PDA

View Full Version : Ruotare i fotogrammi

phantasia
18-06-2008, 11:38
Ciao a tutti,sono nuova del forum,spero mi possiate aiutare!

Ho scaricato un filmato dalla videocamera digitale un e ho realizzato due progetti, uno con Pinnacle Studio e uno con Power Direct. Alcuni fotogrammi sono stati salvati in orizzontale e non ho potuto aggiungerli nella timeline, vorrei sapere se in questi 2 programmi c'è un'opzione che mi consenta di ruotare le clips come si fa per le immagini. Leggevo che con VirtualDub questo è possibile; rispetto a Pinnacle e a Power Direct cos'ha in più e in meno?

Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: prima di masterizzare il progetto la fase di rendering è obbligatoria? Ed è normale che per 1 ora di filmato ci sia stato bisogno di 3 ore di rendering? ( ho aggiunto transizioni,file musicali e titoli).

Grazie!:)

alecomputer
18-06-2008, 18:17
Su pinnacle non mi risulta che ci sia la possibilità di ruotare le immagini , almeno nella versione base del programma .
Per la fase di rendering , è obbligatoria , ed è normale che ci impieghi abbastanza tempo ( dipende comunque dalla velocita del processore , quantita di memoria , velocita hd ecc.. ) .

phantasia
19-06-2008, 11:00
E riguardo a VirtualDub è buono come programma? Sarebbe una versione open source dell'editing video?

alecomputer
19-06-2008, 13:21
Virtualdub è buono come programma , ma non è un vero e proprio editor video , ci puoi fare molte cose , ma non proprio tutto .

phantasia
20-06-2008, 11:14
Potrei ruotare i fotogrammi con VirtualDub e poi importarli in Pinnacle o Power Direct? Non vedo se no altre soluzioni...