View Full Version : [Mistero] con Ubuntu 8.04 tutto automatico (??!)
Ciao a tutti,sono un niubbissimo di Ubuntu,che ho installato dopo aver perso la pazienza con Microsoft e aver raso al suolo Vista dal mio Hard disk.La mia enorme sorpresa è stata che una volta installato questo meraviglioso SO (imho) non ho dovuto configurare nulla! Cioè,ho letto in certe guide che per la connessione ad internet avrei dovuto configurare il modem,invece non ho fatto altro che inserire il cavo ethernet ed è partita alla grande da sola...la mia stampante laser l'ho solo connessa usb e funziona tutto,stesso identico discorso per bluetooth,audio,video e chi più ne ha più ne metta! Ogni giorno installo dei pacchetti di aggiornamento,ma io non ho interagito in alcun modo,se non dando OK ad ogni richiesta di installazione!
E' normale tutto questo o il mio sistema ha avuto un particolare colpo di cul0?:D
Come è possibile che abbia riconosciuto tutte le periferiche esterne,compreso modem adsl senza inserire alcuna impostazione??
PS: il sistema è un notebook Toshiba,512 Mb ram-HD 80Gb-Celeron 1,86 Ghz-15,4" 1280x800.
Grazie a chi mi chiarirà questo aspetto di Ubuntu:)
Ciao a tutti,sono un niubbissimo di Ubuntu,che ho installato dopo aver perso la pazienza con Microsoft e aver raso al suolo Vista dal mio Hard disk.La mia enorme sorpresa è stata che una volta installato questo meraviglioso SO (imho) non ho dovuto configurare nulla! Cioè,ho letto in certe guide che per la connessione ad internet avrei dovuto configurare il modem,invece non ho fatto altro che inserire il cavo ethernet ed è partita alla grande da sola...la mia stampante laser l'ho solo connessa usb e funziona tutto,stesso identico discorso per bluetooth,audio,video e chi più ne ha più ne metta! Ogni giorno installo dei pacchetti di aggiornamento,ma io non ho interagito in alcun modo,se non dando OK ad ogni richiesta di installazione!
E' normale tutto questo o il mio sistema ha avuto un particolare colpo di cul0?:D
Come è possibile che abbia riconosciuto tutte le periferiche esterne,compreso modem adsl senza inserire alcuna impostazione??
PS: il sistema è un notebook Toshiba,512 Mb ram-HD 80Gb-Celeron 1,86 Ghz-15,4" 1280x800.
Grazie a chi mi chiarirà questo aspetto di Ubuntu:)
non comparare Ubuntu con gnu/linux che poi la gente si arrabbia :D e con ragione ;)
No, non hai avuto fortuna, funziona proprio cosí, quando le periferiche sono supportate nativamente dal kernel che hai in uso non c'é proprio bisogno di fare niente... non male vero?
Per caritá di capiterá di incontrare qualche pezzo hw problematico (tipico l'esempio dei modem adsl usb), di soloito in questi casi la colpa non é di gnu/linux ma dei produttori, che non rilasciando le specifiche hw non permettono di scrivere i driver...
Perfetto,ti ringrazio della risposta! In effetti ieri per scrupolo ho provato ad installare un modem adsl USB (D-link 200) e non ci sono riuscito,ma mi importa poco,visto che ne uso altri ethernet.
Piuttosto non sapevo di questo "attrito" (amichevole) fra Ubuntu e Linux/gnu,visto che la mamma è la stessa:) .
Piuttosto l'unica cosa che non sono riuscito a fare è stato togliere la password di login...c'è qualche procedura o è impossibile da eliminare?
Piuttosto non sapevo di questo "attrito" (amichevole) fra Ubuntu e Linux/gnu,visto che la mamma è la stessa:) .
Piuttosto l'unica cosa che non sono riuscito a fare è stato togliere la password di login...c'è qualche procedura o è impossibile da eliminare?
Tutto ok, solo che gnu/linux non é ubuntu mentre ubuntu é gnu/linux. ;) (e lo dico da ubuntu user).
login:
system --> administrator --> login window --> security
Se poi vuoi mandare un fax probabilmente non ti riconosce il modem interno 56k. Qualche difettuccio ce l'ha Linux, ma chi non ce l'ha ? Vista ?
Per quanto riguarda la password quella non puoi toglierla, la sicurezza di Linux te lo vieta. Puoi abilitare il login automatico se vai in Sistema, preferenze, oppure Amministrazione (ora non sono sotto Ubuntu)
@Patel45
Questo notebook lo uso in sede commerciale,solo per la connessione ad internet,skype,pidgin e roba di magazzino,quindi i fax li mandiamo da altri apparecchi ,anche se ti ringrazio dell'avvertimento:) .
Per i difetti,finora quelli che ho riscontrato sono trascurabili e credo resterò con questo SO...Vista mi stava per far sbattere il pc al muro!:p
@Lutra-patel45.:
Non ho i percorsi che mi indicate: io ho Sistema>Amministrazione>autorizzazioni ma non vedo opzioni per togliere la password di login..vabbè,la terrò anche se una volta acceso il pc mi secca starci davanti per digitare username e password:(
Devi andare su sistema>amministrazione>finestra di accesso
a quel punto vai sul tab sicurezza, metti la spunta su "abilitare l'accesso automatico" e selezioni il tuo nome utente dal menù a tendina... chiudi e hai fatto!
Devi andare su sistema>amministrazione>finestra di accesso
a quel punto vai sul tab sicurezza, metti la spunta su "abilitare l'accesso automatico" e selezioni il tuo nome utente dal menù a tendina... chiudi e hai fatto!
Ti ringrazio,tutto a posto :) ! Ho seguito la procedura e ora va tutto liscio come l'olio...! Grazie del supporto a tutti:cincin:
Tra l'altro ho appena aggiunto un banco da 1gb di ram,e la velocità di esecuzione di tutti i programmi mi sorprende! Viva il pinguino e tutti i derivati!:D
@Lutra-patel45.:
Non ho i percorsi che mi indicate: io ho Sistema>Amministrazione>autorizzazioni ma non vedo opzioni per togliere la password di login..vabbè,la terrò anche se una volta acceso il pc mi secca starci davanti per digitare username e password:(
W il sw in inglese, il resto é fuffa :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.