View Full Version : Fumata col botto (scheda madre andata?)
ale_login
18-06-2008, 07:05
Ciao, mi trovo a fronteggiare una triste situazione e chiedo aiuto:
ieri il mio computer ha iniziato a dare segni di pazzia (in pratica faticava ad accendersi), ho giocato un po' con il cavo di alimentazione e l'interruttore generale, finché l'alimentatore non ha fatto il botto fumando grigio...
Da un amico ho provato a collegare un nuovo alimentatore, il led della scheda madre (asus a7n8x-x) si accende, ma non dà alcun segno di vita. Nessuno.
Ho provato a staccare hdd, drive ecc.ecc. (solo RAM, processore e schede varie) e sempre nulla.
Oggi proverò a togliere tutto compreso resettare la scheda madre (jumper + pila), ma le speranze si affievoliscono.
C'è qualche altro tentativo che posso fare? Dove (se) la trovo una scheda madre per un athlon xp??
Grazie!
frapavel
18-06-2008, 13:40
Ciao, se non si accende più sarà dura rianimarla, l'alimentatore potrebbe averla danneggiata.
Togli cd/dvd magari un solo modulo ram che sei sicuro sia funzionante, lascia il minimo, puoi togliere anche l'hd, reset del bios e riprova. Al limite prova anche a fare manualmente il ponticello sui piedini dell'accensione, quelli dove è collegato il Power Switch, sia mai che si sia rotto l'interruttore del case... usi un cacciavite e fai contatto tra i due piedini per un attimo finchè si accende.
marcowheelie
18-06-2008, 13:46
scusa la domanda stupida ma mica hai cambiato la tensione dell'ali e l'hai acceso?:eek:
ale_login
18-06-2008, 15:56
scusa la domanda stupida ma mica hai cambiato la tensione dell'ali e l'hai acceso?:eek:
e bravo, non è AFFATTO una domanda stupida!
anzi, la causa del botto è senza dubbio quella: il pc già non partiva (accendendolo si vedeva la ventola fare uno scatto e poi basta) così ho pensato che il problema venisse dall'alimentatore e ho provato di tutto, compreso spostare lo switch del voltaggio a spina staccata.
Poi nella disperazione di vederlo già morto devo aver involontariamente attaccato la spina con il voltaggio a 110 ed è subito esploso, senza nemmeno provare ad accenderlo.
Dici che la scheda madre se n'è andata assieme a lui?
:angel: io dico di si....
marcowheelie
18-06-2008, 16:16
in questi casi le prime cose che "partono" sono la scheda madre e il processore, potrebbero anche essere partiti entrambi eh! cmq prova un altro processore e vedi se funziona, potrebbe anche essere solo quello.
In ogni caso una volta individuato cosa è saltato, sul mercatino con qualche decina di euro rimetti in sesto il pc come era prima.
Ps: mai mettere le mani dove non si sà (l'ho imparato in anni di guai combinati:stordita: )
ale_login
18-06-2008, 16:23
in questi casi le prime cose che "partono" sono la scheda madre e il processore, potrebbero anche essere partiti entrambi eh! cmq prova un altro processore e vedi se funziona, potrebbe anche essere solo quello.
In ogni caso una volta individuato cosa è saltato, sul mercatino con qualche decina di euro rimetti in sesto il pc come era prima.
Ps: mai mettere le mani dove non si sà (l'ho imparato in anni di guai combinati:stordita: )
meglio non ti dico cosa studio, perché c'è da vergonarsi...
cmq non avrei mai detto che bastava collegarlo per farlo saltare in aria. Persino il phon da viaggio ha retto quando me lo sono dimenticato su 110V!!
Il punto ora è: dove diavolo trovo un athlon xp e una socket 462 per farci le prove??? :muro:
frapavel
18-06-2008, 20:46
Non è che studi elettrotecnica o elettronica? :D
Vedi se trovi una buon'anima dalle tue parti che abbia qualcosa per testere il tutto. Io ho sia mobo che cpu per far prove, ma la spedizione costa troppo.
coreduos
18-06-2008, 21:09
Non è che studi elettrotecnica o elettronica? :D
Vedi se trovi una buon'anima dalle tue parti che abbia qualcosa per testere il tutto. Io ho sia mobo che cpu per far prove, ma la spedizione costa troppo.
Attaccate sempre i pc con prese siemens con prese a terra ! Mai usare solo le semplici prese tripolari ovviamente alche a muro la ciabatta deve arrivare con la terra centrale,a un mio amico e successo una volta quello che e' successo a te muovendo lo switch e una volta propio il trasformatore e' esploso e basta e non gli si e' rotto mai nulla il salvavita del contatore serve come serve la presa a terra ! Cambia processore e ram e se non va amen ...
ale_login
18-06-2008, 22:03
Attaccate sempre i pc con prese siemens con prese a terra ! Mai usare solo le semplici prese tripolari ovviamente alche a muro la ciabatta deve arrivare con la terra centrale,a un mio amico e successo una volta quello che e' successo a te muovendo lo switch e una volta propio il trasformatore e' esploso e basta e non gli si e' rotto mai nulla il salvavita del contatore serve come serve la presa a terra ! Cambia processore e ram e se non va amen ...
Grazie per l'aiuto!
Comunque come mai dici di non usare le prese tripolari? La terra potrebbe fare male contatto?
ps. studiassi elettronica non avrei avuto la faccia per postare qui!
coreduos
19-06-2008, 00:20
Beh le siemens che di solito vengono aggiunte nelle scatole dei trasformatori (pero' ultimamente sempre preoccupantemente di -) con delle ciabatte decenti hanno la terra che s carica anche sulla ciabatta se e' buona qualita' e questa stacca subito il contatto con la corrente e poi scatta il contatore,insomma sono convinto anche non essendo un esperto che con sia presa che ciabatta con la terra e il cavo del trasfo siemens non si rischia d'altronde e' esploso anche a me uno di quei trasfo schifosi che ti danno coi case da 30 euro e non ho perso niente e fa 3...
http://www.elman.it/eng/surplus/schukoiec.jpg ci sara' poi una differenza tra questo e un semplice cavo tripolare di piccolissima sezione che mi e' capitato di vedere in alcune scatole di trasformatori...
coreduos
19-06-2008, 00:24
meglio non ti dico cosa studio, perché c'è da vergonarsi...
cmq non avrei mai detto che bastava collegarlo per farlo saltare in aria. Persino il phon da viaggio ha retto quando me lo sono dimenticato su 110V!!
Il punto ora è: dove diavolo trovo un athlon xp e una socket 462 per farci le prove??? :muro:
Oddio sono soldi ma per me il gioco non vale la candela anche se trovi il colpevole con circa 100 euro o poco + ti fai scheda madre e processore economici e fai prima magari includendo anche il supporto per la ddr e avendo sicuramente un pc + performante di un athlonxp tanto ravanando nell usato per prendere qualcosa di rotto minimo 50 euro andresti cmq a spendere........Sono brutti tempi grazie a berlusconi,ma a volte tocca spdendere per forza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.