PDA

View Full Version : Moltiplicatore per Canon 100 f2.8 macro USM

Stigmata
18-06-2008, 13:26
Ciao a tutti
Ho da poco preso questa lente :eek: e stavo valutando la possibilità di affiancare un moltiplicatore. Le specifiche della lente dicono che non è compatibile con tali accessori: pare che il molti abbia un elemento che sporgendo va a cozzare contro il retro della lente. Alcuni suggeriscono di risolvere il problema con un tubo macro da 12mm, ma si perde il fuoco all'infinito... cosa che non voglio.

Ora, esistono altre marche che producono moltiplicatori: per certo conosco kenko e sigma. C'è molta differenza di qualità tra questi e i moltiplicatori originali canon? Funzionano lo stesso? Hanno problemi di qualche tipo?

Qualcuno può spiegarmi per bene? Meglio ancora se con esperienze dirette...

Grazie, ciao! :)

teod
18-06-2008, 15:30
Ciao a tutti
Ho da poco preso questa lente :eek: e stavo valutando la possibilità di affiancare un moltiplicatore. Le specifiche della lente dicono che non è compatibile con tali accessori: pare che il molti abbia un elemento che sporgendo va a cozzare contro il retro della lente. Alcuni suggeriscono di risolvere il problema con un tubo macro da 12mm, ma si perde il fuoco all'infinito... cosa che non voglio.

Ora, esistono altre marche che producono moltiplicatori: per certo conosco kenko e sigma. C'è molta differenza di qualità tra questi e i moltiplicatori originali canon? Funzionano lo stesso? Hanno problemi di qualche tipo?

Qualcuno può spiegarmi per bene? Meglio ancora se con esperienze dirette...

Grazie, ciao! :)

Il Sigma dovrebbe avere gli stessi identici problemi del canon; i kenko no; ne esistono in 3 modelli; a 4 lenti, il più economico, a 7 lenti e a 7 lenti con rivestimento antiriflesso studiato per il digitale.
dato che l'ottica che vuoi moltiplicare è un'ottica particolare, ti consiglio di cercare informazioni sul web sull'accoppiata 100 2.8 + Kenko.
Ciao

(IH)Patriota
19-06-2008, 14:35
Confermo il Kenko l' ho sempre attaccato su tutto , era il PRO300DG , va sulle 150€ circa.

Starei pero' solo sull' 1.4x (che cmq un po' aberra) il 2.0x è una roba da star wars :D

Ciauz

street
20-06-2008, 10:33
non mi ricordo se é il 100... comunque c'é una lente canon che va con il sigma 1.4x (o forse il 2) mentre non va con il canon.
e forse c'é una sigma che va con il sigma 1.4 e 2x ma solo in fuoco manuale.

marklevi
20-06-2008, 11:06
Ricodo anche io di aver letto, compatibilità meccanica fra il sigma x1.4 ed il canon 100