Entra

View Full Version : Box esterno non riconosciuto


Spike79
18-06-2008, 07:35
Ciao, ho comprato un box esterno ATA / USB per poter riutilizzare i dischi ATA che avevo nel cassetto.
Premetto che uso XP SP2 PRO.
Dunque, collego il disco al box, il box al PC, accendo il box, il disco gira (il led si accende e sento il rumore), il PC rileva la periferica, poi resta fisso il piccolo "pop-up" che dice "Rilevata unità disco" , infine sparisce e dice "Sono stati trovati errori durante l'installazione bla...bla.." e il disco è come se non ci fosse.
In Gestione Periferiche non lo trovo (niente icone gialle), io vorrei rimuovere i suoi drivers per usare quelli contenuti nel CD incluso col box, ma se non so quali rimuovere da gestione periferiche, come faccio ?
Stessa cosa succede su un notebook (sempre XP SP2) e con un altro disco nel box.

il menne
18-06-2008, 07:46
Se il disco all'interno è stato spianato con fdisk è normale che non lo veda, lo dovresti vedere in "gestione dischi", laddove dovrai inizializzarlo, partizionarlo e formattarlo....

Diverso il caso se invece nel disco ci siano dati.... ( ntfs? )

Hai provato a impostare come master o slave i jumper del disco ata?

Sei sicuro che il box necessiti di driver per win xp...? In genere driver di tale genere sono richiesti solo da win9x-me e non da win 2k-xp-vista.....:fagiano:

Magari riporta precisamente l'errore che ti dà.... potrebbe fare capire di più.... ;)

Spike79
18-06-2008, 08:14
Dunque, i driver non dovrebbero servire (anche sul cd dice che son solo per 98 e ME , ovviamente), poi il disco è sicuramente NTFS e non spianato, visto che arriva da un mio vecchio PC, in gestione dischi NON lo vede, vedo in gestione periferiche che esce l'icona "Periferica di archiviazione USB" quando lo collego, poi sparisce e basta, niente messaggi, niente errori , ma niente disco!

il menne
18-06-2008, 08:27
Il jumper del disco come è settato? Prova a modificarne la posizione in master, o slave a seconda.

Prova anche un altra uscita usb.

Di preciso che disco è e che box è? ( in genere il problema è il box.... ) :fagiano:

Spike79
18-06-2008, 08:34
E' un "fuffa box" senza marca, 20€, il disco è un maxtor settato su Slave....ora provo anche come Master, mettendo il jumper.
Cambiando porta USB, non cambia, dice sempre "Rilevato nuovo hardware" e subito dopo "Errore nell'installazione del nuovo hardware" e sparisce da gestione periferiche.

EDIT: settato come Master funziona!!! Incredibile! Vabbeh, misteri della fede...cmq grazie tantissimo per le dritte, sei stato gentilissimo.

il menne
18-06-2008, 08:48
EDIT: settato come Master funziona!!! Incredibile! Vabbeh, misteri della fede...cmq grazie tantissimo per le dritte, sei stato gentilissimo.

Ottimo ! :D

MM
18-06-2008, 13:36
Infatti tutti i dischi inseriti in box esterni DEVONO ESSERE IMPOSTATI COME MASTER ;)

Spike79
18-06-2008, 13:36
Infatti tutti i dischi inseriti in box esterni DEVONO ESSERE IMPOSTATI COME MASTER ;)

Ora che lo so, non sbaglierò più.
Grazie ragazzi.