo trova o lascio pluggato un mouse usb almeno per il tempo necessario per caricare il SO ( successivamente posso anche staccarlo, la funzione e' quella di fargli rivonoscere il touchpad).

HELP MEEEE:mc:

djremix
18-06-2008, 13:47
Molto probabilmente è un problema di driver. I driver sono degli "installer" che permettono al S.O. di riconoscere l'hardware del pc.

QUI (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?lndocid=MIGR-44185) torvi il driver della tastiera per Windows XP (se hai un altro S.O. dimmelo)

Quello del touchpad non l'ho trovato. Intanto installa quello che ti ho fornito e fammi sapere.
Ciao, Marco.

Khronos
18-06-2008, 13:53
naturalmente nel bios funziona, la tastiera?
con una live di linux vanno tutte le periferiche?
batteria o alimentazione da corrente?
ciao

stefalo
18-06-2008, 14:56
Non ho provato altri SO, cmq e win xp sp2. Il problema è che il pc non e mio, io lo riformatterei volentieri anche per altri motivi ( sn sicuro che e un prob software). Cmq io avevo pensato ad un prob di conflitti/condivisioni visto che il problema si presenta a random. Visto che mi avete fatto notare che lenovo distribuisce driver per la tastiera ( e forse anche del touch) provero' a reinstallarli e poi vi faccio sapere.
in ogni caso grazie per il tempo che mi avete dedicato

Khronos
18-06-2008, 15:56
se è un portatile, sul sito del produttore ci sono tutti i driver necessari divisi per modello.
ciao

UtenteSospeso
18-06-2008, 16:00
Provalo accendendolo con batteria scollegata, un Acer aveva problemi simili per via della batteria guasta.

Sembra che non c'entri nulla ma era così.

Khronos
18-06-2008, 16:10
non centri nulla? mai pensato che le periferiche ogni tanto per funzionare vanno alimentate correttamente? ^^ se corrente non arriva, lampadina non s'accende ^^

UtenteSospeso
18-06-2008, 16:54
Beh, se l'alimentazione è scarsa per la tastiera ed il touchpad figuriamoci per il resto del notebook. per questo dico che sembra che non c'entra nulla.