PDA

View Full Version : ventole 6000 giri

andrea-rm
18-06-2008, 11:31
è parecchio che ho problemi con la ventola che mi fnisce a 6000 giri fissa e una temperatura di 70-80° , oggi volevo fare una prova di formattazione...allora ho messo time machine a fare il backup con mac appena acceso e vedo che a distanza di tempo tutto normale 2000 giri e tutto normalissimo...apro anche semplicemente safari e in poco tempo mi ritrovo la ventola a 6000....la cpu viene usata pochissimo e nulla nel monitoraggio da fastidio al sistema....a questo punto cosa può essere ? cosa posso fare?

1. formattare?
2. può essere polvere nelle ventole?

3. dato che senza aprire nulla non da problemi è da escludere un guasto hardware ?

Grazie a tutti

panocia
18-06-2008, 14:15
Hai un air?

andrea-rm
18-06-2008, 14:28
Hai un air?

no no macbook pro 15'' 2.33 mhz

non mi ha mai dato questo problema...ha iniziato da poco....ma non credo sia problema di processi dopo un po che sta acceso lo fa sto notando....perchè prima stavo per formattare....lo avvio e da dentro l installazione dava lo stesso problema...quindi ho pensato che non era colpa dei processi e ho evitato di formattare... (non so se ho fatto bene) cmq non so che fare...prima di portarlo in assistenza volevo avere qlc consiglio e fare qualche prova :(

John22
18-06-2008, 14:55
E' in garanzia? perchè secondo me è un problema di bios, la scheda madre non rileva correttamente i sensori e così le ventole partono a velocità infinita... non risolvi niente formattando, se è così... portalo al negozio e sei a posto ;)

gimor78
18-06-2008, 14:56
Potrebbe essere un problema del sensore della temperatura?
Prova magari a fare un Apple Hardware Test per vedere se è tutto regolare...

andrea-rm
18-06-2008, 15:23
lo avevo fatto uno di quelli veloci ma non mi aveva riportato nulla...ma quello "lento" quanto ci mette? ore e ore vero ? magari stasera lo avvio prima di uscire :D

ad ogni modo ora sto provando a formattare se non risolvo nulla tanto metto time machine e via che ho tutto come prima....:)

cmq non è che partono a mazzetta appena acceso da zero va piano ho visto....oggi non usandolo però DOPO UN PO via a 6000 giri anche se la temperatura rimane sui 55....ma questioni di polvere non può essere? la ventola che sta per partire?

ps la garanzia è scaduta da poco credo...come faccio a controllare ? l ho comprato a dicembre di 2 anni fa ormai cè un modo di controllare? :P

xorosho
18-06-2008, 15:30
Hai provato a fare un reset hardware?
(stacchi alimentazione e batteria, tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, aspetti un minuto, riattacchi la batteria)

andrea-rm
18-06-2008, 15:35
Hai provato a fare un reset hardware?
(stacchi alimentazione e batteria, tieni premuto il pulsante di accensione per 5 secondi, aspetti un minuto, riattacchi la batteria)

adesso provo appena ho finito di installare di nuovo leopard :D

ps con la fortuna che ho non mi riparte più ahahah....

ps ma sentirò qualche suono ? :P

andrea-rm
18-06-2008, 16:29
apposto la situazione è :

dopo aver formattato : nulla stesso problema
reset hardware : stesso problema

mi sa che mi rimane l assistenza :o

gimor78
18-06-2008, 16:35
apposto la situazione è :

dopo aver formattato : nulla stesso problema
reset hardware : stesso problema

mi sa che mi rimane l assistenza :o

Io farei prima un hardware test...

andrea-rm
18-06-2008, 16:43
Io farei prima un hardware test...

si lo provo stasera...adesso invece quando provo a riprendere il backup fatto oggi di tm mi si incarta tutto....guarda se ho perso 60 giga di materiale -.-