PDA

View Full Version : Problema con Python

Zamein
18-06-2008, 08:36
dunque, sto iniziando a studiare il linguaggio di programmazione python, premetto che non sono espertissimo di informatica ma comunque sto cominciando a studiarla con un certo impegno e ci sono abbastanza portato, seguendo la guida online http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm .

Studiando il capitolo 3 mi sono trovato a voler provare a realizzare uno script li indicato che è il seguente:

print "Prima riga."
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota ()
UnaRigaVuota ()
print "Seconda riga."

def TreRigheVuote():
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota()

print "Prima riga."
TreRigheVuote()
print "Seconda riga."

Ora devo premettere anche che a scuola ho studiato solo Pascal come linguaggio di programmazione quindi un compilatore mentre python è un interprete.

Comunque il problema che ho con questo script è che dopo averlo salvato sotto il nome di Esercitazione1.py se provo ad eseguirlo mi si apre una finestra che dovrebbe essere quella dell'esecuzione del programma ma si chiude immediatamente senza che io abbia il tempo di leggere il risultato, in questo modo non so se ho fatto lo script in modo corretto o meno.

Sapete dirmi il perchè? sicuramente sarà una sciocchezza come un comando che evita che la finestra si chiuda immediatamente ma del quale non conoscevo l'esistenza.

Grazie per le informazioni.

^TiGeRShArK^
18-06-2008, 12:28
dunque, sto iniziando a studiare il linguaggio di programmazione python, premetto che non sono espertissimo di informatica ma comunque sto cominciando a studiarla con un certo impegno e ci sono abbastanza portato, seguendo la guida online http://www.python.it/doc/Howtothink/Howtothink-html-it/index.htm .

Studiando il capitolo 3 mi sono trovato a voler provare a realizzare uno script li indicato che è il seguente:

print "Prima riga."
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota ()
UnaRigaVuota ()
print "Seconda riga."

def TreRigheVuote():
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota()
UnaRigaVuota()

print "Prima riga."
TreRigheVuote()
print "Seconda riga."

Ora devo premettere anche che a scuola ho studiato solo Pascal come linguaggio di programmazione quindi un compilatore mentre python è un interprete.

Comunque il problema che ho con questo script è che dopo averlo salvato sotto il nome di Esercitazione1.py se provo ad eseguirlo mi si apre una finestra che dovrebbe essere quella dell'esecuzione del programma ma si chiude immediatamente senza che io abbia il tempo di leggere il risultato, in questo modo non so se ho fatto lo script in modo corretto o meno.

Sapete dirmi il perchè? sicuramente sarà una sciocchezza come un comando che evita che la finestra si chiuda immediatamente ma del quale non conoscevo l'esistenza.

Grazie per le informazioni.
basta lanciarlo dal prompt dei comandi, oppure se vuoi vedere la finestra aperta dopo il doppio click per eseguirlo credo che basti aggiungere alla fine del file a = raw_input()

71104
18-06-2008, 13:21
irregolare :O

Zamein
18-06-2008, 13:29
oppure se vuoi vedere la finestra aperta dopo il doppio click per eseguirlo credo che basti aggiungere alla fine del file a = raw_input()

Ok grazie mille

basta lanciarlo dal prompt dei comandi,

Ma per lanciarlo dal prompt che comando devo utilizzare? è sufficiente che scrivo il nome?

cdimauro
18-06-2008, 14:05
python NomeDelloScript.py

Zamein
18-06-2008, 14:54
grazie mille davvero... so che in fondo era una sciocchezza ma sta cosa mi aveva fermato :)

grazie ancora