View Full Version : Aiuto rete wireless!!
Ciao a tutti, sto aiutando una persona (mio zio) a configurare una rete wireless, ma, dal basso della mia poca esperienza, mi trovo in seria difficoltà.
Vi sottopongo il problema nella speranza che possiate aiutarmi a risolverlo...
la situazione è questa:
- casa su tre piani
- al piano terra abbiamo un modem/router wireless (sitecom wl-174) e un pc portatile
- al primo piano abbiamo un pc desktop
- in mansarda abbiamo un router wireless (sitecom wl-160) e un pc desktop
- il modem/router del piano terra e il router del terzo piano sono collegati tramite cavo di rete cablato
L' obbiettivo è di avere connettività wireless su tutta la casa, soprattutto per il pc portatile.
Il problema è che quando il pc in mansarda è connesso non si riesce ad accedere alla rete con il portatile sfruttando il modem/router del piano terra, ma bisogna salire al piano di sopra e sfruttare la connessione wireless del router della mansarda...
sicuramente bisogna configurare qualcosa, e molto probabilmente la soluzione è banale, ma sono completamente ignorante in materia e prima di procedere per tentativi e fare del danno preferisco chiedere aiuto a voi (mi sono registrato apposta!)
grazie mille!!
benvenuto nel forum :mano:
a parte che in mansarda bastava (anzi era meglio) un access point, ma comunque.... queste reti, come sono configurate a livello di ip?
dhcp?
benvenuto nel forum :mano:
a parte che in mansarda bastava (anzi era meglio) un access point, ma comunque.... queste reti, come sono configurate a livello di ip?
dhcp?
purtroppo stiamo cercando di usare il materiale che abbiamo a disposizione, se è possibile vorremmo evitare di acquistare un' access point, avendo già un router wireless e un modem/router wireless...
i due router hanno impostazioni di default, quindi credo che abbiano lo stesso indirizzo IP, ho provato a cambiarlo ma non ho risolto granchè...
eventualmente, quanto costa un access point?
quindi credo che abbiano lo stesso indirizzo IP
questa è cruciale... devi guardarci bene... NON DEVONO avere lo stesso ip!
questa è cruciale... devi guardarci bene... NON DEVONO avere lo stesso ip!
ok, allora su uno lascio quello di default (che dovrebbe essere 192.168.0.1), sull' altro cosa metto? 192.168.0.2 può andare bene?
p.s.: in questo momento sono a casa mia, quindi non posso intervenire, però mi piacerebbe raccogliere un po' di consigli prima di riprovarci...
avendo 2 router, uno sarà
192.168.0.1 e fin qui, tutto normale.
l'altro avrà 192.168.0.2 come ip rete1 e 192.168.10.1 come ip rete2.
nel router, le reti non possono appartenere alla stessa 192.168.X.0, poichè è proprio il router a gestire la connessione tra le stesse (vedi modem/router... il router ha un ip esterno del modem e uno interno, quindi gestisce 2 reti)
l'altro avrà 192.168.0.2 come ip rete1 e 192.168.10.1 come ip rete2.
mmm
io sul sitecom wl-160 (quello in mansarda) ho trovato solo un "posto" dove variare l' indirizzo IP...normale? come faccio a sapere di quale si tratta? e per cambiare anche l' altro?
altra domanda: il cavo di rete che collega i due router dove si deve connettere? ovvero: sul router/modem lo collego ad una delle 4 porte eth (non avendo altre possibilità), sul router lo devo inserire nella porta wan?
edit: se seguissi quanto riportato su questa GUIDA (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569950) potrei risolvere il problema?
la guida è proprio quella
la guida è proprio quella
ok perfetto...
però se trasformo il modem/router in un modem puro posso ancora sfruttare la sua connessione wireless?
non in quel router.
ok, allora non fa al caso nostro...
serve la disponibilità del wireless su quel router...
questa sera devo di nuovo andare ad aiutarlo, potresti darmi qualche consiglio su come procedere?
potresti anche collegare il router senza modem solo in lan (dandogli un ip della rete del router/modem) e ai pc che si connettono a lui settare come gateway l'ip del modem/router.
sostanzialmente quel router senza modem verrebbe declassato a switch
al modem/router lascio l' indirizzo ip di default 192.168.0.1
al router metto 192.168.0.2
i vari pc li imposto con ip fisso, usando 192.168.0.x, e come gateway metto 192.168.0.1
giusto?
il cavo di rete che dal modem/router va al router lo devo inserire nella porta wan?
no, nella lan
ok, quindi i due apparati li collego tramite porte LAN e configuro il tutto come ho detto sopra...e vediamo cosa succede...
l' altro giorno mi chiedevi come era impostato il DHCP...cosa devo controllare?
(ieri sera non sono andato, si rimanda tutto al fine settimana, quindi rompo ancora un po' le bolas :D )
col dhcp devi controllare che nessun ip venga assengato 2 volte o che nessun ip fisso possa sovrapporsi a quelli del dhcp.
comunque disabilitalo.... e imposta tutto a mano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.