View Full Version : Isolare il calore
error 404
18-06-2008, 11:44
Salve,
ho una saldatrice (di quelle elettriche, 60W) da usare a mò di pirografo per scrivere sul legno.
Purtroppo questa saldatrice ha l'impugnatura parecchio alta e pertanto mi impedisce di fare un lavoro preciso.
Non poso afferrarla più in basso perchè c'è la parte in metallo che scotta.
Io dovrei afferrarla proprio li per avere una presa decente, ma come posso risolvere il problema del calore?
Grazie ciao
Paganetor
18-06-2008, 13:09
non è fatta per incidere il legno, meglio se prendi qualcosa che nasce per quello scopo... non rischi di rovinare qualcosa (nè l'attrezzatura, nè il legno) ed è più preciso...
Salve,
ho una saldatrice (di quelle elettriche, 60W) da usare a mò di pirografo per scrivere sul legno.
Purtroppo questa saldatrice ha l'impugnatura parecchio alta e pertanto mi impedisce di fare un lavoro preciso.
Non poso afferrarla più in basso perchè c'è la parte in metallo che scotta.
Io dovrei afferrarla proprio li per avere una presa decente, ma come posso risolvere il problema del calore?
Grazie ciao
se parli di saldatrice solitamente si intende quella ad arco o simili... con passaggio di corrente attraverso l'oggetto da saldare...
quello che intendi tu è probabilmente un saldatore a stagno...
il problema non lo risolvi. solitamente i pirografi, fatti a posta per incidere a caldo sono esattamente uguali in termini di distanza punta-impugnatura...
comunque un pirografo è preferibile un saldatore è probabile che si rompa...
al limite puoi fare un marchio oppure incidere il legno a freddo con una fresa, tipo dremel, a immagino che vada al di là di ciò che interessava a te...
se isoli termicamente parte della resistenza rischi di bruciarla; aumentando l'isolamento termico, la dissipazione di calore diminuisce e la temperatura aumenta... Meglio evitare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.